Vai al contenuto

Boeing 737 e 737 MAX


xyzteam

737 MAX  

52 voti

  1. 1. Volerai su un 737 MAX quando e se rientrerà in servizio?

    • 6
    • No
      22
    • Vorrei quantomeno attendere abbastanza
      24


Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, Wilhem275 scrive:

ma al Ministero dormivano?

Hai voglia! Vedi discorso medici in pensione richiamati in servizio in Veneto e nr. chiuso facoltà medicina.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, Wilhem275 said:

 

A questo aggiungo una considerazione tutt'altro che peregrina che ho letto tra i commenti a qualche articolo.

 

Il fatto che Boeing abbia preso delle scorciatoie nella progettazione (delle interfacce) e nella formazione e l'FAA gliel'abbia lasciato fare è una questione tutta economica e per niente tecnica.

E' stata una scelta di gestione aziendale supportata da una concorde scelta politica delle autorità.

 

All'interno di una simile filosofia di settore in cui sono maturate queste scelte, non c'è NESSUNA garanzia che simili scorciatoie e concessioni non sarebbero finite anche in un progetto partito dal foglio bianco.

Quello che è avvenuto con il MCAS del 737 degli anni '60 poteva avvenire paro paro con salcazzo quale sottosistema del 797 degli anni '10, progettato chiudendo un occhio e certificato chiudendo l'altro.

 

Certo la pressione della concorrenza del Neo può avere spinto verso certe scelte, ma qui il problema di base è una condotta come minimo scellerata, se non anche criminale, sia del controllato che del controllore, ed è qui che bisognerà intervenire pesantemente. Il caso MCAS è il sintomo, non la malattia.

 

 

Poi, io da utente me la prendo più con FAA che con Boeing. Che un'azienda possa essere portata alle scorciatoie è prevedibile perché è nella natura umana, ma perdio, è per quello che esiste l'autorità di controllo :roll:

Mi viene un parallelo col caso Morandi: metti che si verifichi che in ASPI sono stati negligenti, ma al Ministero dormivano?

 

d'accordo su tutto fuorché la parte in neretto. se pensiamo che nella società c'è chi cerca di guadagnarci sempre e comunque perché poi ci sno altri la cui unica funzione è controllare, il minimo che ci si può aspettare è che succedano queste cose, soprattutto se poi appelliamo a una presunta natura umana. Perché poi al Ministero lavorano i klingoniani, no?
È tutto molto più semplice: i controlli sono ovviamente prima di tutto di responsabilità delle aziende e il fatto che ci sia 1) avidità, 2) massima gerarchia o you're out, 3) competenza al ribasso, 4) monopolio o oligopolio, 5) questioni di politica e geopolitica, sono tutti fattori strutturali che vanno in direzione opposta alla responsabilità delle persone che lavorano per aziende, per di più grosse e strategiche. Per cui mi pare fin troppo facile dire che "le aziende lucrano, è la nutura umana. Sono i politici o i tecnici del ministero che sono incompetenti".

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sta' a vedere che in tutto questo ci rimane fregata Airbus :disp2: è dura competere contro uno che ha necessità... vedi i saldi VAG post Dieselgate.

Gli avranno offerto le figlie vergini solo in cambio di quella dichiarazione :lol:

 

@v13 non mi sono spiegato bene: io non gliela condono minimamente, anche per me la responsabilità delle scelte è personale e spero bene che ne rispondano tutti. La legge va rispettata anche quando non c'è il guardiano a sorvegliare. Però preferisco che il guardiano ci sia :mrgreen: 

Una condotta del genere non è ammissibile né giustificabile, però mi pare saggio attendersi che prima o poi possa avvenire e quindi mantenere alta la guardia.

 

Un'altra cosa che mi chiedo è quanta separazione "sociale" ci sia tra i due soggetti. L'industria non è sconfinata e dopo decenni gomito a gomito ci saranno numerosi intrecci personali (il compagno di studi, l'ex collega...) che in altri casi hanno portato ad un certo lassismo anche senza una volontà criminale.

 

Che questi cianciano tanto di free market e watchdog authorities ma poi familismo amorale e "Tengo famiglia dottò" stanno subito dietro l'angolo :lol: 

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Damynavy scrive:

 

Alla fine penso che un po' tutti gli aerei moderni abbiano sistemi con la medesimo scopo. 

 

Avranno però un un funzionamento differente, sia come sensoristica, logica e soglie d'intervento. Un po' come gli ESP delle auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, v13 scrive:

 

d'accordo su tutto fuorché la parte in neretto. se pensiamo che nella società c'è chi cerca di guadagnarci sempre e comunque perché poi ci sno altri la cui unica funzione è controllare, il minimo che ci si può aspettare è che succedano queste cose, soprattutto se poi appelliamo a una presunta natura umana. Perché poi al Ministero lavorano i klingoniani, no?
È tutto molto più semplice: i controlli sono ovviamente prima di tutto di responsabilità delle aziende e il fatto che ci sia 1) avidità, 2) massima gerarchia o you're out, 3) competenza al ribasso, 4) monopolio o oligopolio, 5) questioni di politica e geopolitica, sono tutti fattori strutturali che vanno in direzione opposta alla responsabilità delle persone che lavorano per aziende, per di più grosse e strategiche. Per cui mi pare fin troppo facile dire che "le aziende lucrano, è la nutura umana. Sono i politici o i tecnici del ministero che sono incompetenti".

Per me la responsabilita' e' di entrambi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, saven scrive:

...Ai passeggeri diretti a Napoli è stato messo a disposizione un altro aereo. 

 

12771a4abe23f4fa3d6588d952.jpeg

?

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.