Vai al contenuto

Luca Cordero di Montezemolo lascia la Ferrari


Messaggi Raccomandati:

la mia idea su LCDM è che nel bene o nel male ha un bilancio positivo, ma è figlio di un'epoca che non esiste più. e poi ha un'età. ricambio&rottamazione anche come segnale.

mi sembra che in BMW ti pensionano d'ufficio a 65 e credo anche in Mazda o altre aziende.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 608
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La mia idea invece è che ultimamente Lucaluca, in Ferrari, abbia tirato i remi in barca e si sia dedicato ad altri giocattoli (qualcuno ha detto trenini?). Ferrari ha bisogno di essere seguita 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno da qualcuno che gli dedichi tutta la sua attenzione e tutto il suo tempo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Un pò ed un pò.

E' chiaro che 23 anni sono tanti

E' chiaro che da un pò di tempo era commissariato ( e gli interessava anche altro )

E' chiaro che Sergione , d'accordo con la famigghia, vuole un controllo più stretto.

Ma soprattutto credo che sia un bel cambio di rotta strategico e tecnico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fammi fare l'avvocato del diavolo...........Come mai su Allpar i blocchi Maserati a marchio Chrysler ti piacciono-apprezzi-condividi-difendi e qui no ? Come mai in tanti anni Montezuma non è riuscito a non farsi "prestare" dalla Wrangler il navigatore satellitare ? Come mai dici che non ci sarà mai una HEMI-Ferrari ? Hai prove che la "sabbiatura" Ferrari vada a farsi fottere ? Pensi che il problema delle trimestrali non si abbia anche a Milano, Londra, Francoforte ? Pensi che Marchionne, parlando di soldi, sia disponibile a rinunciare alla valanga di quattrini che Ferrari "alza" attraverso il programma F1? Pensi che Mr. Penny-Pinching si prenderebbe i rischi che si sta prendendo con Alfa per es. ? Ecc.. ecc... ecc...:pen: Noto non infrequentemente una curiosa "tendenza bipolare" nei tuoi post a seconda se li rilasci in italiano o in inglese.........:pen: No offense :)

nessunsa tendenza bipolare, semplicemente stai interpretando male i miei post, tutto li. Curioso che questo accada da entrambe le parti.

Ragionamento semplice: blocco tecnicamente valido, ok per Maserati, non per Ferrari IMO per ottici di immagine. Chiamare Ferrari per fornire motori alla Maserati ok, per AR no IMO (benché Premium, è pur sempre un marchio di massa). Sul navigatore della Wrangler mi hai perso proprio :pen:

Non si parla certamente di motori hemi per la Ferrari (ecchecazzo c'è un limite a tutto, spero), ma il timore è di motori e componenti fatti fare anche per vetture a marchio Ferrari oltreoceano, per risparmiare. Per esempio: il basamento v8 Ferrari è già quello della Maserati, se volessero usare anche quello del v6 "Maserati"?

Londra e FFM sono borse serie, non scherziamo nemmeno. In ogni caso, l'investitore europeo è molto più propenso a fare il cassettista di quanto non lo sia quello americano, non c'è proprio paragone.

la "valanga di quattrini" della F1 servono per pagare la F1, mica per fare una montagna di profitti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sarà infatti sfuggito allo sveglio Sergio che la Ferrari è attualmente l'unico marchio automobilistico per cui le risorse finanziarie destinate all'impegno sportivo collimano perfettamente con le spese pubblicitarie. Nè gli sarà sfuggito che (almeno a quanto ne so) il team Ferrari-Marlboro è l'unico di tutto il circus che si autofinanza, senza intaccare le risorse per i veicoli stradali.

Che sia l'unico non lo so; che si autofinanzi credo che lo sappia bene.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

nessunsa tendenza bipolare, semplicemente stai interpretando male i miei post, tutto li. Curioso che questo accada da entrambe le parti.

Ragionamento semplice: blocco tecnicamente valido, ok per Maserati, non per Ferrari IMO per ottici di immagine. Chiamare Ferrari per fornire motori alla Maserati ok, per AR no IMO (benché Premium, è pur sempre un marchio di massa). Sul navigatore della Wrangler mi hai perso proprio :pen:

Non si parla certamente di motori hemi per la Ferrari (ecchecazzo c'è un limite a tutto, spero), ma il timore è di motori e componenti fatti fare anche per vetture a marchio Ferrari oltreoceano, per risparmiare. Per esempio: il basamento v8 Ferrari è già quello della Maserati, se volessero usare anche quello del v6 "Maserati"?

Londra e FFM sono borse serie, non scherziamo nemmeno. In ogni caso, l'investitore europeo è molto più propenso a fare il cassettista di quanto non lo sia quello americano, non c'è proprio paragone.

la "valanga di quattrini" della F1 servono per pagare la F1, mica per fare una montagna di profitti.

Il punto è che talvolta ho l'impressione che "tu faccia il poliziotto buono" (verso Marchionne, gli italiani, universo Fiat ecc.....) su Allpar e "quello cattivo su Autopareri" :). Che per caso non vuoi darla vinta a quel simpaticone di Norm, scrivendo che potrebbe aver ragione nelle sue accuse a Maglione ? :mrgreen:

Comunque, a parte gli scherzi, io non ho certezza di quello che Maglione farà, come dici tu c'è un limite a tutto. Ma se, come credo/mi auguro (ovviamente non ho certezze), la maggior integrazione di Ferrari all'interno del gruppo sia nel senso di condivisione know-how (nei limiti del possibile e ovviamente dall'alto - Ferrari - al basso - FCA), credo sia una buona cosa, che si sarebbe certamente già realizzata in passato se Fiat avesse avuto i mezzi per sfruttare a livello di prodotto la suddetta tecnologia. Per quanto riguarda Alfa, bisogna mettersi d'accordo sul concetto di fornitura motori: 1) aiutare nella progettazione -si, 3) putt@n@te marketing - si, con moderazione e ben congegnate 2) produzione -no, la Ferrari ovviamente non sarebbe in grado. Per quanto riguarda le corse, la valanga di quattrini serve certamente al programma F1, ma quanto spendere non lo decidono gli sponsor, ossia, come confermato da Domenicali in un intervista ad Autosprint (se non ricordo male) di un paio di anni fa, la Ferrari è l'unica casa costruttrice che opera con proprio team di F1 che non solo si autofinanzia completamente ma addirittura chiude la stagione in attivo, ossia ci guadagnano: mediamente, stando ai si dice (mi rendo conto talvolta non affidabilissimi), 50 milioni di euro, l'anno. Per quanto riguarda Wall Street, certamente sarei molto preoccupato se EXOR controllasse la baracca in qualità di azionista di maggioranza relativa, cosa che, in base alle previsioni (non certezza , speriamo), non sarà.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che talvolta ho l'impressione che "tu faccia il poliziotto buono" (verso Marchionne, gli italiani, universo Fiat ecc.....) su Allpar e "quello cattivo su Autopareri" :).

ma no..probabilmente è solo schizofrenico....se prende le pillole verdi è in un modo, con le rosse in un altro....:mrgreen::§

comunque siete OT/cazzivostri..e se lo dico io.....:mrgreen::oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

ma no..probabilmente è solo schizofrenico....se prende le pillole verdi è in un modo, con le rosse in un altro....:mrgreen::§

comunque siete OT/cazzivostri..e se lo dico io.....:mrgreen::oops::mrgreen:

Chiedo umilmente perdono !!!!!!! :oops:

Fine OT !

Schermata-2011-08-22-a-15.52.30.png

:mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Arriva la cavalleria :lol:

Carlo Tecce per “Il Fatto Quotidiano

Carlo Rossella, giornalista, già direttore di Panorama e La Stampa, amico di Luca Cordero di Montezemolo e di Diego Della Valle, va a caccia di un posteggio: “Aspetti, che sto guidando. Qui la faccenda è complessa, occorre pazienza, riflessione”.

Come sta Montezemolo?

Ha il piglio di un uomo coraggioso che affronta un momento importante. Ha carattere, struttura, non badate a quello che sostengono i suoi calunniatori. È un pilota che corre con il serbatoio che perde, in piena curva, in un circuito molto insidioso: il traguardo non gli sfuggirà.

E Sergio Marchionne potrebbe commentare: è un pilota che non vince da sei anni.

Mi permetta, questo è un commento di una persona superficiale. La Mercedes ha impiegato decenni prima di trionfare in Formula 1, ha investito decine e decine milioni di euro, mentre la Ferrari non pesa neanche un euro sui conti Fiat. E Luca ha vinto 14 campionati mondiali in 15 anni. Questi sono i fatti.

Cosa vuole Marchionne?

Non mi sembra un mistero: vuole tutto tra le sue mani. Vuole portare la Ferrari negli Stati Uniti, vuole quotarla lì in Borsa, vuole far traslocare un marchio unico, storico, ricchissimo. All’epoca di Coppi e Bartali, qualcuno pensò di esportare le biciclette Bianchi Legnano? L’avrebbero internato. Le posso fare una domanda?

Prego.

E il governo dov’è, cosa pensa? Abbiamo un ministro dell’Industria. Si chiama Federica Guidi, o sbaglio? Io a volte dimentico i nomi, mi aiuti per favore.

Corretto.

La signora Guidi vada meno dal parrucchiere e sia generosa: può pronunciare due parole sulla Ferrari, non la licenziano mica.

Quest’addio al Cavallino vi ha rovinato l’estate assieme?

Non c’era voglia di far festa, di brindare, mangiare tanto neanche. Diego e io eravamo dispiaciuti, ma Luca tornerà alla grande, ci sono tante aziende che lo potranno prendere e poi avrà un ruolo in Alitalia. Gli arabi lo trattano come un re illuminato, a Torino come una comparsa.

Cosa direbbe, oggi, l’Avvocato, Gianni Agnelli?

(Rossella prova a imitarlo, e non gli riesce neppure male). Si farebbe passare Marchionne al telefono: ‘Caro dottore, lasci stare, Montezemolo ha lavorato benissimo, le sue azioni e le sue dichiarazioni sono inutili. Si occupi di vendere la Panda che le conviene’.

E John Elkann?

Va beh... Conta sì, un pochino forse conta, sta lì. Però comanda Marchionne, il pugnale col sangue di Montezemolo in mano ce l’ha il dottor Sergio.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Aprezzo e stimo Montezemolo e i risultati che ha ottenuto in Ferrari, sia quelli sportivi che economici. Pare che Marchionne si sai già dimenticato le vittorie di Scumy. Poi in F1 capita sempre che quando una scuderia indovina la machcina, poi domina per qualche anno. La ferrari a vinto tanto nei primi anni del 2000, è giusto che poi vincano anche altre scuderie e altri grandi squadre. Non si può semrpe vincere, anche perchè, lo dico da tifoso Ferrari, sarebbe trooppo noioso. Detto questo nelle ultime stagioni Montezemolo ha commesso troppi errori nella gestione sportiva:

Ha insistito per troppi anni su Massa primi di cacciarlo, facendosi scappare giovani di talento, fra cui Vettel, per confermare MAssa.

Ha cambiato massa con un altro piloto imbolsito come Raikkonen, quando sarebbe stato meglio prendere un giovane talento, magari Italiano.

Ha strapagato troppo Alonso e Raikkone, al punto che avrebbe fatto meglio ad investire quie soldi del loro ingaggio sulllo sviluppo della macchina e prendersi due giovani piloti di talete, che sarebbero venuti in Ferrari aggratis.

Ha insisitto troppo a lungo con domenicali. Andava cacciato quando qualche anno fa, per una scellerata decisone del muretto, Alonso perse il mondiale all'ultima gara.

Ha lasciato invecchiare la galleria del vento, che ai tempi di Scumy era la più avazanta del circus, senza investire per aggiornalra alle nuove esigenze aerodinamiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.