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Ma non è possibile appunto che abbiano solo ottimizzato il rendimento e che la produzione di idrogeno possa essere considerata solo come un modo per accumulare le energie altrimenti andate perdute come con l'ibrido elettrico di Toyota o ad aria compressa di citroen?

Perché io l'avevo intesa così dal servizio

No: il sistema di Toyota (che è un misto seriale/parallelo) migliora il rendimento globale dell'auto perché agisce su più fattori.

1. Recupera l'energia meccanica dispersa in frenata: meccanica -> chimica (batterie) -> elettrica -> meccanica. Anche in queste trasformazioni una parte va dispersa, ovviamente, ma sono trasformazioni abbastanza efficienti.

2. Usa un sistema di trazione (il motore elettrico) molto efficiente e lo usa solo in quei casi in cui il termico non è ottimizzato (transitori)

3. Quando usa il motore termico per ricaricare le batterie lo fa in quelle condizioni in cui il motore termico è disimpegnato dalla trazione facendolo girare in un range di giri ottimizzato in cui il rendimento è migliore, oppure in quelle condizioni in cui non è richiesto un alto carico dal motore.

Similmente il sistema citroen, solo che hai la trasformazione meccanica -> meccanica di pressione (olio) -> meccanica di presisone (aria) -> meccanica di pressione (olio) -> meccanica.

Giocando sull'utilizzo di elettrico e termico nelle zone in cui sono più efficienti ottengono il risultato.

Nel caso di motore ad acqua, invece:

1. Ammettendo ci sia un sistema il recupero di energia in frenata i passaggi sono: meccanica -> elettrica -> chimica (batterie) -> elettrica -> chimica (H2O -> H2 + O) -> termica (motore) -> meccanica. Questa trasformazione si porta dietro oltre ai rendimenti delle trasformazioni già viste anche quello ulteriore di scissione dell'acqua che per quanto possa essere fatta bene è comunque con rendimento <1

2. Non ha un sistema di trazione alternativo al termico. Vuol dire che i difetti del termico te li tieni tutti, peraltro possibilmente aggravati dal fatto di utilizzare una miscela di combustibile per cui il motore non è stato progettato

3. Il motore deve sempre essere appiccicato all'alternatore per pordurre anche l'energia per creare l'HHO :roll: questo significa che a parte le perdite tipiche del termico in tutti i regimi e a quelle ad esempio dell'alternatore che già hai in tutte le auto per i carichi standard, ti porti dietro sempre il carico necessario a generare il carburante con cui fai girare il motore!

Cioè, concettualmente, è come mettere la benzina nel serbatoio, usarla per far girare il motore, sottrarre energia al motore per prendere un po' di benzina e scinderla in Hx, Cx, prendere l'H e bruciarlo in camera di comustione ecc... vendere il C ai fabbricanti di matite... è un ciclo inutile in più e, anche in caso di sfruttamento del recupero di energia in frenata, sarebbe molto più efficiente usare l'energia per ridurre il carico dell'alternatore sul motore termico, se proprio non si vuole installare un sistema di trazione alternativo (con aggravio di peso ecc...)

Modificato da jeby

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Hanno fatto talmente tante pubblicazioni nella loro vita, che se quelli de Le Iene non hanno la correttezza di specificare a cosa si riferiscano, non potremo mai risalire. Che poi almeno il tema, per essere credibili potevano dirlo.

In ogni caso, nessuno dei 2 fisici si è mai preoccupato di trovare un sistema per usare l'acqua come carburante in maniera efficiente (cioè senza sprecare più risorse del risultao), questo si sappia ;)

Il problema è che prima di arrivare all'elettrolisi, devi produrre la corrente. E questo lo si fa con l'alternatore attaccato al motore termico.

Quindi se prendiamo un kg di gasolio, quindi con un contenuto energetico 44 MJ, succede questo:

1) il motore termico ne usa tra il 30 ed il 35%, per cui ottimisticamente estrae circa 15 MJ di energia meccanica

2) l'alternatore, assumendo per semplificare che sia il solo ad usare tale energia meccanica (quindi l'auto non si muova), ne converte circa l'80% in energia elettrica, quindi di quei 15 MJ ne restano più o meno 12 MJ

3) elettrolisi, per estrarre l'idrogeno o l'ossidrogeno (se si vuole usare anche l'ossigeno), basandomi sui rendimenti riportati da te fa si che dei 12 MJ ne rimangano 8 MJ di idrogeno.

In tutto questo non ho tenuto conto di ulteriori decadimenti del rendimento dovuti a perdite meccaniche varie, dissipazioni elettriche, fughe dei gas, ecc... Quindi 8 MJ sono ancora ottimistici :)

Insomma, perché uno dovrebbe bruciare nello stesso motore un kg di gasolio per ricavare 8 MJ di energia sotto forma di idrogeno... Quando usando direttamente il gasolio eviterebbe di sprecare 15-8= 7 MJ di energia?

C'è per caso qualcuno che crede che dai 15 MJ che il motore può estrarre nel punto 1) si possano tirar fuori, non so, tipo 20 MJ di energia in formato idrogeno?

Per essere chiari, ero d´accordo con te prima e lo sono anche dopo questa risposta.

L´H2 non é una fonte di energia ma una accumulatore o vettore. Noi lo stiamo "rispolverando" come possibile soluzione per integrare energia rinnovabile (prodotta da eolico, solare e biogas) nel sistema energetico (elettrico, gas, termico), il cosidetto "power2gas concept"...vabbü troppo out come tema. Rimane che le iene sono calati tanto di qualitä, peccato! Era una delle trasmissione che volentieri la guardavo quando ancora vivevo in Italia!

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In effetti su alcuni forum ci sono report di consumi in leggero calo col sistema ..... Però .... Sono motori abbastanza kilometrati e il continuo aerosol di vapore acqueo (Perché è praticamente impossibile che esista un bubbler o demister che dir si voglia che impedisca di aspirare anche quello) alla lunga ha l'effetto di pulisce la camera di combustione dai residui carboniosi (Effetto sulla camera di combustione con la guarnizione testa bruciata). Questo si capiva perché poi smontando l'impianto i consumi restavano uguali (Cioè il leggero miglioramento restava)

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trovo strana solo una cosa, di gente che dice che funziona non c'è sta tanta.. ma molti hanno messo la faccia.. mentre c'è molta gente che in TEORIA dice che non funziona, oppure che quello lo ha montato e consuma di piu, a quell'altro hanno detto che l'amico che lo aveva non ha avuto miglioramenti...

Un'amico (per sentito dire) dice che questa bassissima percentuale di idrogeno aiuta la combustione e quindi funziona bene sopratutto con auto a gas, perchè l'amico suo sul cherooke consuma davvero meno gas.. insomma fa da additivo.. un po come dire che lo XENICAL è un additivo per non farti ingrassare :D e come dire che non puoi nutrirti se mangi solo xenical, ma se ne metti un po quando ti mangi mezza mucca ne assimili la metà :D :D :D

sono tutte cose per sentito dire, positive e negative.. quindi, l'unica cosa da fare è provare :)

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No, l'unica cosa da fare è non buttar via tempo e denaro per provarlo: quelle trovate funzionerebbero solo se violassero tutti i principi della termodinamica sui quali si sono basati gli ultimi 300 anni d'evoluzione tecnologica. Percui i casi sono due, o sono tali principi a non essere validi ed allora non si capisce come facciano gli aerei a volare, i motori a produrre potenza meccanica, le centrali elettriche a produrre energia… Oppure è quel dispositivo che non funziona ed allora non si capisce perché uno debba provarlo.

P.S. Anche Vanna Marchi aveva messo la sua faccia per garantire i prodotti che vendeva ed abbiamo visto com'è finita.

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sono tutte cose per sentito dire, positive e negative.. quindi, l'unica cosa da fare è provare :)

l'unica cosa da fare è provare... ad usare il metodo scientifico per dimostrare che una cosa funziona.

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Non se variano le condizioni di lavoro della vettura e tali condizioni variano sempre poiché varia il traffico, variano le condizioni dell'asfalto, varia il nostro modo di frenare e di accelerare (non ce ne rendiamo conto ma è così), varia la pressione dei pneumatici, la loro usura e varia il costo del carburante.

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