Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

No, il requisito minimo è la ISCRIZIONE ;)

con cui ti rilasciano l'attestato di storicità...e per cui tante volte bastavano 2 foto di 3/4 e manco la vedevano di persona :)

l'omologazione è già più severo, richiede molte più foto corredate alla domanda (tutti e 4 i lati, interni, motore, sotto scocca, targhette identificative) e esame alla presenza fisica di auto e esperto.

dove spesso eccedono dall'altra parte (e infatti per il GTV non la chiedo perché me la boccerebbero)

Ho scritto infatti l'omologazione SAREBBE il minimo...

Con la certificazione (ora CRS) comunque non sono più due sole foto, sulla mia R4 l'ho fatto due anni fa e ce ne volevano almeno 6 se non 8

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo capito che fosse già il minimo attuale, misunderstanding ;)

10 anni fa...era veramente possibile far passare tutto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la certificazione (ora CRS) comunque non sono più due sole foto, sulla mia R4 l'ho fatto due anni fa e ce ne volevano almeno 6 se non 8

Sì, però quello che l'ASI sostiene (e la Cassazione no) che serva per essere esentati dal bollo e ottenere agevolazioni sulla RCA è il semplice Attestato di Storicità, che non mi risulta sia stato toccato dalla nuova disciplina da marzo 2010, e che quindi è ancora piuttosto facile ottenere.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo, a causa di quello che dice TonyH, ma anche grazie ai furbetti che comprano l'auto ventennale per usarla tutti i giorni, hanno stretto la morsa.

:si:

E' da un po' che non la vedo,ma circolava regolarmente fino a qualche tempo fa.

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/32417_3920881182825_289135774_n.jpg?oh=a29016d46c071d4a809e463ba9f2d028&oe=54B547D9

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

L'attestato di storicità dovrebbe essere stato sostituito dal CRS (certificato di rilevanza storica) se non sbaglio

A quanto mi risulta no: il CRS è stato introdotto nel marzo 2010 per a) poter reimmatricolare e rimettere in circolazione un'auto e B) sottoporre l'auto alla revisione. Però l'AdS rimane come semplice certificazione della storicità (ossia: l'auto ha più di 20 anni e rispetta alcuni requisiti tecnici minimi).

Invece per le auto già iscritte prima del marzo 2010 fanno fede i documenti precedenti: quindi niente CRS, e credo siano una bella fetta di quelli circolanti oggi, potendo ad esempio essere stati acquistati già iscritti.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me gli sgravi dovrebbero andare a scendere in automatico dai 20 fino al l'esenzione completa dei 30...IMHO è ridicolo che fino al giorno prima si paga il bollo e poi, passati i 30, magicamente sparisce...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non scrivo molto ma leggo spesso.. e sto seguendo con attenzione questa faccenda, essendo un appasionato delle auto anni 80-90 , secondo me una tale scellerata manovra avra' come unico scopo il far sparire tante belle auto che hanno fatto la storia italiana, e che i loro proprietari spendendo anche parecchio denaro, cercano di mantenere in perfetta efficienza e bellezza..

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo a non vedere il nesso "bollo - condizioni auto".

...

Se mi fossi tenuto in garage un doppione (no iscrizioni etc) avrei dovuto pagare 500euro di bollo annui. Con auto non circolante.

E chi se ne frega se era un mezzo catorcio? Se tanto non circolava. Sarebbe un pezzo di latta, perché se non ricordo male non posso tenere un "rottame" in giardino.

Il nesso è che la ratio dell'esentare il veicolo dalla sua tassa sta nel cercare di agevolare il mantenimento di un oggetto storico da parte di un privato. Mantenimento che presuppone un aspetto prossimo all'originale.

Il rottame questo aspetto non ce l'ha e quindi, a meno di rarità, non c'è un interesse collettivo nel preservarlo.

Per il resto, a meno che non si stia decomponendo, in area privata ci tieni le auto che vuoi...

Che poi la tassa dovrebbe essere calcolata sul consumo di un servizio e non sulla proprietà del bene, è una distorsione ma non cambia la ratio dell'esenzione.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Difficile non essere d'accordo con PaolGTC..

Conosco ragazzi con Coupé del 1994 che si sono fatti un mazzo così per ripristinarli come Pininfarina li costruì e vedevano nel prossimo anno un po' di fiato (500 euro risparmiati non penso siano pochi per nessuno).

Ora nel nostro ambiente gira una brutta aria.

E se le nostre auto non troveranno la via dell'estero si finirà col rottamarle, perché varranno più a pezzi che intere..

Senza contare che si leggeva di aumentare il bollo dal prossimo anno..

Ooooo finalmente abbasseranno la cresta sti quattro maramao che hanno messo in vendita i loro mostri sacri ! Non parlo nello specifico dei tuoi amici coupettari eh !

Ed esempil su autoscout si trovano uno turbo che hanno fatto già quattro volte il giro del contachilometri a cifre assurde. Solo perché puoi farle storiche e non paghi un chez ! :dubbio:

Troppe le persone che si sono fatti progetti di prima macchina storica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.