Vai al contenuto

Oggi le auto costano troppo, o troppo poco?


Messaggi Raccomandati:

ed è normalissimo che sia così.

perchè nel frattempo c'è stata l'evoluzione tecnologica:

tanto per dare una idea 15 anni fà un server con 4 processori costava almeno 100.000 euro oggi li trovi dentro tablet da 99 euro .

non vedo perchè oggi dovrei considerare extra le dotazioni normalissime che Tu elenchi (che tra l'altro sono per lo più parti elettroniche)

sarò anche di parte ma non riesco a capire perchè questo fenomeno valga solo per l'elettronica &c.

nella maggior parte degli altri prodotti l'evoluzione si nota appena, i macchinari sono stati ampiamente ammortizzati,

il lavoro spostato in cina ma il costo rimane uguale :pen:

il caso dell'auto è a metà strada: l'evoluzione sicuramente c'è stata ma il prezzo alla fine è formulato in base alla capacità di spesa corrente

L'auto non è un tablet o PC, dato che è fatta anche di parte non tecnologica e ØØØ la maggior dotazione richiesta rispetto a 15 anni fa bene o male hanno un costo, senza considerare che le auto di oggi sono più sicure e robuste. Oltretutto la 146 di 15 anni fa se la sogna l'abitabilità e il comfort di una media di oggi, a forza di aumentare dimensioni una media di oggi è quasi una piccola D di 15 anni fa! E aver speso circa la stessa cifra di 15 anni fa vuol dire che le auto costano meno,almeno quelle che noi "umani"possiamo permetterci. Forse nella fascia alta hanno mantenuto un certo adeguamento all'inflazione. Un mio amico nel 93 prese la mitica delta hf integrale pagandola 40 milioni!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Io vorrei sapere qual'è la parte non tecnologia di un'auto. Vi è un'ampia componente non elettronica, ma non riesco a pensare ad una sola componente che non sia anche non tecnologica.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Brava elx Km 0 che comprammo nel 2000 mi sembra di ricordare che costasse intorno ai 36 milioni delle vecchie lire e che poi tra sconti e rottamazione della Delta arrivarono a 33 milioni circa.

La Punto nel 2010 costava circa 18000 € che poi anche qui tra sconti e rottamazione della Brava scese a 13 mila e rotti.

Ad una prima occhiata sembrerebbe che i prezzi siano aumentati e non di poco, visto che una B a prezzo pieno viene quasi come una C di dieci anni prima, però se si tiene conto di tutta la tecnologia che si è aggiunta in questi dieci anni nelle nostre macchine e di altri fattori esterni alle case automobilistiche imhp l'aumento di prezzo non è poi così elevato come sembra.

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

questo perché già nel 2002 le D erano "complete". Idem le C.

la diminuzione del prezzo si vede di più sulle piccole. Nel 2002 (o ancora di più nel 1992), col membro che compravi un'auto come ha preso Paolino a quel prezzo.

è probabile.

ho provato (ma è meno probante, c'è di mezzo una permuta) con il 525tds E39 del settembre 1996 e una 520d base di adesso. parrebbe in linea (ci ballano 2000 euro), ma il motore è a 2 cilindri in meno.

e nel 1996 una serie 5 era un'oggetto più esclusivo di oggi.

un filo di supercazzola BMW negli anni lo ha infilato dentro, però gli sconti IMHO oggi sono di più.

:dubbio:

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me le auto, in proporzione ai contenuti offerti e al netto dell'inflazione, oggi costano molto meno.

non mi ricordo chi aveva fatto questo calcolo (forse l'unrae) ma mi pare di aver letto che attualizzando al 2012 il prezzo di una 127 del 1979 (1.5 milioni di lire se non erro) veniva fuori circa 15.000 euro. ovvero il prezzo medio della sua erede, la punto attuale

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

è probabile.

ho provato (ma è meno probante, c'è di mezzo una permuta) con il 525tds E39 del settembre 1996 e una 520d base di adesso. parrebbe in linea (ci ballano 2000 euro), ma il motore è a 2 cilindri in meno.

e nel 1996 una serie 5 era un'oggetto più esclusivo di oggi.

un filo di supercazzola BMW negli anni lo ha infilato dentro, però gli sconti IMHO oggi sono di più.

:dubbio:

se serve per il confronto:

1998, 320d E46, 63 milioni di listino con optional*, 60 scontata. Rispetto alla odierna, le manca l'esp e aveva la radio a cassette...

Oggi un 318d quanto sta di listino?

*avevamo messo: cerchi da 16, metallizzato, volante Msport con comandi al volante e cruise control, bracciolo, antifurto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vorrei sapere qual'è la parte non tecnologia di un'auto. Vi è un'ampia componente non elettronica, ma non riesco a pensare ad una sola componente che non sia anche non tecnologica.

Cerchi in lega, componenti dei vetri elettrici, l'autoradio ha un costo, la maggior robustezza della carrozzeria ha un costo, freni posteriori a disco, Abs, airbag, sono componenti fisici che hanno un costo, non un semplice chip...

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchi in lega, componenti dei vetri elettrici, l'autoradio ha un costo, la maggior robustezza della carrozzeria ha un costo, freni posteriori a disco, Abs, airbag, sono componenti fisici che hanno un costo, non un semplice chip...

Stai confondendo il termine "tecnologia" con i termini elettronica e software.

E anche quello che tu componenti fisici che hanno un costo sono in realtà in continua evoluzione, in diminuzione di complessità e in diminuzione di costo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vorrei sapere qual'è la parte non tecnologia di un'auto. Vi è un'ampia componente non elettronica, ma non riesco a pensare ad una sola componente che non sia anche non tecnologica.

corretto, ma non bisogna confondere fra innovazione ed evoluzione tecnologica (quale che sia la tecnologia)

cosa tii dà realmente un auto di oggi in più rispetto a quella di 10 anni fà ?

se parliamo di 20 anni fà la differenza è evidente, ma di 10 ?

naturalmente c'è stata una evoluzione sono più confortevoli e sicure, ma questo fà parte della normale evoluzione fisiologica

che il produttore DEVE offrire per rimanere sul mercato e non fallire.

oppure si pensa di aprire una ttività e continuare a produrre lo stesso pezzo per 30 anni guadagnando nel frattempo un sacco di soldi ?

20 anni fà l'abs era una innovazione, ora tutti lo sanno costruire, era uno degli esercizi classici all'università già ai miei tempi ,

quindi offrirlo è normale evoluzione tecnologica ,

lo stesso si potrebbe dire per i cerchi in lega (tanto per fare un esempio "meccanico") venti anni fà i terzisti costruivano quelli di latta

dopo venti anni è SOLO normale che li producano in lega, altrimenti sarebbero falliti,

ma non sono "einstein" piuttosto "bear grylls" hanno semplicemente fatto quello che dovevano fare per sopravvivere nel mercato.

quindi come dicevo è "normale" che il prezzo sia rimasto "allineato" al potere di spesa.

e proprio per questo imho le utilitarie sono dovute scendere.

p.s. oggi Nvida ha lanciato la nuova GPU con 192 processori su 1 solo chip .....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.