Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto e cambio assicurazione


Omarino

Domanda

Ciao a tutti.

Scrivo per avere alcune delucidazioni.

Tra qualche mese, dovrei cambiar auto e vorrei sapere come mi devo comportare con l'assicurazione.

Nello specifico vorrei sapere, se (a fronte di un preventivo più conveniente), io possa sostituire l'assicurazione con una nuova, mantenendo la classe di merito (sono in classe 1 ormai da qualche anno) o mi tocchi restare con l'attuale fino a scadenza polizza.

Chiederlo alla mia assicurazione se sia possibile farlo è come chiedere all'oste se è buono il vino :razz:

Altra domanda: se mi toccasse restare con la vecchia assicurazione, potrei integrare/eliminare delle nuove coperture o anche qui mi tocca aspettare la scadenza???

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cosa intendi per "sostituire l'assicurazione"?

Intendi cambiare compagnia assicurativa o interrompere la polizza sull'attuale auto e attivarla sulla nuova auto?

Nel primo caso, ti conviene sempre aspettare la scadenza. Qualsiasi operazione effettuata su una polizza in corso comporta spese maggiori o quantomeno un minore recupero dei soldi già spesi.

Se invece quello che ti interessa è la seconda possibilità, è una cosa che puoi fare tranquillamente e senza spese extra. In pratica ti accordi con la tua compagnia per trasferire, ad una determinata data, la polizza dalla vecchia auto alla nuova.

La polizza manterrà le stesse caratteristiche e soltanto potrebbe esserci un aumento o una diminuzione del premio annuale a seconda della macchina.

In pratica dovrai pagare una piccola differenza o ricevere un piccolo rimborso relativi ai mesi mancanti alla scadenza annuale della polizza.

Per quanto riguarda l'operazione di aggiungere o togliere coperture su una polizza in corso è sempre sconsigliabile. Meglio aspettare la scadenza annuale per richiedere modifiche ad una polizza altrimenti rischi di dover spendere somme extra inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.