Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Tecniche rodaggio auto


Question

Salve a tutti,

innanzitutto mi scuso se ho sbagliato la sezione in cui inserire il topic, in caso ditemi come spostarla / dove aprirla.

Come da titolo, qualche mese fa ho avuto la possibilità di prendere a un ottimo prezzo (8000 euro) una Micra k13 col 1.2 da 80 cv a km 0 (al momento in cui mi è arrivata aveva 55 km), come da titolo non avendo mai preso auto nuove volevo pareri sullo stile di guida da adottare per il famoso "rodaggio".

Al momento sono arrivato a 1000km dopo 1 mese e mezzo, secondo il libretto di uso e manutenzione di Nissan loro consigliano per i primi 1500 km di:

- non superare i 4000 giri / motore (io sono arrivato solo in casi sporadici a 3500)

- evitare frenate brusche

- non mantenere la stessa velocità costantemente per molto tempo

Dal canto mio , ho cercato di prenderla quanto più possibile (faccio pochi km/anno) cercando di variare il tipo di percorso (traffico, città scorrevole, autostrada (nel w.e. mi sono fatto una 60ina di km di cui 30 all'andata a 80/90 km/h e al ritorno 110/120 km/h) , extraurbano ... avete consigli da darmi?

Inoltre essendo l'auto immatricolata a giugno 2013 sono andato all'inizio di questo mese all'officina Nissan per controllare i livelli di olio e liquidi (mi hanno detto che è tutto ok), sono sempre stato meticoloso nella manutenzione ma per non sbagliare qualcosa chiedo a voi :)

Altra cosa: è normale che per farla partire in prima devo accelerare fin quasi a 1000 giri ? (sulla panda 1.2 che guidavo prima parte molto + rapidamente, poi la micra scatta meglio), forse è una caratteristica dei motori 3 cilindri (mai avuti) o mi conviene far regolare la frizione al prox tagliando (forse deve "rodarsi" anche lei ?) .

Conviene prenderla il + possibile o non mi devo preoccupare della frequenza con cui la prendo ? (nei w.e. e solo un paio di volte in settimana per tragitti brevi)

Per il resto non ho nulla da dire , pure se il motore è legato come consumi siamo su ottimi livelli e anche le prestazioni sembrano oneste (ma quando si slega con me che faccio a stento 8000 km all'anno ??? :D )

Vi ringrazio per le dritte ;)

Link to post
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Direi che l'hai già rodata più che a sufficenza, metti da parte tutte le avvertenze fin troppo restrittive dei giapponesi, e usala serenamente, prendila quando ti serve e non puoi farne a meno andando a piedi o i bici, abituati al 3 cilindri, la frizione è già bella rodata anche lei, non c'è nessuna regolazione da fare a 1000 km.

Il motore ha già girato sul banco quando è stato costruito. Forse Ci saranno ancora piccoli ma propio piccoli miglioramenti nel futuro, ma sul piano consumi benzina e olio dipende sempre moltissimo dallo stile di guida.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.