Vai al contenuto

Luca Cordero di Montezemolo lascia la Ferrari


Messaggi Raccomandati:

Domanda: si continua a ripetere che Ferrari ha maturato ottimi risultati finanziari negli ultimi anni.

Ma quando la Maserati era proprietà Ferrari, Luca Luca aveva fatto un bel po' di investimenti che mi sembra avessero creato debito, poi accollato a Fiat Auto, sotto cui è passato il tridente.

Quindi il tentato rilancio di Maserati con Montezemolo stava indebitando Ferrari, giusto ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 608
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non più. Da quello che mi risulta neanche Ferrari è più sotto il CCNL metalmeccanici.

Da quando?

il CCNL aveva un solo punto buono. Che un ingegnere partiva dal sesto livello e quindi anche neo-assunto prendeva una paga stimolante.

Solo che poi le dinamiche retributive a salire erano inchiodate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tratti da F1 Passion un'articolo di Franco Bortuzzo e un'intervista a Cobianchi, entrambi espongono il loro punto di vista, condivisibile o meno, sulla vicenda.

F1 | Balla coi lupi | FormulaPassion.it

F1 | Marco Cobianchi: "Sergio l'immortale" | FormulaPassion.it

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Da un virgolettato di Bloomberg riportato su di un tweet sull'account ufficiale da Parigi di Automotive News:

Outgoing Ferrari Chairman Luca Cordero di Montezemolo, left, and Fiat Chrysler CEO Sergio Marchionne, right, share a few words Thursday in the spotlight just weeks after Marchionne dismissed Montezemolo. With his trademark flare, sense of humor and wavy hair on display, Montezemolo earlier introduced a limited edition supercar at the Paris auto show but not without a veiled snub of Marchionne, who is replacing him. “I’ll see you all in Geneva,” Montezemolo told journalists, The Wall Street Journal reported, referring to the Swiss car show that takes place every March. “Between now and February Marchionne will realize he already has too much to do and will call me to come back. I’m happy to have a few months off between now and then.”

AR-141009920.jpg?cci_ts=20141002154114&Q=80&border=0&MaxW=550

Ma è una battuta ? :shock::pen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Metto anche l'articolo di Omniauto al riguardo

C’è chi si aspettava emozione e invece è stata la conferenza dell’imbarazzo. L’incontro fra Montezemolo e la stampa italiana al Salone di Parigi, l’ultimo da presidente della Ferrari, è andato così. Immaginate la scena: Montezemolo entra nella saletta privata dello stand dove da 20 anni organizza le “sue” conferenza stampa, inizia a parlare premettendo che non sarebbe tornato sugli argomenti affrontati a Maranello (l’avvicendamento Montezemolo-Marchionne - NDR) e… entra proprio Sergio Marchionne (per la prima volta), sedendosi accanto a Montezemolo. Battuta di circostanza per sdrammatizzare: “Continuo io? Guarda che fra qualche giorno, anzi ora tocca a te…”. E si riparte, con una marcia diversa.

Montezemolo torna sui risultati, “siamo orgogliosi di un ciclo con numeri record…”, poi passa a commentare l’ultimo capolavoro made in Maranello, la Ferrari 458 Speciale A, ricordando che il giallo della sua livrea è stato scelto perché è un colore storico Ferrari tanto quanto il rosso (è giallo il marchio Ferrari ed giallo il colore della città di Modena). “La 458 è la berlinetta V8 di maggior successo della storia Ferrari” e poi un lapsus che la dice lunga sullo stato d’animo del presidente uscente: “Questa non è certo l’ultima Ferrari di Montezemolo, è l’ultima Ferrari… della Ferrari”.

Si prosegue con toni incerti e con Marchionne che fa da osservatore. Montezemolo torna sul tema dei risultati: “E’ un momento buono per una staffetta alla vigilia di un momento storico come quello della quotazione della Ferrari-Chrysler...” e qui Marchionne lo corregge: “Fiat-Chrysler!”. Montezemolo risponde: “Già, scusate, penso sempre alla Ferrari…”. E avanti con le previsioni di chiusura d’anno con oltre 7.200 Ferrari che equivalgono ad un +5% rispetto al 2013. E poi i dati di bilancio che sono positivi “malgrado uno scenario mondiale difficile con quello che sta avvenendo ad Hong-Kong e il rallentamento del mercato tedesco”.

Montezemolo si porta avanti sulla domanda che tutti si aspettavano a tema Formula 1 (perché posta due ore prima a Marchionne) sul futuro di Alonso. E qui si apre un altro siparietto. Marchionne: “Chiedetelo a lui, sono ancora cavoli suoi”. Montezemolo: “Ok, ma ora se ne approfitta, è questione di secondi e saranno problemi suoi…”. Poi arriva la risposta di Montezemolo: “Alonso per me è il migliore pilota del mondo. Ha dato tutto, ha fatto gare straordinarie (...). Sia lui che noi pensavamo e speravamo di fare meglio. Lo devo solo ringraziare, ora sta parlando con Mattiacci e si deve trovare un compromesso che vada incontro alle esigenze di tutti, azienda compresa. L’importante e che si trovi equilibrio nella squadra”.

In chiusura Montezemolo esalta ancora i risultati e poi fa una battuta infelice: “Vi do appuntamento a Ginevra, tanto fra qualche mese mi richiameranno alla Ferrari perché Marchionne ha tante cose da fare…”. Silenzio da parte di Marchionne. E Montezemolo conclude con un auspicio: “La Ferrari deve rimanere un sogno; saranno sogni diversi, ma sempre sogni. La Ferrari deve rimanere la Ferrari”. Ma dopo la giornata di oggi la Ferrari di Montezemolo è definitivamente finita.

Salone di Parigi: Montezemolo risponde a Marchionne - OmniAuto.it

mha:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Metto anche l'articolo di Omniauto al riguardo

Salone di Parigi: Montezemolo risponde a Marchionne - OmniAuto.it

mha:pen:

marchionne e' un mastino... lo marca a uomo...

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.