Vai al contenuto

"La Grande Bellezza" vince l'oscar come miglior film straniero


Messaggi Raccomandati:

"La grande bellezza" vince l'Oscar per il miglior film straniero. Paolo Sorrentino: "Grazie a Fellini, Scorsese, Maradona"

Si può fare una dolce vita con citazioni di Celine, canti gregoriani, sindromi di Stendhal e con al centro una Roma indolente, barocca, papalina, bella quanto distaccata? Paolo Sorrentino c'e' riuscito con 'La grande bellezza', unico film italiano in concorso a Cannes, dove non vinse nulla come e' capitato poi anche ai Cesar, per iniziare poi una marcia trionfale di premi (tra cui Efa, Bafta, Golden Globe) fino all'Oscar di oggi. Un'opera che, come ha dichiarato oggi a Los Angeles Sorrentino, ritirando il premio, si e' ispirata a Fellini, Scorsese, i Talking Heads e Maradona:''Perché sono quattro campioni nella loro arte che mi hanno insegnato tutti cosa vuol dire fare un grande spettacolo, che e' la base di tutto lo spettacolo cinematografico''.

Una Roma indolente, stra-cafona, con donne di plastica e uomini da poco e' quella che Sorrentino mostra in questo film in una serie di quadri esteticamente perfetti. E questo con la guida di una sorta di Virgilio colto, cinico e ironico, ovvero il giornalista e scrittore sessantacinquenne, Jep Gambardella (Toni Servillo). Un uomo approdato a Roma a ventisei anni (proprio come Federico Fellini) che si porta addosso tutta la fame e la curiosità della provincia e anche quell'accento napoletano che lo fa tanto blasé. Jep è insomma uno nato ricco. Uno che viene dal Vomero, da Posillipo, un signore che, come dicono gli inglesi, non ha dovuto comprare i mobili per arredare la sua casa. Gambardella è uno che di cose ne sa. È un dandy sempre inappuntabile, che conosce le persone giuste che vivono la notte proprio come fa lui.

Una grande bellezza, sul set

1 di 18

slide_298635_2479426_free.jpg?1369141357826

Agf

Queste stesse persone le ospita spesso sulla sua terrazza che da' sul Colosseo. Tutti sono passati su quella terrazza dove si balla, si beve e si sniffa quella coca di cui il Tevere e' pieno: la radical chic moralista, supponente e ricca; una sorta di guru del botulino che siringa e sentenzia i suoi pazienti; l'artista che fa performance autodistruttive e che parla di vibrazioni (ma Jep non ci casca); la spogliarellista age' (una coraggiosa Sabrina Ferilli che si presta ad un ruolo innocente e naif) che guarda con disincanto il mondo di Jep; l'uomo di spettacolo fallito, ambizioso e fragile, interpretato da uno straordinario Verdone, buffo con degli ingombranti occhiali e i suoi soliti impacci e, infine, c'e la missionaria in odor di santità che ha sposato la povertà e mangia radici. Ma i veri protagonisti di 'La grande bellezza' sono la folla di parvenu, politici, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti. Sono loro a ballare al ritmo techno nelle feste dove Jep è un vero leader.

slide_339784_3487199_free.jpg?1393840939022

''Non volevo essere semplicemente un mondano, volevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alla feste, io volevo avere il potere di farle fallire'' dice a se stesso Jep nel film. E ancora su questo mondo: "è tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore, il silenzio, il sentimento, l'emozione e la paura, gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza e poi lo squallore disgraziato e l'uomo miserabile''.

fonte http://www.huffingtonpost.it/2014/03/03/grande-bellezza-vince-oscar-paolo-sorrentino-_n_4887926.html?utm_hp_ref=italy

Complimenti vivissimi a Sorrentino, film stupendo:idol:.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo la trama, ho paura che alla fine sia "spengo la tv con il testicolo più gonfio" (cit.)

non sopporto più i film sulle "miserie della quotidianità", per quelle, mi basta affacciarmi alla finestra..

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo la trama, ho paura che alla fine sia "spengo la tv con il testicolo più gonfio" ...

Più che le miserie quotidiane si parla di miserie dell'alta borghesia romana.

In realtà non ha una vera e propria trama (un pò come 8 e mezzo) ci sono un paio di bei momenti ma la base di tutto sono le scene molto ad effetto (apparentemente) fine a se stessi ma ottimamente interpretate e girate, alla lunga può sembrare una sequela di spot pubblicitari, nonostante ciò si riesce a seguire.

Comunque la Medusa è riuscita laddove non era riuscita con Baaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che le miserie quotidiane si parla di miserie dell'alta borghesia romana.

In realtà non ha una vera e propria trama (un pò come 8 e mezzo) ci sono un paio di bei momenti ma la base di tutto sono le scene molto ad effetto (apparentemente) fine a se stessi ma ottimamente interpretate e girate, alla lunga può sembrare una sequela di spot pubblicitari, nonostante ciò si riesce a seguire.

Comunque la Medusa è riuscita laddove non era riuscita con Baaria.

Penso che i temi siano molteplici, dal talento sprecato al senso della vita e della religione, in un'opera di questo genere ognuno può vederci il significato che vuole. Film imho molto coraggioso.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono contento per l'Oscar a Sorrentino e penso che il film sia stato un po' costruito per piacere agli americani: i dettagli, i colori, gli scorci che offre fanno rimanere incantati e in molte scene, se non avessi saputo che era Roma, avrei pensato che fosse girato a Parigi (per me è un grosso complimento).

Un insieme di poesia e trash lo rende un film difficilmente inquadrabile, senza un vera trama ma, imho, meritevole di essere visto per ricordare ai nostalgici com'è bella Roma, nonostante tutto, e a tutti cos'è che la sta distruggendo, insieme al resto del Paese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non l'ho visto (mi pare lo passino in tv nei prossimi giorni) ma e' una roba concettualmente a "La vita e' bella" di Fellini (che non ho visto tra l'altro..)

Illuminatemi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

La vita è bella è di Benigni....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.