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Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità


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Le auto del futuro guideranno da sole, in un ingorgo permanente - Il Fatto Quotidiano

altra voce molto critica: l'auto deve essere solo un giocattolo e non un mezzo di trasporto. Bah, sono perplesso

Mi pare che dica molto di piu'.. ossia, che molto logicamente e condivisibilmente, il progresso non e' andare in giro trasportati da scatolette che si muovono da sole in modo che una persona non sia impegnata a guidarla e possa fare altro.. ma che visto che le possibilita' ci sono la vera svolta sarebbe non aver la necessita' di andare in giro, con le relative conseguenze di casino, se non perche' fa piacere farlo...

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Mi pare che dica molto di piu'.. ossia, che molto logicamente e condivisibilmente, il progresso non e' andare in giro trasportati da scatolette che si muovono da sole in modo che una persona non sia impegnata a guidarla e possa fare altro.. ma che visto che le possibilita' ci sono la vera svolta sarebbe non aver la necessita' di andare in giro, con le relative conseguenze di casino, se non perche' fa piacere farlo...

O.T.

Si però sarebbe proprio uno schifo di mondo quello che prevede di non muoversi mai da un posto e fare tutto (o quasi) da lì...

Fine O.T.

Ribadisco che per me è follia la guida autonoma su strada normale e aperta a tutto e tutti, troppe variabili imprevedibili da gestire, troppo alti i danni potenziali che si potrebbero creare!...se proprio sarà, voglio almeno sperare che accadrà quando già starò contemplando la crescita delle radici delle margherite! :mrgreen:

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O.T.

Si però sarebbe proprio uno schifo di mondo quello che prevede di non muoversi mai da un posto e fare tutto (o quasi) da lì...

Fine O.T.

Non si tratta di fare le cose da un posto... si tratta di farle dove ti pare... e per una buona parte delle cose farle quando ti pare e come ti pare...

Pensa di poter lavorare o fare un certificato o qualsiasi altra cosa ti serva ovunque senza avere la necessita' di andare in nessun posto specifico per forza.. poi vuoi andare in giro a farti una passeggiata, un giro, quello che ti pare? vai... ma non sei costretto a farti 2 ore di coda la mattina e due ore di coda la sera per andare avanti e indietro dal lavoro. O per andare in un ufficio pubblico... te li vuoi fare per farti il giro in centro? prego, se ti va puoi comunque continuare a farle, come e quando vuoi.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Si però sarebbe proprio uno schifo di mondo quello che prevede di non muoversi mai da un posto e fare tutto (o quasi) da lì...

Non sarebbe uno schifo, poiché è semplicemente impossibile riuscire in ciò, poiché la maggior parte delle professioni richiede che il professionista sia fisicamente presente sul luogo: l'operaio deve essere presente in fabbrica, la segretaria in ufficio, il muratore e l'architetto nel cantiere, l'idraulico nell'appartamento del cliente, il militare nella caserma, l'agente sul luogo del crimine…

Certo sarà sempre più possibile ottenere i propri certificati a casa, ma poi ci sarà bisogno del tecnico si occupi della manutenzione dei server. Bisognerà sempre andare dal medico, dal dentista, all'ospedale per farsi curare. Potremmo non andare al supermercato per fare la spesa (in realtà è già possibile), ma allora ci sarà bisogno di qualcuno che porti la spesa a casa nostra.

Insomma, passeremo da un ingorgo dove l'uomo guida la macchina, ad un ingorgo dove l'uomo non ha più bisogno di guidare la macchina.

Secondo voi è vero progresso?

P.S. Da quanto tempo diciamo queste cose, aggiungendo che l'unica reale soluzione è quella di passare ad un trasporto urbano, basato sui mezzi pubblici e sui parcheggi scambiatori?

C'è anche una discussione a riguardo, dal titolo "Il futuro della mobilità".

8-)

Modificato da EC2277
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È solamente impossibile, poiché la maggior parte delle professioni richiede che il professionista sia fisicamente presente sul luogo:

E' impossibile dove e' strettamente indispensabile che la persona sia presente sul luogo di lavoro...

l'operaio deve essere presente in fabbrica,

Si

la segretaria in ufficio,

No, e dipende comunque da che segretaria per che tipo di ufficio..

il muratore

Si

e l'architetto nel cantiere,

Dipende.

l'idraulico nell'appartamento del cliente

Si

il militare nella caserma, l'agente sul luogo del crimine…

In parte si in parte no, in parte comunque si possono ridurre gli spostamenti.

Certo sarà sempre più possibile ottenere i propri certificati a casa, ma poi ci sarà bisogno del tecnico si occupi della manutenzione dei server.

Si, ma il tecnico non va in giro tutti i giorni.. e comunque non vanno in giro tanti tecnici quante persone vanno agli sportelli (ne bastano uno o due in proporzione).

E i tecnici non necessariamente devono andare in centro/area congestionata... possono anche essere in sala macchine in sanculonia...

Bisognerà sempre andare dal medico, dal dentista, all'ospedale per farsi curare.

Sul primo e sull'ultimo, tenendo conto dei motivi per cui tanti ci vanno, probabilmente anche no...

Potremmo non andare al supermercato per fare la spesa (in realtà è già possibile), ma allora ci sarà bisogno di qualcuno che porti la spesa a casa nostra.

Ok.. con un fattore di traffico di.. 1 persona che si muove con un camioncino per 30/40 consegne? ammesso che si debba muovere con un camioncino.

Insomma, passeremo da un ingorgo dove l'uomo guida la macchina, ad un ingorgo dove l'uomo non ha più bisogno di guidare la macchina.

Secondo voi è vero progresso?

Non annullerai mai la necessita' di spostarsi (a meno che non inventino il teletrasporto), pero' gia' ridurla sensibilmente sarebbe un progresso non da poco.

E' come dire che le mail non servono a niente perche' tanto devi comunque scriverle... si, e' vero.. pero' l'impatto di persone coinvolte, tempi e movimento richiesto per lo scambio/consegna e' un peletto diverso.

P.S. Da quanto tempo diciamo queste cose, aggiungendo che l'unica reale soluzione è quella di passare ad un trasporto urbano basato sui mezzi pubblici e sui parcheggi scambiatori?

C'è anche una discussione a riguardo, dal titolo "Il futuro della mobilità".

8-)

Quella e' la soluzione per quella parte di movimento che ti rimane indispensabile, che ovviamente c'e'... dopo che lo hai ridotto al minimo indispensabile..

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  • 1 mese fa...

Guida autonoma - I Robot Potrebbero "tagliare" Le Seconde Auto - Quattroruote

L'Università del Michigan risponde a chi paventava una crescita smisurata del numero di veicoli in caso di guida autonoma

. Secondo i ricercatori dell'Università del Michigan, la guida autonoma taglierà dunque il numero di veicoli in circolazione: di quanto esattamente non si sa, ma lo scenario peggiore prevede una diminuzione del 43% delle auto per famiglia, da una media di 2,1 veicoli (oggi) a 1,2. In pratica, un dimezzamento. Allo stesso tempo, per una logica conseguenza, i chilometri percorsi da ogni singola vettura aumenterebbero, fino al 75% in più
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Questo però non di certo in uno scenario di veicoli privati a guida autonoma. Un taglio così grosso non è che lo si tiri fuori solo dalle seconde auto.

E comunque il problema resta lo stesso: la quantità di spostamenti*km eseguiti con automobili. La loro quantità assoluta ha sì un impatto, ma fino ad un certo punto (è un problema di parcheggi e non di traffico).

Ricordate che i volumi si misurano in numero di veicoli * km percorsi. Se dimezzo il numero di veicoli ma ad ognuno faccio percorrere il doppio della strada, sempre lì sono...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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  • 2 settimane fa...

ultime news, Volvo avvia la sua sperimentazione ma vogliono che l'affidabilità sia di molto superiore al 99%, e se non ci riescono loro dubito che qualcuno ci riuscirà mai!

Tanta sicurezza e protocolli aeronautici: la ricetta di Volvo per la guida autonoma - Il Fatto Quotidiano

leggo che è anche previsto un secondo impianto frenante nel caso di malfunzionamento del primo

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