Vai al contenuto

hard-disk SSD , consigli ?


etr650

Messaggi Raccomandati:

Essendo in procinto di acquistarne uno, volevo chiedere le vostre opinioni ed esperienze con gli hard-disk SSD. Sono ben accetti anche consigli su marche e modelli :D

Grazie !

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco... uno che mi ha letto nel pensiero (ci stavo proprio pensando stamattina!!! :mrgreen: )

esperienze non ne ho ma mi sto documentando

potrebbero esserti utili questi link

Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware

Samsung 840 Pro è l'SSD più veloce ed efficiente - Tom's Hardware

io pensavo di prenderne uno da 128Gb per il S.O.

chiedendo al solito amico esperto ne e' uscito che il vantaggio piu' sostanziale e' all'accensione del pc che risparmi molto tempo, poi nell'uso normale non e' che la differenza con un Hd tradizionale sia cosi' eclatante, al punto che mi consigliava... vuoi velocizzare?? pigliati un Hd normale, e invece di spegnere il pc lo metti in sospensione (che tanto consuma niente) e quando ti serve "zac" e' pronto all'uso.

sinceramente nonostante il consiglio da amico, ci sto facendo un pensierino pure io,

mi piglio un SSD Samsung 840 pro da 128gb a 100 euro (piu' o meno il costo e' quello per quel taglio per tutti gli hd, 10€+ 10€ -) e ci piazzo il s.o. (lo sai che non si usano per i dati vero??)

e poi riorganizzo i 2.5 tera di hd che ho in modo migliore, riduco qualche partizione e sfrutto uno dei dischi per metterci il file di swap che sembra stia meglio fuori dal SSD (lo sai che hanno un numero di scritture finito, per cui meno ci scrivi sopra meglio e' vero??) che salvaguarda la vita dei disco SSD

ecco,

se c'e' qualcun'altro che ha esperienze di prima mano e' benvenuto che tanto non ho fretta :pop:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io!

Faccio montaggio video e foto.

E tanto altro.

SSD (Corsair forse II 120GB, Sata III) montato su una mobo asus p5ql-e (solo sata II).

Prima avevo un samsung spin point 7200rpm.

Che dire?

Il pc è diventato velocissimo (meno latenze in generale, i programmi si aprono più velocemente, il sistema si avvia prima...)

PS: Il pc di un amico ha una config hardware più spinta della mia (stessa generazione però) ma con hd meccanico fare montaggio video è stressantissimo.

Alla fine CPU e VGA al massimo ci arrivano quasi mai, il collo di bottiglia sta proprio negli HD meccanici.

Lo consiglio a tutti!

Poca spesa, tanta resa.

PPS: compatibile anche per eventuali hackintosh

(questo forse è contro il regolamento, io mi sono limitato a dare un'informazione)

Modificato da kukro
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho da 2 anni un iMac preso con installato l'SSD (256gb, anche troppi), non tornerei mai ad un HDD :) Consigli su marche e modelli specifici a grandi linee non so quali possano essere senza sapere nulla, non so nemmeno se e come windows supporta TRIM, io so solo che il mio ha sia GC e TRIM abilitati di default e che i benchmark sulla lettura/scrittura sequenziale contano ben poco rispetto alle letture casuali, quindi se ti basi tutto sulla velocità cerca un ssd veloce in quel test (a meno che non passi le giornate a spostare file da un ssd ad un altro :mrgreen: )

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

bene bene... grazie del contributo... :agree:

allora mi sa che prossimamente muoviamo un po' l'economia.

domani sento il "spacciatore" :mrgreen: vediamo che prezzi mi fa..

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.