Vai al contenuto

Oggi le auto costano troppo, o troppo poco?


Messaggi Raccomandati:

Sfogliando i listini mi è sorta spontanea una domanda. Ma oggi le automobili costano troppo o troppo poco?

Considerando i costi di progettazione, sviluppo di nuove tecnologie ed assemblaggio, della componentistica affidata a terzi, trasporti, stoccaggio, marketing, utile della casa, volumi di vendita, ecc.. e tutte le voci che pesano sul prodotto finale le cifre che vengono oggi richieste come sono? Tralasciando per un attimo il potere d'acquisto degli italiani, oggi il costo di un automobile come si puo' inquadrare?

Perché se è pur vero che ogni modello che arriva a sostituire il precedente è più caro di circa il 3-4% è pur vero che quest'ultimo è più grande, sicuro e tecnologico.

Lascio a voi le riflessioni sul tema che ne sapete più di me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Il prezzo è sempre dettato da un punto d'equilibrio tra due opposte esigenze: quella di tenerlo basso per aumentare il numero dei possibili acquirenti e quella di tenerlo alto per riuscire ad avere consistenti margini di guadagno. Pertanto l'unica risposta possibile è: il prezzo è giusto se l'auto viene venduta in grandi quantità, consentendo buoni margini di guadagno al produttore. In caso contrario è troppo alto o troppo basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che in senso assoluto siano bassi. Una punto del 94 la 1.2 elx veniva 17.250.000,la mia alfetta 146 1.4 senza airbag, cerchi in lega, esp , abs, stereo,vetri elettrici posteriori, era parente dei 30.000.000. La mia i30 mi è costata quasi la stessa cifra 15 anni dopo e molto più accessoriata. Però ho come l'impressione che gli interni un pò abbiano perso in qualità per tenere i prezzi bassi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il prezzo è sempre dettato da un punto d'equilibrio tra due opposte esigenze: quella di tenerlo basso per aumentare il numero dei possibili acquirenti e quella di tenerlo alto per riuscire ad avere consistenti margini di guadagno. Pertanto l'unica risposta possibile è: il prezzo è giusto se l'auto viene venduta in grandi quantità, consentendo buoni margini di guadagno al produttore. In caso contrario è troppo alto o troppo basso.

Questo da un punto di vista del costruttore.

Ma vedendola con gli occhi di un acquirente?

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia i30 mi è costata quasi la stessa cifra 15 anni dopo e molto più accessoriata.

ed è normalissimo che sia così.

perchè nel frattempo c'è stata l'evoluzione tecnologica:

tanto per dare una idea 15 anni fà un server con 4 processori costava almeno 100.000 euro oggi li trovi dentro tablet da 99 euro .

non vedo perchè oggi dovrei considerare extra le dotazioni normalissime che Tu elenchi (che tra l'altro sono per lo più parti elettroniche)

sarò anche di parte ma non riesco a capire perchè questo fenomeno valga solo per l'elettronica &c.

nella maggior parte degli altri prodotti l'evoluzione si nota appena, i macchinari sono stati ampiamente ammortizzati,

il lavoro spostato in cina ma il costo rimane uguale :pen:

il caso dell'auto è a metà strada: l'evoluzione sicuramente c'è stata ma il prezzo alla fine è formulato in base alla capacità di spesa corrente

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

il caso dell'auto è a metà strada: l'evoluzione sicuramente c'è stata ma il prezzo alla fine è formulato in base alla capacità di spesa corrente

è a metà strada anche perché ha due forze opposte. Da un lato la tecnologia che rende economici componenti prima estremamente costosi, dall'altra il (giusto) inasprirsi delle normative in materia di sicurezza e ambiente che richiedono investimenti extra.

si potesse omologare ancora un'auto con le stesse normative di 10 anni fa, probabilmente la si potrebbe vendere a un prezzo molto inferiore a quelli oggi richiesti.

(tutto questo trascura la componente figaggine)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La auto costano troppo poco! Cioè parlo della auto normali: utilitarie e medie. Poi ammiraglie, superspotive, megasuv sono tutto un altro paio di maniche.

ØØØ per fare un esempio la mia Nissan Micra diesel comprata 10 anni fa costava 14300 euro con clima automatico, 4 airbags, avviamento e apertura porte senza chiave, vernice metallizata. Oggi, dopo 10 anni, una piccola diesel simile alla Micra con pari equipaggiamento, fra sconti e promozioni varie, costa praticamente uguale.

Quello che mi fa girare le scatole, non è tanto pagare una certa cifra per compare una macchina, ma è tutto il resto che è aumentato in modo sproporzionato: tasse, assicurazioni, multe, pedaggi, parcheggi, bolli, revisioni, tagliandi, carburanti...ecco, sono questi i veri costi pesanti ad essere aumentati ed ad incidere pesantemente sull'acquisto.

Io non mi lamento del prezzo delle auto nuove, mi lamento di tutti gli altri costi.

E mi stupisco che costino come 10 anni fa le auto di oggi, considerando che i costi delle metarie prime sono aumentanti moltissimo, essendo un'auto fatta di vetro, acciaio, plastica, alluminio, rame..ecc, i cui prezzi sono aumentati e per non parlare del costo dell'energia, necessaria a produrre un'auto e mettiamoci anche filtri e catalizzatori che contengono metalli preziosi come il platino.

La mia ipotesi è che i costruttori per proporre sul mercatato auto sempre più ricche di contenuti, mantenendo i prezzi competitivi, siano stati costretti ad allearsi per realizzare grandi sinergie e condiviisoni di componenti e piattaforme, per spalmare i costi su milioni di macchine vendute.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei aggiungere il mio contributo.

è un calcolo che feci a suo tempo e lo posto. è fatto su auto che conosco perché le ho comprate (e pagate :mrgreen::() entrambe in un'unica soluzione e senza usato in permuta.

nel settembre 2002 ritirai la mia prima Mazda 6: una wagon diesel full optional (aveva anche il navi)...già scontata la pagai 26.100 euro ( balleranno i rotti, comunque credo di avere ancora la fattura)

nel giugno 2013 ho ritirato la III° Mazda 6: una 2.5 a benzina full optional (dotazione imparagonabile, ma ci sono 11 anni di progresso tecnico e normative), diciamo che veramente "in più" ha l'automatico (lo valuto circa 1800 euro). però la macchina del 2002 aveva il motore diesel, più complesso e costoso.

l'ho pagata 33.700 euro (e il 2% in più di IVA, non considero nemmeno le maggiori tasse di immatricolazione)

secondo l'ISTAT 26.100 euro di settembre 2002 rivalutati sono 32.416 euro di giugno 2013.

z1db.png

io dico che nel mio caso il costo è PARI.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

A me viene in mente una cosa che notavo tempo fa sui listini...

Il mio Coupe' nel 1999 costo' al primo proprietario 58 milioni di lire, facciamo 30mila euro a star comodi.

Oggi con la stessa cifra ti porti a casa uno Hyunday Coupe', che ha le stesse caratteristiche (motore, posti, potenza, forma) ma e' un'auto progettata 10 anni dopo: piu' sicura, piu' confortevole, piu' silenziosa, meno inquinante, piu' accessoriata.

Era un calcolo gia fatto tempo fa da Autoblog, le auto ora costano relativamente di meno rispetto a prima.

Come detto sopra, e' aumentato tutto il resto :(

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei aggiungere il mio contributo.

è un calcolo che feci a suo tempo e lo posto. è fatto su auto che conosco perché le ho comprate (e pagate :mrgreen::() entrambe in un'unica soluzione e senza usato in permuta.

nel settembre 2002 ritirai la mia prima Mazda 6: una wagon diesel full optional (aveva anche il navi)...già scontata la pagai 26.100 euro ( balleranno i rotti, comunque credo di avere ancora la fattura)

nel giugno 2013 ho ritirato la III° Mazda 6: una 2.5 a benzina full optional (dotazione imparagonabile, ma ci sono 11 anni di progresso tecnico e normative), diciamo che veramente "in più" ha l'automatico (lo valuto circa 1800 euro). però la macchina del 2002 aveva il motore diesel, più complesso e costoso.

l'ho pagata 33.700 euro (e il 2% in più di IVA, non considero nemmeno le maggiori tasse di immatricolazione)

secondo l'ISTAT 26.100 euro di settembre 2002 rivalutati sono 32.416 euro di giugno 2013.

io dico che nel mio caso il costo è PARI.

questo perché già nel 2002 le D erano "complete". Idem le C.

la diminuzione del prezzo si vede di più sulle piccole. Nel 2002 (o ancora di più nel 1992), col membro che compravi un'auto come ha preso Paolino a quel prezzo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.