Vai al contenuto

Euro NCAP testerà le Microcar!


Messaggi Raccomandati:

Ma penso che sia un po' ovunque così, quelle nuove costano un occhio della testa e le deve comprare per forza il papi, quelle usate le usano praticamente solo quelli che vogliono sentirsi fighetti. Ormai è così e anche chi la compra per usarla tranquillamente passa per tamarro o rampollo (spesso e volentieri entrambe le cose)

Ah da me le usano anche alcune mamme per portare il bimbo a scuola, e, almeno prima, anche i vecchietti col cappello.

Comunque sono felice che vengano testate tutte ufficialmente, almeno molti genitori si renderanno conto che, nonostante ciò che i figli vogliono far credere per convincerli all'acquisto, in realtà non sono poi tanto più sicure di uno scooter. Senza contare che le case costruttrici sarebbero incentivate a puntare qualcosa in più sulla sicurezza, limiti di peso permettendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari il test frontale sarà tranquillo a 30km/h e potrebbero anche passarlo, ma pensiamo a quello laterale: un suv che ti viene addosso non ha la limitazione dei 45km/h come le microcar, rischia di aprirle in due.

Immagino che anche uno scooter non ne esca benissimo... perchè è a quella categoria di veicoli che va paragonato.

In ogni caso, ben vengano queste prove.

Se mi è concesso un breve OT: a quali categorie di crash test sono sottoposte le moto?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

I quadricicli leggeri costano tanto perchè non sono prodotti in grandi serie, come le auto, ma in piccola serie, come le moto.

Anche la clientela è diversa, il quadriciclo leggero è l'alternativa (costosa) al ciclomotore, da guidare a 14 anni con il patentino.

IMHO messa così si aumenta la sicurezza passiva ma anche i costi, il grosso ostacolo per la sicurezza dei quadricicli è il peso massimo a vuoto, che deve essere inferiore ai 350Kg se immatricolato come quadriciclo leggero giudabile a 14 anni, 400Kg come quadriciclo pesante giudabile a 16 anni e 550Kg come quadriciclo pesante adibito al trasporto merci, se, come ipotesi, il peso massimo può essere maggiore potrebbe essere possibile utilizzare una scocca portante di una utilitaria al posto del telaio in traliccio di tubi, alla fine avresti una utilitaria con un motore da quadriciclo, con costi minori e sicurezza maggiore.

Peso da utilitaria e motore da quadriciclo: peccato che poi non si muova più. Anzi meglio, così è sicurissima :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino che anche uno scooter non ne esca benissimo... perchè è a quella categoria di veicoli che va paragonato.

In ogni caso, ben vengano queste prove.

Se mi è concesso un breve OT: a quali categorie di crash test sono sottoposte le moto?

in scooter hai l'obbligo del casco.

e in moto, se sei furbo, hai paraschiena e giubbotto imbottito.

nelle microcar, hai niente, e una cintura attaccata a una cellula di domopack....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza dimenticarsi quello che già era stato detto nei primi messaggi, ma che è forse la più importante delle cose (lo dico da ex possessore di microcar e attuale scooterista).

La sensazione di sicurezza è altissima per un quindicenne che sale su quelle scatole di plastica e lo dico per esperienza personale.

La prima volta che ho preso una curva troppo forte e si sono alzate le ruote esterne, mi sono spaventato per due minuti, dopodichè mi è passata e ho continuato per un bel po' a spingerla in curva. Questo perchè mi sentivo sicuro e credevo che non mi potesse succedere nulla.

Con lo scooter, la prima volta che ho preso una curva troppo forte, mi sono strizzato per cinsue minuti e poi ho realizzato la fortuna di essere ancora vivo e funzionante (e non ero neanche caduto). Dopo quella volta mi è passata la voglia di fare lo splendido.

Quando capisci quali sono realmente i limiti che ha il tuo mezzo, lo puoi guidare meglio e con più sicurezza. Le microcar nascondono i loro limiti anche troppo bene.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Peso da utilitaria e motore da quadriciclo: peccato che poi non si muova più. Anzi meglio, così è sicurissima :lol:

Che è più o meno la velocità di una Ape 50 di serie non elaborata, l'importante è che si muova, non deve correre.

in scooter hai l'obbligo del casco.

e in moto, se sei furbo, hai paraschiena e giubbotto imbottito.

nelle microcar, hai niente, e una cintura attaccata a una cellula di domopack....

Il casco e le protezioni in un urto frontale contro un auto hanno la stessa utilità di un cerotto su una gamba di legno.

L'unica cosa che condivido è che le microcar danno una senzazione di falsa sicurezza, per mia figlia alla fine ho preferito lo scooter per diverse ragioni, in inverno se deve spostarsi preferisco accompagnarla in auto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Che è più o meno la velocità di una Ape 50 di serie non elaborata, l'importante è che si muova, non deve correre.

ma ste carrette sono già limitate. IMHO aggiungere peso non serve, poi devi dare più motore, più freni, rivedere le sospensioni ecc ecc... antieconomico, antiecologico, antisicuro perché i regazzì si schianterebbero lo stesso. Aumenterebbe ancora di più il senso di falsa sicurezza e i danni sarebbero maggiori (dato che l'energia da disperdere sale linearmente con la massa). E poi non sono più quadricicli né leggeri né pesanti.

No, la via deve essere un'altra.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco qua i risultati, come direbbe Conte, è agghiacciante!

l nostro scoop internazionale è stato appena confermato. Sono, infatti, stati appena pubblicati da Euro NCAP i risultati sulla prima sessione di crash test effettuata su quattro quadricicli pesanti. I risultati, scontati, sono stati a dir poco deludenti. Nonostante la relativamente bassa velocità degli impatti, per tutti i quattro quadricicli sono state riscontrate lesioni mortali nel crash test frontale a 50 km/h. Fiancate scoperte e rischio espulsione nell'impatto laterale, sempre a 50 km/h. E' arrivato il momento che queste "microcar" vengano tolte dal mercato e sottoposte a nuove e più serie prove di omologazione. Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le cose.

Crash test Euro NCAP: è strage di quadricicli

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT sulle limitazioni di queste macchinette.

I motori che montano non sono quelli di un ape. L'ape monta un misero 50cc due tempi, in pratica quelli di uno scooter.

Sulle microcar vengono montati invece dei motori a gasolio da 500cc quattro tempi, credo vengano importati da qualche trattorino. Sulla Ligier che avevo io avevanno assunto il fior fior degli ingegneri della NASA per bloccare la velocità massima a 45km/h, ovvero una vite di fine corsa. Questa normalissima vite, avvitata al pedale, blocca la corsa dell'acceleratore picchiando sul pianale. Ergo un quindicenne come il sottoscritto era in grado, con una normale chiave inglese, di modificarla (tutto questo senza neanche consultare forum di modifiche su internet). Per non parlare del meccanico che sbloccò anche la corsa del cavetto dell'acceleratore, senza che nessuno glielo chiedesse, ma dicendo che il motore avrebbe sofferto rimanendo troppo bloccato. Vi lascio immaginare la sicurezza di una macchinetta del genere lanciata a 80km/h.

Lo so che anche i 50cc due tempi degli scooter sono modificabili, ma hanno bisogno di cambiamenti meccanici abbastanza radicali per aumentare le prestazioni, queste microcar invece non hanno bisogno di una nuova marmitta o di cambiare i rulli, sono già pronte per essere modificate perchè hanno già un motore sovraproporzionato.

Basta non dico più niente. Scusate se mi dilungo sempre su questo argomento, ma ce l'ho a morte con questi quadricicli.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

ma ste carrette sono già limitate. IMHO aggiungere peso non serve, poi devi dare più motore, più freni, rivedere le sospensioni ecc ecc... antieconomico, antiecologico, antisicuro perché i regazzì si schianterebbero lo stesso. Aumenterebbe ancora di più il senso di falsa sicurezza e i danni sarebbero maggiori (dato che l'energia da disperdere sale linearmente con la massa). E poi non sono più quadricicli né leggeri né pesanti.

No, la via deve essere un'altra.

Scusa, se la struttura è quella di un auto con almeno 50Cv cosa devi ridimensionare? Metti il classico diesel bicilindrico da 4Kw e vivi felice, le sospensioni, i freni e la carrozzeria è la stessa del modello a potenza piena, metterai delle ruote con pneumatici più stretti e scorrevoli ed hai la microcar bella e pronta, senza investire in un nuovo progetto di telaio ed interni, come avviene adesso, che è quello che ti aumenta il costo.

Oltretutto per superare il crash-test con un telaio tubolare in traliccio d'acciaio serve una progettazione non indifferente, visto che una struttura tubolare deformabile non è progettabile facilmente e aggiungendo una struttura deformabile in lamiera aumenteresti il peso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.