Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Che anche non avessimo l'euro, la Germania godrebbe delle stesse situazioni di finanziamento (cosa di cui godono anche USA e Giappone, che NON hanno l'euro. E di cui nell'area euro ad esempio gode l'Olanda, dove andrà FCA per beneficiarne).

Al limite, si può dire che da noi il prodotto tedesco viene avvantaggio dalla sterilizzazione valutaria, perchè senza i loro prodotti costerebbero a mostro di più (come successe nel 1992).

Ma si avvantaggia proprio perchè la valuta è netruale, non perchè forte o debole rispetto alle altre....

Se non avessimo l'Euro la Germania si finanzierebbe sì vantaggiosamente ma pagherebbe lo scotto di un Marco che in confronto ad esempio alla Lira varrebbe molto più rendendo i prodotti tedeschi estremamente costosi (lo stesso succederebbe in Spagna, Francia, ecc.) ponendoli fuori mercato .

Ciò non avviene proprio perché si adotta l'Euro che neutralizza la differenza forza economica all'interno dei paesi Euro.

Il punto è che mentre c'è un'unità monetaria non c'è un unico per quanto riguarda il finanziamento dei paesi che si finanziano singolarmente. E ognuno paga in base al proprio credito internazionale che per la Germania è maggiore di quello di paesi come l'Italia (il famoso "spread") e quindi ottiene prestiti a tasso basso o nullo.

Giustamente , come dici (e io non ho mai affermato niente di diverso), la Germania si avvantaggia diella mancanza di una differenza di moneta con gli altri paesi Euro mentre internazionalmente l'Euro è per la Germania moneta meno apprezzata di un ipotetico Marco con cui si dovrebbe confrontare internazionalmente.

Per la Germania l'Euro è debole, non forte.

Bisognerebbe poi fare opportuni distinguo sui potere della BCE (modellata sulla Bundesbank) che sono ben differenti rispetto a quelli, ad esempio, della banca centrale americana. Ciò complicherebbe il discorso.

Modificato da stev66
Link al commento
Condividi su altri Social

...omissis per leggibilità...

ed è tutto corretto.

Quello che vi contestavo, non è che mi stavate dando nozioni errate. Ma il fatto che io vi avevo chiesto "che ore sono, messere?" E mi arrivavano risposte che mi dicevano tutto, ma non l'ora :lol:

E non è un trollata, ho insistito perché per dare una soluzione corretta....bisogna comprendere prima a fondo il problema.

(non prendetela come cattiveria gratuita, ma come spunto di riflessione)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami , credi veramente che io non conosca almeno le basi della Macroeconomia ?

per quanto mi riguarda (visto che mi quoti) mi sembra di aver risposto a tono alle domande. Cos'era, un test x comprendere il livello di conoscenza di Macroeconomia? In tal caso o le tue domande erano volutamente mal poste oppure non capisco io ...

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che Matteo non ha capito è che questo successo della germania :

-non è un caso: è stato fatto con la tradizionale impostazione AGGRESSIVA degli "uber alles" ,

(mentre noi continuavamo a fare i cazzoni ed i furbetti) loro vogliono e vorranno primeggiare comunque

altro che essere più flessibili (anche a danno degli altri, anche a danno di sè stessi)

-conviene solo a pochi tedeschi: quelli che hanno il minijob, con un lavoro pieno magari 2 settimane in riviera romagnola se le sarebbero pure fatte,

(e magari quelle bone ce le trombavamo pure, come ai bei tempi)

se tutti seguissimo il loro esempio l'economia imploderebbe: e ci ritroveremmo come dopo la seconda guerra mondiale

(iniziata appunto da loro e proseguita imitando loro)

ok, Luca..ma in concreto COSA FAI?

gli dichiari guerra?

esci dall'euro?

fai una campagna di autarchia/contro i prodotti tedeschi?

quelli che arrivano qua li rapini e gli stupri le donne?

per noi la strada è solo quelle delle riforme e purtroppo tirare la cinghia. e magari fare anche un pelo di autocritica e smetterla di dare la colpa ai politici come classe sociale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrei avrei scritto ciò, scusami?

Lo ripeto per l'ennesima volta. Si é detto che le vendite di vw sono spiegabili con "l'euro forte che avvantaggia i tedeschi in Italia". Ho chiesto come fosse possibile.

Ho ricevuto in risposta trattati di economia sui cicli di frenkel, sullo sme, sul costo del latte...dopo aver chiesto più volte specificando e chiarendo la domanda iniziale.

A questo punto, se pensate che vi stia trollando, va bene, fatelo.

Ma allora penserò che si risponde senza leggere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa è poco chiara mi pare di aver capito. Innanzitutto va separata l'Unione Europea (28 paesi) dalla Zona Euro (18).

Punto secondo: l'Euro non è una moneta ma un accordo di cambio fisso tra Stati! Moneta è la valuta adottata da un singolo Paese sovrano che controlla appunto la politica monetaria attraverso la propria Banca Centrale. Molte cose che si scrivono/dicono sono campate per aria.

L'unico grande esempio recente applicabile è quello dell'area del Rublo nella ex Unione Sovietica, area valutaria entrata in crisi nel 1985 e sciolta nel 1991. Quindi 14 Paesi erano agganciati a cambio fisso al Rublo Russo, come oggi 17 Paesi sono agganciati a cambio fisso al Marco tedesco (Euro).

A livello di mercati internazionali, militare, politico, militare, esistono i singoli Stati e non la UE che è (qui entriamo in ambito giuridico e costituzionale) una entità sovranazionale non eletta direttamente e non democratica; anche questa non è un'opinione ma un fatto sostanziale, con grosse implicazioni.

Avevo postato un articolo piuttosto chiaro...

Punto terzo: accordi internazionali, i paesi in surplus della bilancia commerciale devono rivalutare la propria moneta, quelli in deficit devono svalutarla. Per surplus superiori al 6% sono previste procedure e sanzioni, la Germania è da anni oltre il 7%... ergo... come fa a rivalutare se c'è il cambio fisso? Non si potrà mettere in equilibrio il sistema mondo!

Lo studio da quindici anni (università e dopo).

E non è una questione euro si/euro no.

Non si facciano per favore chiacchiere da bar (oddio se usciamo che succede/oddio se non usciamo che succede), che poi sono quelle che fanno giornalisti, politici ed economisti collaborazionisti.

Scherzando un pò: "Sono la storia e la scienza bellezza, piaccia o non piaccia"!

Il cambio flessibile tornerà per ridare equilibrio al sistema, indipendentemente dalle opinioni di chi ha il potere e di chi non lo ha!

Sono d'accordo l'euro non è un avo, allora dobbiamo muoverci verso quella direzione perchè il percorso inverso cioè tornare alle monete nazionali è problematico per tutti i paesi IHMO.

l'euro non rispecchia i fondamentali economici dell'italia ma prima di pensare all'uscita dall'euro forse c'è da migliorare i fondamenti economici e fare le riforme strutturali in questo paese. Giustizia , burocrazia, innovazione , fisco.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente TonyH , e rispondo (nel senso che mi ritengo responsabile) solo di quanto ho scritto io , mi sembra di aver risposto alle tue domande a tono (cercando di interpretare anche ciò che dicevano altri che in effetti parlavano di Euro forte, ma non avallando anzi specificando).

Mi sembra però sia tu che ti sia sentito offeso uscendotene con espressioni del tipo "mi hanno dato dello scemo" ...

Forse, e comprendo che l'accavallarsi dei post complice l'unione di discussioni diverse non aiuta, sarebbe meglio che tu quotassi persona per persona rispondendo. Senza generalizzare attribuendo pensieri come quello "l'euro forte che avvantaggia i tedeschi in Italia" a tutti (io un' affermazione del genere, ad esempio, che mi attribuisci non l'ho mai fatta).

E con questo chiudo qui, visto che mi sembra che si sia tutti dei massimi esperti di valute ed economia macro-micro ecc. ...mi sembra inutile continuare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato a cercarmi che cacchio è sto benedetto ciclo frenkel :lol:

Ma in pratica è quello che è successo all'argentina giusto?

L'unica cosa che non ho capito è come possiamo accomunare la loro esperienza con la nostra. In quel caso loro si sono agganciati al dollaro e basta, nel nostro l'equilibrio monetario è frutto di un accordo tra tutti gli stati che l'hanno sottoscritto. Non son sicuro che le premesse siano equiparabili

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

In quel caso loro si sono agganciati al dollaro e basta, nel nostro l'equilibrio monetario è frutto di un accordo tra tutti gli stati che l'hanno sottoscritto.

in pratica (secondo alcuni) quando furono stabiliti i tassi di cambio furono fatti troppi favori ai tedeschi.

magari è vero, ma di fatto OGGI non abbiamo modo di uscire da questo.

l'unica è la dissoluzione dell'euro (perché Berlusconi chiese di uscire all'epoca...e gli fu detto di no perché avrebbe significato la fine della moneta, poi dissero a Napolitano di cacciarlo...:mrgreen:)

guardate che anche per la Grecia alcuni prospettavano un'uscita..ma non è mai stato fatto perché IMHO non ci può essere una singola uscita , ma solo la dissoluzione.

io qui non ho un'opinione, dico solo che uscire d'amblè dall'euro è pericoloso (usando un'eufemismo)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato a cercarmi che cacchio è sto benedetto ciclo frenkel :lol:

Ma in pratica è quello che è successo all'argentina giusto?

L'unica cosa che non ho capito è come possiamo accomunare la loro esperienza con la nostra. In quel caso loro si sono agganciati al dollaro e basta, nel nostro l'equilibrio monetario è frutto di un accordo tra tutti gli stati che l'hanno sottoscritto. Non son sicuro che le premesse siano equiparabili

Il problema vero dell'euro è che non rispetta i requisiti di un AVO. Le strade possibili sono due : Vai incontro a questi requisiti , esci dall'unione monetaria. ovviamente ihmo, Non ho la verità in mano.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.