Vai al contenuto

Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità


Messaggi Raccomandati:

Beh, se pensi che fa l'elettronica da 458 in su non siamo comunque troppo lontano già ora...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

con 488 mi pare tu possa addirittura stabilire il grado di tamarraggine nei traversi :lol:

Esatto

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Come si classifica il grado di tamarraggine dei traversi? Più sei a bandiera più sei Toretto? :mrgreen:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

è un problema a cui avevo pensato percorrendo strade con elevata presenza di auto di turisti stranieri che rispetto a noi hanno comportamenti più rispettosi del codice; ad esempio rallentano se trovano un ciclista e non lo superano se la corsia opposta non è libera.

Oppure si fermano per far attraversare pedoni sulle strisce :lol:

Rispettano i limiti di velocità anche dove sono ridicoli perchè magari sono rimasti i segnali "temporanei" di un cantiere stradale ormai chiuso.

Il guidatore che segue non si aspetta questi rallentamenti e tampona o innesca incidenti.

Penso che finchè le auto autonome non raggiungeranno una % rilevante del totale delle auto circolanti il numero di incidenti non diminuirà, anzi.

Quindi non credo che sia ipotizzabile un alleggerimento dovuto all'assenza di strutture e dispositivi di protezione, almeno per i primi anni.

PS esempio riportato da Quattroruote: cosa dovrebbe fare un veicolo a guida autonoma se si trovasse nella situazione di dover scegliere tra investire un pedone o fare un frontale con un altro veicolo?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

l'esempio mi pare un po' peregrino, quello che dovrebbe fare è soltanto inchiodare per minimizzare l'impatto

Mica tanto... non e' detto che basti... perche' nel caso del veicolo che ti viene addosso di fatto vuol dire lasciare che ti centri.. viceversa se ti butti di lato salvi la pelle.. ma tiri sotto la gente.. o altro esempio.. farebbe un'infrazione senza conseguenze (tipo passare col rosso o non arrestarsi a uno stop anche se non arriva nessuno) per evitare un incidente (tipo un tamponamento)?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

non penso che sia nemmeno consentito dal codice schivare qualcuno che viene contro mano se non in piena sicurezza, si dovrebbe inchiodare e basta. Altrimenti seguendo questa logica si dovrebbe anche accelerare per distanziare chi ci abbronza la nuca con gli abbaglianti xenon aftermarket... sto solo ragionando, non ho mica la verità in tasca eh

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

non penso che sia nemmeno consentito dal codice schivare qualcuno che viene contro mano se non in piena sicurezza, si dovrebbe inchiodare e basta. Altrimenti seguendo questa logica si dovrebbe anche accelerare per distanziare chi ci abbronza la nuca con gli abbaglianti xenon aftermarket... sto solo ragionando, non ho mica la verità in tasca eh

quindi sostanzialmente io dovrei comperare e usare un mezzo che in una sistuazione di pericolo non e' nemmeno programmato per essere in grado di eseguire la manovra che dovrebbe salvarmi? perche tra frenare e aspettare che mi vengano addosso o finire in un fosso e sfasciare la macchina ma salvarmi la pelle -o almeno provarci - preferisco la seconda... non capisco che senso abbia il discorso abbagliamento...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.