Vai al contenuto

poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho appena tirato in ballo chi ha acquistato Quaife e non ha fatto altre modifiche!!

C'è anche chi mette i distanziali (magari più spessi al posteriore, tanto per aumentare un po' il sottosterzo), cambia le molle senza cambiare gli ammortizzatori, taglia le molle, mette i cerchi enormi, il tubo tucker, gonfia le gomme solo con l'azoto... questo non significa che siano buone idee. Chi ha messo il differenziale autobloccante senza fare altre modifiche ha alterato l'equilibrio della vettura, peggiorandolo. Non lo sa, perché si accorge solo che accelerando la macchina "tira dentro", ma non è in grado di percepire i peggioramenti in altri frangenti. Quindi va nei forum o nei bar a dire che «cistiminkiasoci, poccoddue come spacca sto differenziale». Sono gli stessi che confondono la riduzione del rollio con l'aumento della tenuta di strada, per intenderci.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

E' proprio la pratica a cui mi riferisco. Non penso di essere un manico più di altri nel guidare, ma se espongo il comportamento della vettura che ho portato più volte oltre al limite, non credo che cambierò idea leggendo un libro, cosa che comunque farò e ho fatto perché mi piace la tecnica. In più come dicevo moltissime case installano autobloccanti su auto sportive e non credo che siano inesperti. Infatti le competizioni mettono in luce pregi e difetti di varie soluzione tecnica, non e' detto che una sia più buona dell'altra, e' questione di gusti. Un pilota quando fa regolare la propria auto lo fa anche in base al proprio stile di giuda. Qui ovviamente si parla di guida su strada che impone assetti differnti, ma credevo che driftare con un auto fosse chiaro a tutti che imponesse l'uso dell'autobloccante, su strada come in pista. Lo si può fare anche con uno libero o con l'uso dell'elettronica, ma diventa meno efficace. Su strada bagnata ad esempio, con una TP + libero non sai quando l'auto sta per sbandare. A volte slitta la ruota interna, altre volte parte il retrotreno, dipende dalla condizione in quel momento. Se su certe auto prevedono l'autobloccante non credo che il loro pensiero sia il sottosterzo. Non commenterei mai ad esempio comportamenti delle integrali se non i pareri letti, perché di esperienza in merito ne ho zero. Sulla 4c mi ero permesso di criticare questa scelta cercando di capire perché sia stata fatta, anche se mi sembrava un motivo scontato. Ma rimane interessante capire quando servirebbe o meno su un'auto di questo tipo. 240 CV sono ancora pochi? Con 300 sarebbe giusto? La distribuzione dei pesi e l'ottima trazione che ha non la rende di certo intraversabile. Ovviamente se la si vuole guidare in maniera pulita il problema non si porrebbe. Spero di essermi spiegato meglio ora su quello che intendevo.

Su TopGear e altri ascolto i pareri per curiosità, in questo caso andrebbero visti senza ascoltarli, ma se si vede un'auto andare in testacoda non si può dire che non e' accaduto. Non so se mi spiego. Ci sono diversi video sulle SUV dove si ha una diversa resa sullo stesso tipo di trazione. Ad esempio sistema Audi Q5 vs Xdrive dove sui rulli l'Audi rimane ferma, mentre su una pista da sci l'Audi arriva sino in cima mentre l'X5 si ferma a meta'. Credo che tu ti riferisca a questo, cioè non prendere come riferimento i video e su questo concordo. Ma bisogna sottolineare, come ho fatto, quello che si vuol far vedere da un video avendolo anche provato di persona. Per quello che chiedevo se si avevano mai provate certe cose, ma non per provocare, solo per capire visto che ancora non vi conosco. Si vede perfettamente che quella BMW per evitare l'ostacolo non sottosterza e allarga col posteriore, non c'è nessun trucco ho altro. Poi ho sottolineato che si trovano spiagazioni su come togliere il sottosterzo in entrata, rendendo però la vettura più pericolosa, e ØØØ basterebbe leggere i dati dal gommista su campanatura e convergenza per rendersene conto. Stessa cosa quando ho postato il comportamento di un differenziale aperto dove a ruote sterzate la coppia e' identica, e anche qui mi e' stato detto non ne sapevo! E' talmente identica che quando si ha una ruota su neve e l'altra su asfalto (curva o rettilineo) l'auto procede lentamente a causa della coppia che e' uguale.

Ma infatti! C'È scritto ovunque che un Torsen e' una via di mezzo e adatto ad un uso stradale. E all'atto pratico e' così.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.