Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Tecniche rodaggio auto

Question

Salve a tutti,

innanzitutto mi scuso se ho sbagliato la sezione in cui inserire il topic, in caso ditemi come spostarla / dove aprirla.

Come da titolo, qualche mese fa ho avuto la possibilità di prendere a un ottimo prezzo (8000 euro) una Micra k13 col 1.2 da 80 cv a km 0 (al momento in cui mi è arrivata aveva 55 km), come da titolo non avendo mai preso auto nuove volevo pareri sullo stile di guida da adottare per il famoso "rodaggio".

Al momento sono arrivato a 1000km dopo 1 mese e mezzo, secondo il libretto di uso e manutenzione di Nissan loro consigliano per i primi 1500 km di:

- non superare i 4000 giri / motore (io sono arrivato solo in casi sporadici a 3500)

- evitare frenate brusche

- non mantenere la stessa velocità costantemente per molto tempo

Dal canto mio , ho cercato di prenderla quanto più possibile (faccio pochi km/anno) cercando di variare il tipo di percorso (traffico, città scorrevole, autostrada (nel w.e. mi sono fatto una 60ina di km di cui 30 all'andata a 80/90 km/h e al ritorno 110/120 km/h) , extraurbano ... avete consigli da darmi?

Inoltre essendo l'auto immatricolata a giugno 2013 sono andato all'inizio di questo mese all'officina Nissan per controllare i livelli di olio e liquidi (mi hanno detto che è tutto ok), sono sempre stato meticoloso nella manutenzione ma per non sbagliare qualcosa chiedo a voi :)

Altra cosa: è normale che per farla partire in prima devo accelerare fin quasi a 1000 giri ? (sulla panda 1.2 che guidavo prima parte molto + rapidamente, poi la micra scatta meglio), forse è una caratteristica dei motori 3 cilindri (mai avuti) o mi conviene far regolare la frizione al prox tagliando (forse deve "rodarsi" anche lei ?) .

Conviene prenderla il + possibile o non mi devo preoccupare della frequenza con cui la prendo ? (nei w.e. e solo un paio di volte in settimana per tragitti brevi)

Per il resto non ho nulla da dire , pure se il motore è legato come consumi siamo su ottimi livelli e anche le prestazioni sembrano oneste (ma quando si slega con me che faccio a stento 8000 km all'anno ??? :D )

Vi ringrazio per le dritte ;)

4 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Direi che l'hai già rodata più che a sufficenza, metti da parte tutte le avvertenze fin troppo restrittive dei giapponesi, e usala serenamente, prendila quando ti serve e non puoi farne a meno andando a piedi o i bici, abituati al 3 cilindri, la frizione è già bella rodata anche lei, non c'è nessuna regolazione da fare a 1000 km.

Il motore ha già girato sul banco quando è stato costruito. Forse Ci saranno ancora piccoli ma propio piccoli miglioramenti nel futuro, ma sul piano consumi benzina e olio dipende sempre moltissimo dallo stile di guida.