Vai al contenuto

Bicilindrico Twin air Fiat: scelta giusta o sbagliata?


Messaggi Raccomandati:

Questa è la vulgata certo, forse ultimo ma non ultimo costano meno a chi li fa anche ...no?

Si.

E con questo??

Non è né un mistero né uno scandalo. C’è scritto a chiare lettere anche nel post al quale ho risposto. E viene giustamente elencato come uno dei pregi del twinair.

Forse però va chiarita una cosa: controllare i costi di produzione non vuol dire fare i furbi, come di fatto il tuo messaggio dà ad intendere (e la risposta con la faccina, che vedo ora, conferma la mia alquanto facile lettura tra le righe), ma far bene il proprio lavoro. Infatti alla VW, a quanto si dice, quando si sono accorti che il MQB costava troppo, è successo il finimondo (e credo anche il TSI abbia problema di costi, danneggiando i margini VW (parlo del Brand), che notoriamente non sono alti nonostante prezzi esorbitanti).

D’altronde ad oggi sulle utilitarie troviamo di tutto e di più, a prezzi che, se confrontiamo i salari, sono circa quelli della 127 del 1972 (nel 1972 (anni di vacche stra-grasse per Fiat ed Italia) un operaio Fiat prendeva circa 130.000 al mese, e la 127 costava 920.000 lire, ossia 8 volte scarse lo stipendio – fai tu i conti). Da qualche parte il barile va raschiato.

A meno di vendere in perdita (fare dumping), e prendersi ogni 3 anni vagonate di miliardi a interessi ridicoli o addirittura in conto capitale, come fa PSA, col beneplacito della impareggiabile coppia Hollande-Merkel.

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
L'automazione che è disponibile ora nel 1972 non esisteva .....

In compenso l'energia costa (specialmente a chi produce in Italia) un filino di più.

Aldilà di tutto: per quanto mi riguarda, ben vengano i bicilindrici, se vanno bene e a maggior ragione se hanno costi contenuti, dando un po' di margine al produttore.

In Europa oggi i generalisti fanno tutti fatica e i margini sono all'osso. E se rallenta davvero la Cina, ci sarà da ridere.

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

Si beh, ci sarebbe il piccolissimo problema dei consumi che sono essenzialmente quelli di un normale 4cil nella guida normale...Ha essenzialmente fallito totalmente il suo obiettivo principale.

Che poi vibri e abbia l'affascinante rombo di una tagliaerba, quelli sono dettagli secondari ;)

Se la strada maestra per city car e utilitarie tout court fosse quella del bicilindrico turbo (all'atto pratico il minimo risultato con il massimo sforzo) a distanza di anni avremmo visto altre simili o analoghe realizzazioni di altri competitor che operano in Europa (in USA questi motori non so se riscuotano particolare fascino).

Non risulta tuttavia che vag, psa, Ford, Gm, RN, coreani, Toy, jap vari ne abbiano a listino molti (a dir lo vero manco uno), forse c'è un perché che dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la strada maestra per city car e utilitarie tout court fosse quella del bicilindrico turbo (all'atto pratico il minimo risultato con il massimo sforzo) a distanza di anni avremmo visto altre simili o analoghe realizzazioni di altri competitor che operano in Europa (in USA questi motori non so se riscuotano particolare fascino).

Non risulta tuttavia che vag, psa, Ford, Gm, RN, coreani, Toy, jap vari ne abbiano a listino molti (a dir lo vero manco uno), forse c'è un perché che dici?

Non sono Ingegnere, ma credo che secondo la tua argomentazione, il TSI VW dovrebbe essere considerato un motore fallimentare:

· Credo sia l’unico della categoria ad utilizzare quella soluzione tecnica (doppia sovralimentazione – che riprende la soluzione usata da Lancia S4).

· Inoltre, per non farsi mancare nulla, ha anche costi di produzione altini e, specialmente in certe versioni, un’affidabilità quantomeno dubbia.

Io non dico che il Twinair sia ottimo a priori. Ma certamente non è pessimo né in quanto “immorale” (migliora i margini dello sporco capitalista), né in quanto “anticonformista “(gli altri fanno diversamente).

Link al commento
Condividi su altri Social

Non risulta tuttavia che vag, psa, Ford, Gm, RN, coreani, Toy, jap vari ne abbiano a listino molti (a dir lo vero manco uno), forse c'è un perché che dici?

Potrei dire la stessa cosa per il motore della tua auto: quanti costruttori generalisti hanno boxer a listino?

Non mi risulta che ce ne siano molti: forse c'è un perché, che dici?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrei dire la stessa cosa per il motore della tua auto: quanti costruttori generalisti hanno boxer a listino?

Non mi risulta che ce ne siano molti: forse c'è un perché, che dici?

Vedo che passi di palo in frasca e vabbè, ad ogni modo -per definizione - se fai solo boxer o quasi non sei con ogni probabilità un generalista ma tipicamente un costruttore di nicchia...

Ah l'altro è Porsche ;) con altro target, altro posizionamento e altra nicchia ovviamente

Chiuso off topic.

Ah fa' attenzione che non vale il reciproco

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 3 cilindri turbo ha tradizione millenaria.

Nel senso che viene dal millennio passato.

Le microcar giapponesi avevano già 70cv dai microfrullini 700cc negli anni 90.

Ci sta che tanti costruttori abbiano seguito la strada già battuta.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 3 cilindri turbo ha tradizione millenaria.

Nel senso che viene dal millennio passato.

Le microcar giapponesi avevano già 70cv dai microfrullini 700cc negli anni 90.

Ci sta che tanti costruttori abbiano seguito la strada già battuta.

con un euro zero sono capace anche io a tirare fuori 70 cv da un motore , se poi impazzisco e lo faccio due tempi ne tiro fuori anche di piu

Kawasaki 500 H1, Suzuki GT 750

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.