Vai al contenuto
  • 0

Prestare l'auto: Possibile senza rischiare l'attestato di rischio?


elmad

Domanda

Un mio amico ha urgente bisogno di un'auto. Io ho un'auto temporaneamente ferma da qualche mese, con l'assicurazione sospesa fino a Dicembre. Vorrei prestargliela, ma ho paura per l'assicurazione. Per gli altri problemi faremmo una scrittura privata tra me e lui, ma come fare per l'assicurazione?

Se riattivo la mia assicurazione è coperta, ma per qualunque problema rischierei le classi del mio attestato di rischio.

Conoscete un modo per fare attivare a lui l'assicurazione sul mio veicolo fino a Dicembre senza che io riattivi la mia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da quanto so io non è possibile.

Tu puoi riattivare la tua assicurazione e far guidare il tuo amico (sempre che non ci siano clausole di guida esperta o esclusiva), ma se succede qualcosa ci rimetti tu sull'attestato di rischio.. Io e mio padre guidando la macchina di mia madre abbiamo fatto due incidenti e mia madre ci ha rimesso con le classi, mentre l'ATR dell'auto di mio padre non è stato intaccato.

Che poi se dovesse fare danni io mi preoccuperei più dei danni all'auto che del rincaro assicurativo previsto dalla perdita di due classi...

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè non parli con l'assicuratore e stipuli una Kasko totale con bonus protetto, ovviamente a carico del tuo amico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Va bene che non si sa mai...però riatttivati l'assicurazione tranquillo e fallo guidare coperto dalla tua polizza...in caso di urto anche se perdi una classe, l'aumento del premio assicurativo non sarà certo pesante come i danni...magari considera il tempo che dovrà usarla...se ha la testa sul collo, in ogni caso dormi tranquillo (relativamente), altrimenti, se è un pazzo scatenato al volante, non dargliela!!!

Ad ogni modo non è possibile, l'assicurazione è intestata al proprietario dell'auto...almeno così avevano detto quando presi la swift per la mia ex...la comprai io e l'intestai a me (sopra i 25 anni) per pagare meno assicurazione rispetto a lei, poi essendo la mia prima polizza mi bastonarono ugualmente!!! -_- Ora la macchina l'ha tenuta lei, ovviamente, e abbiamo fatto il passaggio di proprietà e se l'è assicurata lei (con la classe del merito del padre, dato che è ancora in famiglia, al contrario di me che mi ero lasciato scappare questa opportunità all'epoca...).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Va bene che non si sa mai...però riatttivati l'assicurazione tranquillo e fallo guidare coperto dalla tua polizza...in caso di urto anche se perdi una classe, l'aumento del premio assicurativo non sarà certo pesante come i danni...magari considera il tempo che dovrà usarla...se ha la testa sul collo, in ogni caso dormi tranquillo (relativamente), altrimenti, se è un pazzo scatenato al volante, non dargliela!!!

Ad ogni modo non è possibile, l'assicurazione è intestata al proprietario dell'auto...almeno così avevano detto quando presi la swift per la mia ex...la comprai io e l'intestai a me (sopra i 25 anni) per pagare meno assicurazione rispetto a lei, poi essendo la mia prima polizza mi bastonarono ugualmente!!! -_- Ora la macchina l'ha tenuta lei, ovviamente, e abbiamo fatto il passaggio di proprietà e se l'è assicurata lei (con la classe del merito del padre, dato che è ancora in famiglia, al contrario di me che mi ero lasciato scappare questa opportunità all'epoca...).

L'aumento è di 2 classi. Comunque in caso di piccoli incidenti con colpa è permesso pagare il danno all'assicurazione senza perdere la classi.

Esempio, se il tuo amico tampona un'altra auto e fa 600 euro di danno, l'assicurazione paga i danni e tu puoi risarcire l'assicurazione che così non ti scala i punti. Ovviamente devi essere d'accordo con il tuo amico che a sua volta ti rimborsi i 600 euro.

Conservare la classe di merito in caso di incidente | Assicurazione.it

La formula assicurativa R.C. Auto con meccanismo bonus malus prevede che normalmente, per ogni incidente causato con colpa, si venga declassati di due classi, con il conseguente aumento del premio assicurativo. Questa regola generale può però prevedere alcune eccezioni. Non sempre, infatti, conviene far risarcire il danno alla compagnia propria o altrui (con il risarcimento diretto). In alcuni casi, soprattutto quando il sinistro è di modesta entità, può essere conveniente pagare in prima persona il danno ed evitare di perdere due classi, per recuperare le quali occorrerebbero poi 2 anni senza causare incidenti. Anche se si decide di procedere in questo modo, è sempre consigliabile denunciare comunque il sinistro alla propria assicurazione, specificando che si intende procedere personalmente alla liquidazione del danno.La facoltà di risarcirsi il danno da soli non è però compresa in tutte le polizze di responsabilità civile: in questo caso occorre accertarsi delle condizioni previste dalla propria polizza o, meglio ancora, richiedere nel momento in cui si firma il contratto di avere questa opzione. Con la nuova normativa dell'indennizzo diretto, il risarcimento viene generalmente liquidato dalla compagnia assicurativa del soggetto danneggiato. In questo caso, bisogna rivolgersi alla CONSAP, (la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), a cui è stato delegato dalla nuova legge il compito di dirimere questioni del genere. Si va negli uffici della CONSAP per sapere a quanto ammonta il risarcimento liquidato per il nostro incidente dalla compagnia assicurativa di chi è stato danneggiato durante il sinistro. Nella comunicazione che si invia all'Istituto, la cui unica sede si trova a Roma, bisogna specificare tutti i danni inerenti al sinistro, le persone e gli altri veicoli coinvolti, la loro compagnia di assicurazione, la data, il luogo e l'ora in cui il sinistro si è verificato. Sarà poi la stessa CONSAP a spedire all'interessato una lettera con l'importo del risarcimento, che è considerato un dato personale e riservato.

Se si decide di "salvaguardare" la propria classe di merito e pagare personalmente il risarcimento della somma, l'ufficio presso il quale bisogna liquidarla si chiama Stanza di Compensazione. Questo stesso ufficio della CONSAP spedirà sempre via posta il documento da portare alla propria compagnia di assicurazione, che conserverà o restituirà quindi la classe di merito corretta. Per poter avviare questa procedura, occorre che il danno del sinistro sia stato risarcito a titolo definitivo. La CONSAP si trova a Roma, in Via Yser 14. Tutte le informazioni relative ai suoi servizi si possono rinvenire sul sitowww.consap.it.

verifica che la tua assicurazione te ne dia facoltà.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In altri paesi sarebbe stato sufficiente spostare la targa :)

Se no come dice stev, si potrebbe attivare il bonus protetto. Ci sarà una piccola maggiorazione, e la faresti pagare a chi prende l'auto.

Mi sembra una soluzione piuttosto rapida e semplice

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tuo amico fa un incidente, 5000€ di danni. Li paga l'assicurazione. A te aumentano 2 classi e il premio di 400€ il primo rinnovo, 300 il secondo e cosi via. Per 5 anni pagherai un premio superiore. Cosa fai con il tuo amico?

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il tuo amico fa un incidente, 5000€ di danni. Li paga l'assicurazione. A te aumentano 2 classi e il premio di 400€ il primo rinnovo, 300 il secondo e cosi via. Per 5 anni pagherai un premio superiore. Cosa fai con il tuo amico?

Non necessariamente, esiste il "bonus protetto"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.