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Panda NP Vs EcoUP! Turbina o classico?


ziokernel

Domanda

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Se l'alternativa è un'auto che sembra un restyling uscito male della Y10 (soggettivo) - ed economie progettuali coerenti con tale idea (oggettivo) - preferirei l'attuale Panda pure se fosse a marchio Innocenti...

Poi tutte le pippette sul prezzo di listino aumentato, Lancia moribonda, a Bolzano non si paga il bollo, eccetera.. io faccio i conti per me, se compro una Lancia so che la rivenderò in Italia dove la sua tenuta di mercato non sarà mai in discussione, di prezzo vedo quello che pago chiavi in mano, non vedo come una Ypsilon possa essere meno "virile" di una Up (che concetto ridicolo), e per il bollo, che comunque ha un peso minimo sui costi totali di mantenimento, considero la legislazione della mia regione.

Preciso che sarà l'ultimo intervento pure da parte mia perché vedo chiaramente la direzione della discussione.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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C'è stato un esplicito invito del moderatore per cui io mi taccio.. Mi sembra abbastanza evidente anche.

Non era mio intento provocare, volevo dare un mio contributo alla conversazione ma con toni pacati. Evidentemente non sono riuscito nel mio intento, tanto più che mi sono accorto solo ora che eri già stato quotato sullo stesso argomento dallo stesso autore dell'intervento di origine, e sicuramente questo non ha aiutato.

Ammetto la svista, fai finta che io non ti abbia scritto nulla.

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solo come nota: è inesatto dire che Up! Mii e Citigo sono gemelle uguali perchè, ovviamente, a prezzi diversi a pari allestimento corrispondono risparmi sottopelle e sovrapelle ( VAG non è una ONLUS ) . Per esempio Seat e Skoda hanno meno materiale insonorizzante rispetto a VW ( ovviamente ) , alcune parti sono in acciaio invece che in alluminio, alcune plastiche sono meno curate, etc.

Panda Lounge costa di listino 1500 euro più di Up! corrispondente, ma la dotazione , con l'adozione obbligatoria dell'ESP è ora buona ( manca in pratica solo il sedile posteriore sdoppiato, costo 180 euro ). L' accelerazione dichiarata sullo 0-100 è migliore di 3,5 secondi ( 12,8 contro 16,3 ) segno di prestazioni complessive ovviamente molto migliori ( visto i 145 Nm di coppia contro 95 Nm in pratica oltre il 50% in più ).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aggiungo che da una banale ricerca su Autoscout Panda 0.9 metano Lounge con ESP si trova da 12.200 a 13.500 euro, VW Up! 5p move and high da 12.900 a 14.500.

Prezzi paragonabili con una leggera prevalenza di VW.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Va bene, ma aumentano il prezzo di listino sia aumentato, sbaglio?

Comunque io penso che se uno ha in mente di prendere una cittadina a metano per risparmiare allora il risparmio alla pompa, sul prezzo d'acquisto e sul mantenimento (bollo, assicurazione etc.) dev' essere il fattore primario di scelta e la mii citigo etc. batte la panda sotto tutti questi aspetti. L'unica cosa a cui non rinuncerei e' la sicurezza e se la panda avesse risultati euroncap migliori della up allora ci farei un pensierino. Pero' e' il contrario, quindi per me il problema non si pone. Poi e' vero, la panda ha delle velleita' da segmento superiore, pur essendo una segmento A. Quindi se per qualche motivo ti serve un po' di spinta in piu' o il quinto posto passeggero allora prendi in considerazione la panda, altrimenti una del trio tutta la vita per me, anche per i motivi elencati da alby.

Poi senza polemiche ma davvero si discute del fatto che Lancia sia un marchio moribondo? Sono i modelli fiat fatti un po' piu' chic, infatti principalmente le guidano le donne le lancia fino al segmento C. Da quanto Fiat ha preso Alfa romeo e lancia e ci ha fatto le succursali sport e chic dei modelli principali i due marchi sono diventati sempre piu' marginali.

E' questo il problema di fondo imho,difficilmente una persona che usa una citycar solo in città fà tanti km all'anno da giustificare il prezzo d'acquisto e di gestione del metano e quindi risparmiare....fino a 10-15.000km/anno è preferibile il benzina(o il gpl a limite),a meno che la versione a metano non abbia un prezzo particolarmente vantaggioso...

Panda sotto questo punto di vista è più trasversale,come motore,vivibilità interna,non fà rimpiangere molto un'auto di categoria superiore se usata in extraurbano/autostrada e i consumi sono poco più alti,anzi in autostrada capace che sono anche più bassi,e ypsilon è ancora uno o due gradini sopra sotto questo punto di vista,di contro costa ancora qualcosa in più... ovviamente nessuno vieta di fare le stesse cose con una up e sorelle,ma direi che c'è una bella differenza.

Se poi dovessi acquistare un'auto a metano per macinare molti km/anno solo in autostrada,non prenderei nessuna delle due:)

Che poi la Panda a metano abbia un baricentro più alto,sia meno confortevole e dinamica di una Panda normale(che poi a molti la maggiore altezza da terra e la seduta più alta è un plus,e su panda non sdice esteticamente imho,a differenza di punto e ypsilon),è ovvio,ma tutto sommato non mi è parso di sentire grosse lamentele sotto questo punto di vista,idem il motore,non avrà un'erogazione pienissima in basso in quella versione ma nulla di tragico mi è parso di capire....

Poi de gustibus,ognuno ha le sue preferenze/priorità,non voglio entrare in una guerra tra fazioni;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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stiam parlando di scatolette cittadine, non di vetture da ring quindi per quanto possa peggiorare la tenuta della vettura credo sia roba trascurabile(anche perché il baricentro son mica sicuro si alzi cosi tanto visto che il peso aggiunto è posto in basso).

mi piace notare poi quanto soluzioni risparmiose attuate su auto straniere siano accettare(anche se imho imbarazzanti, per risparmiare l'interruttore non bastava mettere i pulsanti vetri sulla console centrale???) mentre su auto italiane ci sarebbero rivolte per l'ennesima soluzione del ca@@o o per il cercare il risparmio a tutti i costi

my 2 cent

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

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E' questo il problema di fondo imho,difficilmente una persona che usa una citycar solo in città fà tanti km all'anno da giustificare il prezzo d'acquisto e di gestione del metano e quindi risparmiare....fino a 10-15.000km/anno è preferibile il benzina(o il gpl a limite),a meno che la versione a metano non abbia un prezzo particolarmente vantaggioso...

Infatti, è il discorso che alla fine ho fatto anche io. Come prezzo di acquisto mi veniva più una mii ecofuel di una rio crdi, e avevo una macchina più piccola, con meno accessori, più brutta (vabbe')...per me è l'auto ideale per chi abita in periferia lontana o in un paesello della conurbazione e fa davvero tanti chilometri annuali per lavoro e per viaggiare in città e nei dintorni (tipo 25-30 mila).

Se fai solo città, e quindi presumibilmente poca strada, il costo lo ammortizzi dopo tanti anni, sono tutte considerazioni da fare, però anche 100 e rotti euro in meno all' anno di bollo non sono pochi.

Comunque io penso che abbiamo trattato in maniera esaustiva quasi tutti i punti a favore e contro una o l'altra macchina, su al volante di agosto c'è la prova delle auto che fanno più strada con 10 E di carburante e al primo posto c'è la citigo g-tec e al secondo la panda twin-air

Ognuna delle due auto ha i suoi pro e i suoi contro.

In generale una cittadina piccola a metano ha i suoi pro e i suoi contro.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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la panda 4x4 gode di un successo trentennale al punto che si possono permette di prezzare la versione

"non plus ultra" , la monster a 19.000 euro.

in famiglia abbiamo avuto la versione 4x4 precedente e non aveva alcun problema,

anzi il fatto di apparire rialzata tende a essere di moda, motivo per cui esiste la trekking

che è rialzata senza essere 4x4 ne a metano.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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tra Panda e Up/citigo/mii senza ombra di dubbio PANDA...non c'è paragone imho.

anche se la Panda costasse 2 soldini in più.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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my 2 cents

personalmente avendo avuto una c1 odio non avere le bocchette dell'aria centrali, che ce ne sia una che spara verso il parabrezza per me è inutile. E ancora più odioso è il pulsante per aprire il finestrino passeggero. Quante volte l'ho dimenticato chiuso per poi costringermi a sessoni di allungamento al primo semaforo.

Già questo mi fa preferire panda. Ammetto che in una guida solo città l'auto vw potrebbe avere dei vantaggi minimi sui costi. Ma siete sicuri che non prendete la tangenziale? O non dovete fare qualche salita? O non andate mai un po' fuori? In tutti quei casi il turbo del twin è una manna.

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Anche rispondendo a messaggi precedenti, non voglio creare polemiche, ma riporto i motivi della mia scelta (che reputo piuttosto razionale...ma è ovviamente solo il mio punto di vista). Io faccio al 90% tangenziali, superstrade e autostrade, da solo in macchina e con un paio di valigie (non a pieno carico insomma), e in queste condizioni ho preferito la Up alla Panda proprio per le migliori dati stradali ad alta velocità, per l'assetto non rialzato, per le 'gomme larghe', per i minori consumi soprattutto in autostrada, per il cruise control (e sono cose per me ben più importanti di un pulsante per il finestrino destro che non uso); una volta fatto un rapido ingresso nelle suddette stradecon le corsia di accelerazione (cosa piuttosto semplice tirando un paio di marce) ed essermi piazzato alla velocità di crociera non rimpiango mancanza di coppia e cavalli, e se devo fare un sorpasso e sono al di sotto dei 3000 rpm scalo marcia. Ad alta velocità (quando l'aerodinamica ha un peso molto rilevante sulle prestazioni, oltre alla massa stessa) una Up con 95Nm ha maggiori capacità di accelerazione dei furgoni che affollano le autostrade e che di solito vanno come dei matti! Non posso però dire che la Up con 4 passeggeri a bordo e bagagliaio pieno in autostrada in montagna con climatizzatore d'estate (situazione provata più volte) sia piacevole da guidare, questo assolutamente no! Ma siccome ce la fa e consuma tanto poco continuo ad usarla anche in quelle condizioni in gita con gli amici (tutti contenti di spendere meno delle metà di un'auto diesel).

La Panda ha ovviamente un motore più appagante ai medi regimi, e quindi se la cava di certo meglio in situazioni gravose (che non è l'autostrada pura).

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my 2 cents

personalmente avendo avuto una c1 odio non avere le bocchette dell'aria centrali, che ce ne sia una che spara verso il parabrezza per me è inutile.

Non ho ben presente come si fatta quella della C1, ma quella centrale della Up non spara verso il parabrezza, ma diffonde verso l'abitacolo 'alto' in modo da arrivare anche ai passeggeri dietro, e non è fastidiosa perchè non ti spara aria verso il collo/spalle/faccia (soffro di cervicale, e questo per me era molto importante); nelle due auto che avevo precedentemente le bocchette centrali le ho sempre tenute indirizzate verso l'alto per 12 anni (come di fatto è ora sulla Up) oppure le ho chiuse, quindi non mi manca l'assenza della regolazione.

stiam parlando di scatolette cittadine, non di vetture da ring quindi per quanto possa peggiorare la tenuta della vettura credo sia roba trascurabile(anche perché il baricentro son mica sicuro si alzi cosi tanto visto che il peso aggiunto è posto in basso).

mi piace notare poi quanto soluzioni risparmiose attuate su auto straniere siano accettare(anche se imho imbarazzanti, per risparmiare l'interruttore non bastava mettere i pulsanti vetri sulla console centrale???) mentre su auto italiane ci sarebbero rivolte per l'ennesima soluzione del ca@@o o per il cercare il risparmio a tutti i costi

my 2 cent

Scusa ma se l'intera macchina (scocca telaio motore cambio abitacolo) è rialzata di 5 cm e solo le ruote, freni e ammortizzatori e parte delle sospensioni sono rimaste al suolo (fai diverso..) io direi che almeno l'80-90% della massa è stata rialzata...quindi il baricentro si sarà alzato almeno di 4cm (che è una enormità!).

Per capirci, una monovolume alta come la Panda NP (161 cm, tipo una C-Max 163cm) ha il pianale/motore/cambio non rialzati perchè rispetto alla macchina da cui deriva (tipo Focus) ha sostanzialmente solo il tetto più alto (che ha una massa di poco conto rispetto a tutta la meccanica) e quindi ha certamente un baricentro ben più basso della Panda!

Modificato da alby84
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