Vai al contenuto

Fari e fanali "sportivi" after-market...


Messaggi Raccomandati:

Ricambi originali, fornitori affidabili, marchi noti e state tranquilli nella maggior parte dei casi.

Se volete, a parole, distinguere i casi limite, permettetemi, ma pretendete un po' troppo.

Se poi, come mi è sembrato di leggere in alcuni messaggi precedenti, c'è qualcono che vuole sapere come "far vedere di essere in regola anche se si monta roba dubbia, scarsa o pessima", scordatevi che vi dia informazioni, consigli e aiuto.

E lo faccio per senso di responsabilità verso chi mi legge.

In Italia sono già in troppi che campano sulla furbizia.

Io sono qui a dare informazioni se possono contribuire a migliorare la sicurezza.

Non mi metterei mai a dare informazioni su come riconoscere "quello che è formalmente in regola anche se fa schifo, così non mi possono beccare o dire nulla". ;)

Stiamo parlando di fari delle auto, elemento base per la sicurezza nella marcia notturna: se funzionano male si può finire all'ospedale o, peggio, si può mandare altra gente all'ospedale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mi sono permesso di quotare solo questa parte, sul resto non posso che condividere.

Viene qui chiesto un metodo oggettivo per districarsi, perche' magari non si ha sempre AP sotto mano, con un utente che lavora in un certo ramo e che sa "a occhio" quali prodotti sono buoni e quali no.

E nel momento in cui si valuta la bonta' di un prodotto, come fare? Il solo prezzo, imho, vuol dire tutto e niente.

Tralasciando l'esempio degli ammortizzatori, prendiamo le gomme.

Esistono gomme da 50euro, e, a pari misura, gomme da 130.

Ma entrambe omologate (e qui penso non ci siano storie) per essere vendute e montate nel nostro paese. Quelle da 50 fanno schifissimo, e potenzialmente pericolose (usate una gomma invernale da 50euro al quarto anno di vita, chi si fiderebbe?) pero' sono "a norma". Costano poco, fanno schifo, ma se i gommisti le hanno a catalogo e' perche' sono vendibili.

Quindi uno come si regola?

Guarda il prezzo? Vale fino ad un certo punto..

Guarda se un produttore e' anche fornitore di primo impianto? Questo e' gia' un metodo piu' sicuro..

Ma tornando alle gomme non so chi monta Federal di primo impianto, o Nexen, eppure sono omologate..

Ma se e' nel dubbio e non ha AP sottomano e volesse imparare a destreggiarsi, magari sotto la guida di chi e' piu' abile a muoversi in questi meandri?

Gimmo,quando uno ha poche conoscenze in questi campi,non ha tempo/voglia/possibilità di informarsi/districarsi,è bene che si affidi ad un professionista possibilmente di fiducia(meccanico,gommista,carrozziere,ecc...);)

Comprare un ammortizzatore,un faro,degli pneumatici non è un acquisto da prendere alla leggera,non è come andare a comprare le mozzarelle al supermercato.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

per finire come è capitato a me? :(r con la scusa del problema di progettazione dei fari nella punto II prerestyling mi avrà solato 500 euro in lampadine quell'elettrauto!! Il tempo e la voglia uno ce le mette, ma se si sente dire che le omologazioni spesso sono farlocche è naturale cadere dal pero. Comunque mi pare tutto chiarito, ringrazio sia Regazzoni che Tony per le preziose dritte ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

... ma se si sente dire che le omologazioni spesso sono farlocche è naturale cadere dal pero...

Non farci dire quello che non abbiamo detto: le omologazioni di prodotti di bassa lega, tuning, provenienza dubbia... è spesso possibile che siano farlocche.

Un costruttore/fornitore/produttore serio e noto non fa certe cazzate perchè sa che c'è chi lo viene (facilmente) a trovare e poi gli porta via fabbrica, casa, vestiti e anche la libertà personale. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di fare un'aggiunta, ovvero di stare attenti ai falsi che girano sui siti di e.commerce (non solo ebay).

è brutto pagare una cinesata il doppio di quel che vale perché fatto passare per un Hella molto scontato.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

per finire come è capitato a me? :(r con la scusa del problema di progettazione dei fari nella punto II prerestyling mi avrà solato 500 euro in lampadine quell'elettrauto!! Il tempo e la voglia uno ce le mette, ma se si sente dire che le omologazioni spesso sono farlocche è naturale cadere dal pero. Comunque mi pare tutto chiarito, ringrazio sia Regazzoni che Tony per le preziose dritte ;)

Gente che lavora male o in maniera furbesca non la reputo ne professionista ne tantomeno di fiducia;)...poi ovvio che possa capitare la fregatura anche se ti affidi da un professionista(ma questo vale in qualsiasi campo),soprattutto se non ne hai uno di fiducia,ma almeno sai da chi andare a reclamare eventualmente.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

I fari che dicevo io sono venduti dalla Dectane non da sconosciuti e nemmeno sottobanco o in chissà quale modo, quindi non mi pare abbiano chissà quali sconosciute fonti o prezzi bassi da poter dubitare dell'omologazione, certo la qualità non è eccelsa ma neppure i fari di origine sono perfetti, ma questo è un altro discorso.

Per il discorso prezzi: i miei fari posteriori (originali punto 2012) li ho pagati circa 100€ in meno rispetto al prezzo che mi avevano proposto in Fiat, ma non ho preso chissà quale sconosciuta marca, ho semplicemente evitato di farmi spennare dalla Fiat, per la cronaca i fari che ho preso sono gli stessi montati in origine e prodotti dalla Magneti Marelli.

I fari anteriori che monto tutt'ora sono marchiati Depo e i fendinebbia sono marchiati TYC, (produttori che costruiscono fari per un po tutte le auto) venduti da un centro ricambi per auto e (a questo punto mi tocca dire così) a parer mio omologati, quindi perchè farmi spennare dalla Fiat? In questi anni di utilizzo non ho visto grandi differenze anzi gli attuali fari (a detta vostra non omologati e di dubbia provenienza) hanno dei motorini molto più silenziosi dei fari originali Valeo.

Immaginate di prende in mano i fari originali prodotti dalla Veleo ad esempio e i miei attuali fari prodotti da Depo in base a quali dati oggettivi dite che uno dei due fari è omologato e l'altro no e sarei fuorilegge nell'utilizzarlo? Entrambi hanno un design uguale e su entrambi è stampigliato l'omologazione....

Poi non vedo perchè bisogna sempre fare del terrorismo contro chi modifica la propria auto, se usa prodotti omologati che problema c'è? Almeno uno si preoccupa di questo....

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

sicuro che la roba dectane non dia problemi e che sia uguale alla roba originale?

Il classico prodotto di concorrenza, che spesso e volentieri è semplicemente marchiato in maniera diversa, è un conto: mediamente non costa eccessivamente meno, ma risparmi e vai tranquillo. Ma parliamo di primarie ditte.

Altro paio di maniche son le cinesate vendute a prezzi improponibili. Prova a immergere uno di quei fari in acqua e vediamo quanto tiene ad esempio.

Altro paio di maniche ancora sono fari con ottiche diverse da quelli originali. Qui la situazione per me è ancora diversa. Mi spiego:

Un mio carissimo amico di lavoro delibera ottiche per nuovi modelli di auto. In soldoni sostanzialmente rompe i coglioni a gente come il rega. E conoscendolo posso assicurare che le rompe non poco.

Ecco, mediamente lui e una decina di suoi colleghi si mettono lì e progettano il lay out, poi lo girano a chi deve produrle, che a sua volta riprometta produce e testa il prototipo, a questo punto si fanno tot prove, in laboratorio e fuori, comprese le famigerate notturne per verificare che vadano bene veramente. E nonostante questo non sempre il proiettore funge bene.

Sulla scorta di tutta questa pappardella, siete sicuri che una ditta aftermarket con prezzo d’attacco abbia un processo produttivo simile? Sicuri che state comprando un pezzo di plastica di qualità equivalente?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Due domande

1)Restando nella legge ( almeno spero) ovvero senza montare impianti xeno aftermarket, se le lampadine montate di serie si riscontra che fanno poca luce nel tratto di strada che si percorre la sera completamente al buio e si volesse avere un fascio di luce che ci fà vedere meglio, possiamo montare altre lampadine come le Vision Plus della Philips , o meglio soprassedere?

2) Lavorando in un supermercato mi sono chiesto, le lampadine ( Es. Osram) di ricambio che vendono nei supermercati, sono da starci alla larga o possiamo fidarci?

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che terrorismo che è stato fatto in sto topic.... tranquillo che le lampadine vendute dalla Osram o Philips sono di solito omologate (non tutte: la Osram fa le hyper white da 5000K che non sono omologate) comunque capirlo è semplice: basta vedere se sulla corona della lampadina c'è stampigliata l'omologazione....

sicuro che la roba dectane non dia problemi e che sia uguale alla roba originale?

Il classico prodotto di concorrenza, che spesso e volentieri è semplicemente marchiato in maniera diversa, è un conto: mediamente non costa eccessivamente meno, ma risparmi e vai tranquillo. Ma parliamo di primarie ditte.

Altro paio di maniche son le cinesate vendute a prezzi improponibili. Prova a immergere uno di quei fari in acqua e vediamo quanto tiene ad esempio.

Altro paio di maniche ancora sono fari con ottiche diverse da quelli originali. Qui la situazione per me è ancora diversa. Mi spiego:

Un mio carissimo amico di lavoro delibera ottiche per nuovi modelli di auto. In soldoni sostanzialmente rompe i coglioni a gente come il rega. E conoscendolo posso assicurare che le rompe non poco.

Ecco, mediamente lui e una decina di suoi colleghi si mettono lì e progettano il lay out, poi lo girano a chi deve produrle, che a sua volta riprometta produce e testa il prototipo, a questo punto si fanno tot prove, in laboratorio e fuori, comprese le famigerate notturne per verificare che vadano bene veramente. E nonostante questo non sempre il proiettore funge bene.

Sulla scorta di tutta questa pappardella, siete sicuri che una ditta aftermarket con prezzo d’attacco abbia un processo produttivo simile? Sicuri che state comprando un pezzo di plastica di qualità equivalente?

non conosco i processi produttivi, ma non trovo i requisiti per dubitare dell'omologazione :)

Sembra che tutto ciò che non è originale sia dannoso e fuorilegge cavolo...

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.