Vai al contenuto
  • 0

Smartphone del seg. C: poca manutenzione e facile da parcheggiare


Edolo

Domanda

Mi sa che è arrivata l'ora di sostituire il mio Galaxy Ace già dopo 2 anni. :pen:

Avrei voluto aspettare di più, sono riuscito ad allungare un po' la vita al mio facendo il rooting e spostando un po' di app sulla memoria esterna, ma negli ultimi mesi si è veramente rallentato troppo: mi innervosisce.

Senza fretta, sto cominciando a guardarmi intorno.

Vorrei un telefono veloce, compatibilmente col mio budget, sempre con Android, e non troppo ingombrante dovendolo tenere in tasca.

Budget compreso tra 300 e 400 €, ma più sono vicino al limite inferiore meglio è. Dei telefoni mi importa veramente poco.

Mi frega nulla della telecamera e di far girare applicazioni grafiche.

Mi piacciono i Sony Xperia: ho adocchiato il T e l'S, anche se devo vederli bene dal vivo per rendermi conto delle dimensioni.

Sto facendo un pensiero al Galaxy S3 ma, oltre ad essere un po' fuori budget, è bello grosso. Ma credo sia l'unico QuadCore accessibile (lo è?). S3 Mini?

Alternativa che mi hanno proposto è il Galaxy Nexus. Anche di quello devo verificare le dimensioni.

Stavo facendo un pensiero anche ad un iPhone (4, 4S?). Mi sta abbastanza sulle balle Apple, ma mi sembra l'unico telefono compatto ad alte prestazioni.

Alternative?

Che mi consigliate con un buon value for money?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ho una mezza idea di cambiare il mio Xperia U ancora in garanzia per passare a qualcosa sotto i €200 e ad uno schermo sui 4"

Ho visto:

Samsung S Advance 4", 1ghz, 8GB, 768MB ram, 5mpixel, prezzo €170/175

Samsung Trend (nuovo) android IC, 4", 1Ghz single core, 4GB, 768MB ram, 5mpixel, prezzo €160

Samsung Core (nuovo) android JB 4.1, 4.3", 1.2Ghz dual core, 8GB, 1GB ram, 5mpixel, prezzo €185

Samsung miniS3 android JB 4,1, 4", 1Ghz dual core, 8GB, 1GB ram, 5mpixel, prezzo €190

fixed... praticamente S Advance e S3mini sono lo stesso telefono cambia solo la forma.

e mi sa che anche l'altro menzionato non si discosta. è un 4.3" ma la risoluzione e' la stessa degli altri due, 800x480

se non hai delle manone, penso possa bastarti un 4" poi dipende se vuoi uno schermo da 4.3".

Io ne ho uno da 4.3" 960x540 ma due mani grandi.

Lascia perdere assolutamente il single core! quello no...

Mi sembrano tutti pacchi alluciananti IMHO, se puoi spendere solo 200€ ad oggi la soluzione si chiama Lumia.
Qualsiasi cosa abbia Samsung nel nome e costi meno di 250-300 euro (più 300 che 250, onestamente) mediamente è una sòla garantita.

Ormai, figuriamoci, con gli ultimi aggiornamenti pure gli S3 stanno diventando una pena. Quello di mio padre è di una lentezza esasperante.

Sto cercando di convincerlo a farsi installare una cyano pulita, ma lui è affezionato (!!!!!!) alla TouchWiz.

Qualsiasi prodotto collocato sotto l'S3 rischia di essere un dramma.

Come dice giustamente Nucarote, l'unica soluzione di prestazioni BUONE sotto i 200 euro si chiama Lumia.

Due cessi. :) Lascia stare i samsung sotto i 200 euri, e in generale tutti gli android sotto quella cifra. ;)

Personalmente non sono d'accordo.

Io ho avuto modo di provare per quanto riguarda i Lumia solo il 520 e il 620 per poco, e non mi hanno fatto certo gridare al miracolo rispetto a un S Advance o al mio (Huawei Ascend P1, 200€ spedito).

Sono discreti cellulari e al momento l'interfaccia WPhone non mi e' piaciuta granché. Sara' che sono abituato a Android da un paio di annetti buoni e cambiare non e' che mi entusiasmi ma non mi ha fatto per niente venire voglia di "cambiare parrocchia" :pen:

Ora diciamo che dipende anche da quello che ci deve fare uno con il cellulare probabilmente... io ci telefono, ci messaggio, ci faccio qualche giochino (leggeri e pesanti), ci guardo il meteo, ci navigo, ci guardo (spesso) la posta, uso il navigatore quando mi serve (raramente), ci scrivo appunti e promemoria, ci scatto qualche foto, lo uso come contapassi, lo uso come lettore mp3, ci ascolto la radio, lo uso ogni tanto come lettore video... e per adesso il mio dual core + 1 gb di ram mi e' bastato.

Ora non e' che non esista di meglio, per carità e ribadisco, io non ho provato il 720 che come prezzo piu' o meno e' lì e magari e' una bomba, non posso saperlo, ma dire che sono dei cessi e che sono una sòla mi pare esagerato...

il mio telefono era "quasi" un top di gamma poco piu' di un anno fa (in Huawei), S Plus (anche se sarebbe meglio chiamarlo S minus, e' vero) e' la fotocopia (quasi) di un cell che costava 350 e passa euri fino a pochi mesi fa...

ora concordo che cellulari da 3" con cpu a 600 Mhz sono da rifuggire come la peste e cellulari single core da 150€ meglio lasciarli sullo scaffale a meno che uno non sia preso con le bombe e non abbia tempo e soldi per aspettare l'occasione ...

ma direi che buona parte di quelli postati dal Merovingio (praticamente tutti, tranne il Trend mi raccomando) posso soddisfare le esigenze di buona parte della popolazione che fa un uso del cellulare simile a quello che ci faccio io..

per ME (ribadisco) andrebbe bene uno qualsiasi di quelli e visto che ogni tanto prendo in mano l'S3mini della donna che le ho preso ormai mesi fa, posso parlare anche per quel modello, che e' utilizzato praticamente nello stesso modo anche da lei, tranne forse che per il navigatore... e la Touchwiz non mi sembra abbia ancora "mietuto vittime" :D

quindi non credo sia necessario essere così "categorici" :) ...

inoltre aggiungo: cellulari che costano appena usciti 200 euro o che costano ORA 200 euro, ma che ne costavano 270 o 300 fino all'estate? (tipo S plus che costava 270 euro fino ad agosto)... perche' nel primo caso bisogna sfogliare bene le caratteristiche tecniche, nel secondo direi che "mediamente" si puo' andare tranquilli.

ciao ;)

S2plus a €199spedito com'è?

S3mini a €179spedito?

vedi sopra :mrgreen:

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sai com'è non riesco proprio a trovare appetibile degli smartphone che di fatto a livello di aggiornamento software sono in pratica morti... In ogni caso e' vero che di touchwiz non si muore, ma perché sceglierlo quando si può avere di meglio spendendo uguale. ;) Comunque se non erro si trovano anche gli 820 a 199 euri e a 250 i 920.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo, infatti io ho dato come riferimento solo i 2 cell Win che ho provato :oops: e non ho tastato come posso essere altre soluzioni appetibili..

è che liquidarli come "cessi" o "sòle" mi sembrava esagerato :) saro' anche di bocca buona, ma io cesso chiamo altro ;) (tipo quelli da 99€ tipo i Galaxy Y o simili :vomit:)

:)

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente non sono d'accordo.

Io ho avuto modo di provare per quanto riguarda i Lumia solo il 520 e il 620 per poco, e non mi hanno fatto certo gridare al miracolo rispetto a un S Advance o al mio (Huawei Ascend P1, 200€ spedito).

Sono discreti cellulari e al momento l'interfaccia WPhone non mi e' piaciuta granché. Sara' che sono abituato a Android da un paio di annetti buoni e cambiare non e' che mi entusiasmi ma non mi ha fatto per niente venire voglia di "cambiare parrocchia" :pen:

Ora diciamo che dipende anche da quello che ci deve fare uno con il cellulare probabilmente... io ci telefono, ci messaggio, ci faccio qualche giochino (leggeri e pesanti), ci guardo il meteo, ci navigo, ci guardo (spesso) la posta, uso il navigatore quando mi serve (raramente), ci scrivo appunti e promemoria, ci scatto qualche foto, lo uso come contapassi, lo uso come lettore mp3, ci ascolto la radio, lo uso ogni tanto come lettore video... e per adesso il mio dual core + 1 gb di ram mi e' bastato.

Ora non e' che non esista di meglio, per carità e ribadisco, io non ho provato il 720 che come prezzo piu' o meno e' lì e magari e' una bomba, non posso saperlo, ma dire che sono dei cessi e che sono una sòla mi pare esagerato...

il mio telefono era "quasi" un top di gamma poco piu' di un anno fa (in Huawei), S Plus (anche se sarebbe meglio chiamarlo S minus, e' vero) e' la fotocopia (quasi) di un cell che costava 350 e passa euri fino a pochi mesi fa...

Non sono d'accordo con il fatto che non sei d'accordo :D

Non ne ho fatto un discorso di hardware.

Un dual-core da 1ghz e 1gb di ram sono sufficienti per molti usi, non ci piove.

Infatti i bassi di gamma Lumia sono dei dual-core da 1ghz con 512mb di ram, e girano in modo fulmineo e fluido.

Infatti l'iPhone 5 e 4S sono telefoni da 1.2ghz dual-core e 1ghz di ram, e mi risulta siano estremamente performanti.

Infatti il mio caro vecchio Galaxy Nexus è un dual-core da 1.2ghz con 1gb di ram, e va che è un piacere con Android 4.3.

Ma non è questo il punto.

Il punto non è l'hardware, il punto è Samsung.

I telefoni di bassa gamma di Samsung sono fatti male e sono "softwarizzati" molto peggio di male.

Il loro dialetto di Android, con i loro servizi+touchwiz è a dir poco atroce, gli aggiornamenti sono gestiti così male che pochissimi altri al mondo riescono a fare così tanto schifo, e vanno via via appesantendosi, nel caso arrivino.

Come ho già citato prima, mio padre ha un S3 (io ho avuto e ho preso in mano un po' di tutto, in realtà, ho un spettro molto ampio) e quando è andato in assistenza recentemente (per la 4° volta in un anno, vabbè) gli ho prestato il GNexus.

Quando me l'ha ridato mi ha fatto notare che era velocissimo, che non si impuntava mai e che le applicazioni si aprivano in un attimo.

Eppure, potenza di calcolo alla mano, l'S3 dovrebbe essere MOLTO più preformante del GNexus.

Allora gli ho formattato l'S3, e non è cambiato un accidente.

Ripeto, i Samsung di fascia bassa sono il male perchè funzionano in modo davvero pietoso, quelli di fascia alta sono il male perchè costano l'iradiddio senza valere quei soldi.

Quanto ai Lumia, non era all'interfaccia che io e Nucarote facevamo riferimento, bensì alle prestazioni: non so quanto tu sia avvezzo a notare questi dettagli, ma un Lumia 520 e 620 sono immensamente più fluidi, sia nell'uso del sistema operativo che, soprattutto, nella navigazione web, di qualsiasi telefono android della stessa fascia.

Ma proprio che c'è tipo un'ordine di grandezza di differenza. La fluidità e l'istantaneità con cui un telefono Windows Phone di fascia bassa risponde trova paragoni solo in terminali Android praticamente high-end.

Era per quello che li consigliavo.

inoltre aggiungo: cellulari che costano appena usciti 200 euro o che costano ORA 200 euro, ma che ne costavano 270 o 300 fino all'estate? (tipo S plus che costava 270 euro fino ad agosto)... perche' nel primo caso bisogna sfogliare bene le caratteristiche tecniche, nel secondo direi che "mediamente" si puo' andare tranquilli.

Mediamente i cellulari deprezzati sono meno convenienti di quelli che escono costando poco.

Innanzitutto perchè il loro ciclo di vita è già avanzato, e quindi godranno di minore supporto (se poi sono Samsung, ahahahahahah.), poi perchè la tecnologia si deprezza, e quindi un telefono uscito a 300 euro e che ora ne costa 200 rischia spesso e volentieri di avere hardware meno performante di un telefono uscito ora a 200, e poi perchè le generazioni di processori e system-on-a-chip avanzano.

A parità di core e di clock la differenza di architettura (ad esempio da A7 ad A9) rischia di fare la differenza da sola. Mediamente, a meno di non avere a che fare con cessoni notevoli, più recente è il telefono più nuova è l'architettura.

Può valere la pensa di accattarsi un telefono invecchiato o sostituito in pochi, precisi e deterministici casi:

1) se è un terminale high end che quando è uscito era notevole

2) se è un Nexus

3) se è un telefono con una solida diffusione a cui siamo disposti a fracassare il software in favore di una rom custom che lo sfrutti al meglio (il caso tipico è l'S3, che costa ormai poco ma che, essendo abbastanza corazzato e con un bello schermo, con sopra una cyano vola e torna ad essere un piacere da usare).

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono d'accordo con il fatto che non sei d'accordo :D

Non ne ho fatto un discorso di hardware.

Un dual-core da 1ghz e 1gb di ram sono sufficienti per molti usi, non ci piove.

Infatti i bassi di gamma Lumia sono dei dual-core da 1ghz con 512mb di ram, e girano in modo fulmineo e fluido.

Infatti l'iPhone 5 e 4S sono telefoni da 1.2ghz dual-core e 1ghz di ram, e mi risulta siano estremamente performanti.

Infatti il mio caro vecchio Galaxy Nexus è un dual-core da 1.2ghz con 1gb di ram, e va che è un piacere con Android 4.3.

Ma non è questo il punto.

Il punto non è l'hardware, il punto è Samsung.

I telefoni di bassa gamma di Samsung sono fatti male e sono "softwarizzati" molto peggio di male.

Il loro dialetto di Android, con i loro servizi+touchwiz è a dir poco atroce, gli aggiornamenti sono gestiti così male che pochissimi altri al mondo riescono a fare così tanto schifo, e vanno via via appesantendosi, nel caso arrivino.

Come ho già citato prima, mio padre ha un S3 (io ho avuto e ho preso in mano un po' di tutto, in realtà, ho un spettro molto ampio) e quando è andato in assistenza recentemente (per la 4° volta in un anno, vabbè) gli ho prestato il GNexus.

Quando me l'ha ridato mi ha fatto notare che era velocissimo, che non si impuntava mai e che le applicazioni si aprivano in un attimo.

Eppure, potenza di calcolo alla mano, l'S3 dovrebbe essere MOLTO più preformante del GNexus.

Allora gli ho formattato l'S3, e non è cambiato un accidente.

Ripeto, i Samsung di fascia bassa sono il male perchè funzionano in modo davvero pietoso, quelli di fascia alta sono il male perchè costano l'iradiddio senza valere quei soldi.

Quanto ai Lumia, non era all'interfaccia che io e Nucarote facevamo riferimento, bensì alle prestazioni: non so quanto tu sia avvezzo a notare questi dettagli, ma un Lumia 520 e 620 sono immensamente più fluidi, sia nell'uso del sistema operativo che, soprattutto, nella navigazione web, di qualsiasi telefono android della stessa fascia.

Ma proprio che c'è tipo un'ordine di grandezza di differenza. La fluidità e l'istantaneità con cui un telefono Windows Phone di fascia bassa risponde trova paragoni solo in terminali Android praticamente high-end.

Era per quello che li consigliavo.

ah ok, in questo caso devo fidarmi perche' con i due lumia che ho maneggiato non ci sono andato in internet quindi non posso valutare, nell'uso del sistema operativo li confrontavo con il mio Huawei (che non e' molto personalizzato) e mi parevano praticamente simili, inoltre essendo poco avvezzo a WP dovevo "cercare" i comandi, quindi l'immediatezza della risposta si perdeva nei 3-4 secondi che ci mettevo a cercare il comando.

E' che quello che utilizza il 520 lo vedo spesso cliccarci sopra col dito come un pazzo, come se non avesse preso il comando e anche questo mi faceva un po' titubare :D invece quello con il 620 è soddisfatto.

Sarei curioso a sto punto a provare l'820 che a parità di costo (del mio) dovrebbe essere interessante.

Mediamente i cellulari deprezzati sono meno convenienti di quelli che escono costando poco.

Innanzitutto perchè il loro ciclo di vita è già avanzato, e quindi godranno di minore supporto (se poi sono Samsung, ahahahahahah.), poi perchè la tecnologia si deprezza, e quindi un telefono uscito a 300 euro e che ora ne costa 200 rischia spesso e volentieri di avere hardware meno performante di un telefono uscito ora a 200, e poi perchè le generazioni di processori e system-on-a-chip avanzano.

A parità di core e di clock la differenza di architettura (ad esempio da A7 ad A9) rischia di fare la differenza da sola. Mediamente, a meno di non avere a che fare con cessoni notevoli, più recente è il telefono più nuova è l'architettura.

Può valere la pensa di accattarsi un telefono invecchiato o sostituito in pochi, precisi e deterministici casi:

1) se è un terminale high end che quando è uscito era notevole

2) se è un Nexus

3) se è un telefono con una solida diffusione a cui siamo disposti a fracassare il software in favore di una rom custom che lo sfrutti al meglio (il caso tipico è l'S3, che costa ormai poco ma che, essendo abbastanza corazzato e con un bello schermo, con sopra una cyano vola e torna ad essere un piacere da usare).

sugli aggiornamenti posso concordare, ma per me non contano molto, ci facevo tutto con la 2.3.6 ci faccio tutto con la 4.0.3

che telefoni nuovi a 200 siano meglio di telefoni vecchi a 200 dipende, visto i cali di prezzo che ci sono recentemente io sono (anche in altri ambiti) per prendere un TOP di gamma vecchio a prezzo medio, piuttosto che un medio a prezzo medio...

concordo sui Nexus, ogni tanto maneggio il GNexus di un amico (che gli ho consigliato io di comprare) e gira ancora bene e lui e' contento.

vorrei provare sta benedetta Cyano che tutti trovano così migliorartiva, magari mi si apre un mondo :mrgreen:

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
concordo sui Nexus, ogni tanto maneggio il GNexus di un amico (che gli ho consigliato io di comprare) e gira ancora bene e lui e' contento.

beato lui, il mio dopo il giro 4.0.4 -> 4.3 e 11 mesi di utilizzo si era parecchio incancrenito, speravo uscisse la 4.4 ufficiale per sparare su la factory image ma niente...

vorrei provare sta benedetta Cyano che tutti trovano così migliorartiva, magari mi si apre un mondo :mrgreen:

ciao

per il tuo purtroppo ci sono solo cose artigianali che puoi trovare su XDA, non è ufficialmente supportato dal CyanogenMod Team.

io ho da ieri sul Nexus la Cyano 10.2 NIGHTLY e mi sembra più fluido, ma non so se è da imputare al fatto che ho dato una mega ripulita al telefono o un effettivo beneficio dovuto alla ROM.

Per fortuna adesso ho la funzione di riavvio del terminale, secondo me grande pecca che manca nelle ROM ufficiali Google.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il gnex ha un problema con il TRIM risolto con le versioni 4.3 (prima risolvibile con app esterne) AnandTech | Android 4.3 Update Brings TRIM to All Nexus Devices

Difatti era un telefono che dopo un uso intenso, quando lo storage si riempiva iniziava ad impuntarsi e scattare.

btw, samsung col gs4 ha fatto dei bei passi in avanti per quanto riguarda il software, ancora lontano dalla stabilità e leggerezza delle rom pure google.

Htc con sense è meglio, purtroppo fa fatica a livello di vendite.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il gnex ha un problema con il TRIM risolto con le versioni 4.3 (prima risolvibile con app esterne) AnandTech | Android 4.3 Update Brings TRIM to All Nexus Devices

Difatti era un telefono che dopo un uso intenso, quando lo storage si riempiva iniziava ad impuntarsi e scattare.

btw, samsung col gs4 ha fatto dei bei passi in avanti per quanto riguarda il software, ancora lontano dalla stabilità e leggerezza delle rom pure google.

Htc con sense è meglio, purtroppo fa fatica a livello di vendite.

io dopo l'aggiornamento a 4.3 avevo notato un lieve miglioramento, come c'era stato il peggioramento passando da 4.1.2 a 4.2.x...

adesso con la Cyano sembra più reattivo... vedremo...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.