Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto prima auto segmento B o C


sosta4

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono iscritto al forum da tempo e vi leggo sempre con interesse! Nonostante abbia letto molti post ho comunque bisogno di un vostro consiglio.

Causa nuovo lavoro distante da casa e in previsione di sviluppi famigliari sto valutando un cambio vettura; ho già considerato l’idea di usare i mezzi pubblici per recarmi al lavoro ed evitare l’acquisto ma facendo due conti della serva viene fuori che impiegherei:

  • 3 ore e 40 minuti al giorno in viaggio utilizzando i mezzi pubblici. Costo mezzi 150 euro/mese;
  • 2 ore e 20 minuti al giorno in viaggio utilizzando l’auto. Costo 240 euro/mese di gasolio al prezzo attuale (considerando 16km/l teorici di una vettura media a gasolio) + “X” di manutenzione

anche se economicamente svantaggioso, preferisco comunque avere 1 ora e venti in più di tempo libero al giorno:)

Attualmente posseggo un’Alfa 147 T.Spark 105 cv 5 porte del 2002 con 100.000 km ereditata dai miei, tenuta molto bene e a cui sono molto legato ma economicamente sta diventando un salasso:roll::((( così pensavo di orientarmi su un segmento B o C a gasolio dal buon rapporto prestazioni/consumi (come prestazioni almeno pari alla mia Alfa).

Solo per recarmi al lavoro percorro circa 28.800 km/anno (che salgono a non oltre 35.000 con le gite di piacere), tratta Novara – Milano principalmente in statale (Vigevanese + tangenziale Ovest fino Rozzano (MI)).

Budget - mi piacerebbe stare sui 15.000 euro ma arrivo anche a 20.000 se proprio vale la pena, pagando l’intero importo subito (secondo voi si potrebbe ottenere qualche sconticino in questo modo?) e vorrei tenere l’auto il più possibile, quindi non mi interessa il valore residuo a fine vita. Punto maggiormente sull’usato/km0; non ho una opinione netta pro o contro le aziendali, solo che dalla mia piccola esperienza quotidiana ho notato che non sono trattate bene da chi le guida e non so se correre il rischio.

Come già accennato sto cercando un equilibrio tra prestazioni/consumi+costi di gestione vari/costo all’acquisto dell’auto; mi spiego meglio: anche se sono molto attento al risparmio ritengo inutile fossilizzarsi sul cercare un auto che fa i 20 km/l ma mi costa 6.000 euro in più di una che fa i 16km/l, altrimenti ci metto 10 anni ad ammortizzare il minor consumo di carburante (al netto degli oneri di manutenzione). Allo stesso tempo però mi piacerebbe che l’auto avesse estetica accettabile per un ragazzo di 30 anni e fosse un po’ briosa, in modo che se devo effettuare un sorpasso lo posso fare veloce e in sicurezza (“vuole la botte piena e la moglie ubriaca” direte voi :D:D in realtà mi accontento di mezza botte e la moglie brilla).

Spazio - non sono molto esigente, mi basta una capacità analoga alla 147; con la mia compagna abbiamo in previsione l’arrivo di un bimbo tra un paio d’anni:razz:, quindi un po’ di spazio agevole per mettere il seggiolino farebbe comodo, inoltre nei fine settimana mi capita di praticare softair o mountain bike, caricando benissimo attrezzature o bici abbattendo i sedili posteriori;

So che sono stato prolisso e me ne scuso:oops:, ma ho cercato di essere il più completo possibile nel rendere l’idea di cosa cerco. Forse alcune mie richieste sono seghe mentali ma sarebbe la mia prima auto e la mia prima grossa spesa da quando lavoro e ci sto pensando 10.000 volte se farla o no!

Grazie a tutti per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dato il numero importante di km ti consiglio una segmento C.

Puoi optare per una bravo o una megane se vuoi il semplice elettrodomestico che va da A a B (1.6 e 1.5). oppure una focus.

Se vuoi un'auto più curata spendendo un po' di più puoi andare sulla nuova 308 1.6 hdi, oppure più sportiva e piacevole di design la Giulietta che trovi km0 1.6 sui 20000. 2.0 se vuoi più spinta accettando un consumo un po' più elevato e un leggero aggravio in bollo e assicurazione.

Altra alternativa interessante la leon.

Se vuoi il vero risparmio (anche rispetto al diesel) devi andare sul metano che però ti riduce il baule e la scelta è molto limitata. Puoi optare per una leon a metano che costa 23000 e con lo sconto riesci a stare sui 20, oppure (spendendo meno) cercare una bravo/delta 1.4 tjet 120cv e trasformarla a metano che hanno un motore che digerisce bene il gas. con 30000km annui io sinceramente penserei al metano.

Ah, anche una giulietta 1.4T 120cv può essere trasformata a metano

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vista la percorrenza annua meglio andare su una segmento C per comfort ecc.. Se devi caricare fucili, bici e oggetti ingombranti in generale terrei in considerazione anche lo spazio e la forma del baule (scalino e larghezza) e il folding dei sedili posteriori, la golf 7 sembra buona da quel lato lì

2013-Volkswagen-Golf-Mk7-Trunk.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio la Giulietta col 1.6 diesel. La trovi, discretamente accessoriata sui 20/21.000 €. Ha il plus di consumi molto ridotti e prestazioni molto buone per soli 105 cavalli. E con un piede non troppo votato al contenimento dei consumi i 17/18 al litro non sono un miraggio.

Di alternative ce ne sono tante, dovresti indicare meglio budget e preferenze.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai distributori di metano lungo il tragitto abituale? O alternativa gpl?

In tal caso gasa la 147 e tienila finchè non schiatta. 100k km sono pochi e quel motore regge bene il gas ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io terrei la 147, mettendoci un impianto GPL da un buon installatore. Avresti 1.500/2.000 € da ammortizzare invece che 15/20.000.

Se dovessi concludere che proprio ti serve un'altra auto...

  • 2 ore e 20 minuti al giorno in viaggio utilizzando l’auto. Costo 240 euro/mese di gasolio al prezzo attuale (considerando 16km/l teorici di una vettura media a gasolio) + “X” di manutenzione

Come già accennato sto cercando un equilibrio tra prestazioni/consumi+costi di gestione vari/costo all’acquisto dell’auto; mi spiego meglio: anche se sono molto attento al risparmio ritengo inutile fossilizzarsi sul cercare un auto che fa i 20 km/l ma mi costa 6.000 euro in più di una che fa i 16km/l, altrimenti ci metto 10 anni ad ammortizzare il minor consumo di carburante (al netto degli oneri di manutenzione). Allo stesso tempo però mi piacerebbe che l’auto avesse estetica accettabile per un ragazzo di 30 anni e fosse un po’ briosa, in modo che se devo effettuare un sorpasso lo posso fare veloce e in sicurezza (“vuole la botte piena e la moglie ubriaca” direte voi :D:D in realtà mi accontento di mezza botte e la moglie brilla).

... sotto questo punto di vista non mi preoccuperei, nel senso che quasi tutte le compatte Diesel moderne acquistabili km 0 o usate consentono consumi ai vertici e prestazioni più che adeguate.

In questa direzione considererei le auto già suggerite, in primis Bravo 1.6 (a partire da 13/14.000 € km 0 con dotazione buona...) e a seguire Mégane, Leon, Focus.

Modificato da Walker
fraintendimenti
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.