Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

mi auguro la prima cosa e concordo sulla seconda.

Singolare l'apprezzamento preventivo a prescindere che si vede in giro e la derisione del dubbio che pure dovrebbe essere la regola, specie per come è oggi ridotta AR, con due modelli B e C ormai non giovani da vari anni da soli. Sta certamente lavorando gente nuova, vi è una positiva mentalità nuova (dovuta solo al fatto che il marketing ritiene comunque potenzialmente profittevole Alfa e non Lancia e che l'esperimento Maserati è andato a buon fine), vi sono gli investimenti sbloccati dalla nascita di FCA, però se non fai la SW vuol dire solo che pensi di vendere almeno il 75% extra Europa, altrimenti è un non sense. E comunque, a tagliare la testa al toro, chi le auto le dovrà vendere mi dice che notizie sulla SW (o sulla coupé) le daranno proprio quando si presenterà la berlina.

Alfa svolgerà assieme a Jeep il ruolo di global actor per il premium in FCA. Ciò significa che la sfida non é più solo Italia ed Europa, ma mercati diversi, dove le SW sono scarsamente considerate. A fronte di investimenti si consistenti, ma limitati, é preferibile avere in gamma prodotti più affini al brand, vedasi coupé, o con profitti maggiori, cioé X-over/suv. Vista la domanda europea ed italiana di auto, stavolta mi vedo più che d'accordo. Le gamme a cui bisognerà far la tara non saranno quelle tedesche ma quelle di Infiniti e Lexus più le specialty che loro non hanno... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire una grullata, ma l'Italia è l'unica nazione europea dove le station wagon vendono più della berlina dalla quale derivano. Percui, viste le condizioni del nostro mercato interno, non mi pare un problema se non ci sarà una Giulia SW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro ricordiamoci che per attuare il piano in corso per la rinascita dell'alfa stanno mettendo parecchi soldi... Quindi è normale che per ora si punti solamente ai modelli/versioni che più sono redditizie per non sprecare gli investimenti.. Poi in futuro se il nuovo corso riuscirà a far beccia nel mercato magari si penserà di allargare la gamma con delle sw e altre varianti...

Ps: per chi fosse ancora dubbioso sul piano... Vi assicuro che non stanno rallentando per niente... Contano molto su questo piano ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao alfaromeopassion,

col rischio di ripetermi ti voglio solo far notare che:

- se entri in un mercato affollato come quello delle SW Segm. D lo fai per un paio di ragioni molto ben argomentati. Il primo sarebbe quella di fare numeri. sullo sfondo che Alfa ha in mente di produrre sui 4-500.000 annui su tre continenti, non mi sembra il caso di parlare di "numeri".

- se entri in concorrenza a MB e BMW (Jag si vedrà) in Segm. D SW: lo fai con una rete vendite e materiali almeno alla pari o un pelo sopra, ma in tutti i giornali non hai neanche il pelo di un possibilità di vincere (per svariati motivi) un confronto.

- se entri in concorrenza con Opel, Ford, Mazda, Volvo e via dicendo: È un bagno di sangue o almeno é molto vicino col rischio di diventarlo appena il mercato non "tira". E perdi tutti i confronti...

- se entri per soddisfare un' esigenza di mercato: quale esigenza?! Il mercato é pieno di modelli SW a km zero...

- se entri per ampliare la gamma AR: Quale gamma? E perché una SW per un marchio che si contraddistingue con modelli tipo 4C, 8C, vociferata Spider, MiTo (due porte) e Giulietta (2+2 Porte).

- se entri con una 2Porte station rischi i confronti con modelli: Shooting Brake - Da Trabant a Volvo passando per Lancia...

Oltre tutto spendi una barca di soldi su una variante di carrozzeria che se va bene fa numeri e non utili.. Il che non fa senso, ne per il marchio, ne per l' esclusività ne per la rete vendita...

Parlando di un futuro, nel quale il marchio AR é stabile e vende attorno 400000 macchine spalmati su 8 modelli magari fa senso entrare in quel mercato con un modello - ma ripeto: Servirebbe una task force simile a quella che sta costruendo il pianale per renderla competitiva in confronto. Guarda solo un "Test" di un qualsiasi giornale automobilistico.. Il nulla categoria perdi appena hai un 2cm meno spazio, un bottone in meno, un accessorio troppo costoso e un pulsante nella parte sbagliata. Che questo sia giusto, obiettivamente vero o falso: altro conto. Parlando di 156 e 159 (tutte e due TA e non TP - con tantissimi implicazioni su spazio etc - come le sue antenate): Il spazio era, in confronto sia con TP ma anche con le TA più che scarso. La 156 era poi di sicuro una delle macchine più belle del segmento, la 159 in variante SW era anche bella ma non così innovativa.

Come detto - dal punto di vista strategico non fa senso: Tanto meno quando SM ha affermato che AR sarà una "drivers car", il che esclude abbastanza il discorso SW. E poi spendere soldi per poca roba in europa? Zero in USA/Canada e -1 in China. Sembra strano, non sembra molto in fila con la logica percepita di SM e il suo staff.

T!

La tua analisi è ben fatta e con logica, ma credimi sono del parere che non fare la SW è da soliti pezzenti italiani :agree: Non dico di avere subito le varianti piu particolari che magari hanno i tedeschi per ogni modello, ma per una berlina 3 volumi avere anche la SW è il minimo sindacale.

Ma scusa numeri quali ? Nel NAFTA le sw non vendono, in germania comprano tedesco a prescindere, in Italia ne vendi 10k a dir tanto .

Guarda per vedere le SW Jaguar :)

Io dico che in Germania comprano tedesco perchè amano le loro auto e sono molto piu nazionalisti di noi che denigriamo tutto a prescindere (sento dire certe cavolate ancora oggi a certi elementi solo per pregiudizi e ignoranza che di loro già significano tanto) e non sono esterofili. Poi li vabè un po per possibilità economica e un po perchè i listini lo consentono, comprano tutti 2.0 e 3.0 diesel secondo me............pochissimi le versioni benzina di punta e le versioni entry level con 100cv scarsi su auto di segmento D.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbé, mettiamo un attimo da parte le cose scontate e i luoghi comuni.

Io ho la possibilità di aggirarmi nei pressi di Cassino, secondo voi c'è caso che becco qualche muletto della 952?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il gioco del piccolo CEO gli sta sfuggendo di mano.. :roll:

Trucido perdonalo perché non sa quello che sei (cit.)

Ma scusa numeri quali ? Nel NAFTA le sw non vendono, in germania comprano tedesco a prescindere, in Italia ne vendi 10k a dir tanto .

Poi li vabè un po per possibilità economica e un po perchè i listini lo consentono, comprano tutti 2.0 e 3.0 diesel secondo me............pochissimi le versioni benzina di punta e le versioni entry level con 100cv scarsi su auto di segmento D.

Voglio sperare che le cose non siano legate :rotfl:

Modificato da effecube

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire una grullata, ma l'Italia è l'unica nazione europea dove le station wagon vendono più della berlina dalla quale derivano. Percui, viste le condizioni del nostro mercato interno, non mi pare un problema se non ci sarà una Giulia SW.

Stando a questo blog, anche Svezia, Slovacchia e (anche se di poco) Francia. L'Italia ha comunque (o almeno aveva, gli ultimi post sull'argomento sono del 2013) un altissimo rapporto di SW vendute, che in alcuni casi (A4, Passat) supera addirittura il 90% del totale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire una grullata, ma l'Italia è l'unica nazione europea dove le station wagon vendono più della berlina dalla quale derivano. Percui, viste le condizioni del nostro mercato interno, non mi pare un problema se non ci sarà una Giulia SW.

Anche perchè l'Italia è anche il paese del SUV a minirate

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stando a questo blog, anche Svezia, Slovacchia e (anche se di poco) Francia. L'Italia ha comunque (o almeno aveva, gli ultimi post sull'argomento sono del 2013) un altissimo rapporto di SW vendute, che in alcuni casi (A4, Passat) supera addirittura il 90% del totale.

A4 e Passat vendono più in versione Wagon per caratteristiche intrinseche ai modelli, come il fatto che i marchi rispettivi hanno sempre spinto più per la Avant/Variant in quanto a marketing.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Però ammetto che mi fa stranissimo vedere una D che non avrà versioni SW

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

imho qui alla base c'è un meccanismo di compensazione fallica per cui si è iniziato con

i monovolume, poi alle SW e quindi ai SUV

di recente la crisi ha modificato un po' questo aspetto,

ma sempre imho nella direzione del piccolo ma imbottito di opscional

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

La tua analisi è ben fatta e con logica, ma credimi sono del parere che non fare la SW è da soliti pezzenti italiani :agree: Non dico di avere subito le varianti piu particolari che magari hanno i tedeschi per ogni modello, ma per una berlina 3 volumi avere anche la SW è il minimo sindacale.

Io dico che in Germania comprano tedesco perchè amano le loro auto e sono molto piu nazionalisti di noi che denigriamo tutto a prescindere (sento dire certe cavolate ancora oggi a certi elementi solo per pregiudizi e ignoranza che di loro già significano tanto) e non sono esterofili. Poi li vabè un po per possibilità economica e un po perchè i listini lo consentono, comprano tutti 2.0 e 3.0 diesel secondo me............pochissimi le versioni benzina di punta e le versioni entry level con 100cv scarsi su auto di segmento D.

Io, italiano, vivo in Germania da 10 anni, quando ero in Italia compravo tedesco, ora compro italiano, mi sono integrato così bene in Germania che il patriottismo di prodotto e`diventato nel quotidiano anche per me importante..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.