Vai al contenuto
  • 0

difficolta avviamento panda 1,3 multijet del 2004


martar

Domanda

Salve a tutti ;)posseggo una panda del 2004 1.3 multijet, l’ho acquistata da unconcessionario lo scorso agosto (aveva 88,000 mila km).

Ho dovuto fare alcuni lavori pari a quasi 1,200euro..frizione pasticche, freni, scambiatore acqua olio, l’alternatore della batteriavalvola EGR( l’aveva pagata non moltissimo). Ia questione è che al primo avvio hadifficoltà ad avviarsi. In pratica inserisco la chiave nel quadro e aspettoquei 20/30 secondi neccessari ed è appena il rumore di sottofondo termine provoad accendere ( a folle senza spingere ilpiede dell’acceleratore) ma sforza prima di accendere a volte devo fare un paiodi tentativi ed in quei casi fa una fumata un po bianca (col freddo è peggio).Una volta calda però la panda si avvia in maniera corretta, l’ho portata dalmeccanico e la batteria va bene gli iniettori pure ( come le candelette). Mihanno riferito di portarla da un pompista perchè potrebbe essere una perdita dipressione nell’impianto del gasolio.

Mi potete aiutare per favore ? alcuni mi hanno addiritturadi tentate mettendo un additivo STPper la pulizia completa dell’alimentazione.Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ti ringrazio per la risposta:-) pensi che sia un problema serio...e soprattutto costoso da risolvere?
Purtoppo non ho gli strumenti per valutare ;)

Intanto comunque cerca di capire se si tratta effettivamente di un problema invalidante, oppure una problematica saltuaria (es. sulla mia GPunto) con cui si può convivere, sapendo che al massimo con uno-due cicli di chiave-quadro on-off (ronzio pompa, ecc...) si risolve.

Ah... Una cosa mi è venuta in mente!

Un po' di anni fa la vecchia batteria della GPunto stava cedendo, ed il mese precedente la sostituzione della stessa, la problematica come quella da te riscontrate si era accentuata. Infatti le scarse performance della batteria inficiavano sul funzionamento della pompa del carburante: la si sentiva girare ad una velocità inferiore, come fosse affaticata.

Lo stesso non capitava riaccendendo l'auto un minuto dopo aver fatto un lungo tragitto. Questo perché la batteria era appena stata ricaricata e, nel poco tempo trascorso dallo spegnimento, non faceva a tempo a degradare la carica. Il risultato è che la pompa ronzava un po' più veloce. In questo caso non vi erano problemi di riavvio per 2 motivi: 1° il circuito di alimentazione non faceva a tempo a vuotarsi (contrariamente alle lunghe soste); 2° la pompa garantiva un'efficienza idraulica maggiore.

Al successivo cambio della batteria il problema si ridusse: anche se era inverno, bastava un solo ciclo "chiave-quadro on-off". Anzi, spesso non arrivavo nemmeno a far spegnere la pompa di carico carburante e potevo avviare lo starter.

Con questo non voglio dire che devi sostituire la batteria, ma potrebbe essere una verifica da fare. Magari facendo attenzione alla differente velocità a cui gira la pompa, come spiegavo nell'esempio poche righe sopra.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti ringrazio J-Gian:-) questa questo pomeriggio dopo essere stata tutta la notte al garage e nonostante la solita procedura ha sforzato molto prima di accendirsi:-( e comincio un po' preoccuparmi!

domani credo che chiamerò un meccanico..sperando di non dover pagare un sacco di soldi senza risolvere nulla!!! intanto proverò a cambiare la batteria anche se misurata con il tester i valori rientrano nella norma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sperando di non dover pagare un sacco di soldi senza risolvere nulla!!! intanto proverò a cambiare la batteria anche se misurata con il tester i valori rientrano nella norma.
Appunto... :) Per non sprecare un sacco di soldi pensaci 2 volte prima di cambiare batteria, che magari non è lei ;)

Se conosci qualcuno che ha un caricatore magari mettila in carica la notte ed al mattino, appena scollegata, vedi se cambia effettivamente qualcosa... Se non cambia nulla, non è lei ed inutile cambiarla.

Comunque fai bene a sentire il meccanico ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho il tuo stesso problema sulla mia Panda 1.3 mj, sin da quando l'ho presa (2007).

Non ne sono mai venuti a capo, la diagnostica non ha mai dato evidenze di problemi, ho risolto con il metodo di Gian.. giro la chiave, aspetto che il ronzio si spenga, rigiro la chiave e generalmente va in moto senza difficoltà ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe anche essere che si scarica la linea del gasolio quando il motore è spento. Non so che tipo di filtro monta, se con cartuccia oppure integrale.

Un paio di anni fa ho avuto un problema simile (Nissan Navara con porta filtro non originale per colpa di un meccanico testa di membro), a freddo faticava ad accendersi, alla fine ho smontato il portafiltro Fiat e vidi che sul ritegno delle impurità lo facevano rimanere leggermente aperto, facendo vuotare l'impianto dopo diverse ore. Ho risolto pulendolo.

E' facile da controllare, anche senza smontarlo basta bypassare il portafiltro ....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha la cartuccia

Filtro%20Gasolio%20Nafta%20Fiat%20Punto%20Panda%20Lancia%20Ypsilon%20Multijet-500x500.jpg

portafiltro

filtro-gasolio-completo-opel-agila-13-multijet-dal-2003.jpg

io con la punto del 2004 con lo stesso motore non ho mai avuto questi problemi,ultimamente però ci mette mezzo giro(o anche meno) di motorino in più per avviarsi,ma forse è per il freddo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Potrebbe anche essere che si scarica la linea del gasolio quando il motore è spento. Non so che tipo di filtro monta, se con cartuccia oppure integrale.

Un paio di anni fa ho avuto un problema simile (Nissan Navara con porta filtro non originale per colpa di un meccanico testa di membro), a freddo faticava ad accendersi, alla fine ho smontato il portafiltro Fiat e vidi che sul ritegno delle impurità lo facevano rimanere leggermente aperto, facendo vuotare l'impianto dopo diverse ore. Ho risolto pulendolo.

E' facile da controllare, anche senza smontarlo basta bypassare il portafiltro ....

Da verificare in effetti :pen:

Sulla mia però il filtro è sigillato ed il problema c'è comunque, quindi.. Boh! :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

praticamente da stasera la panda non parte quasi più :-( ..e sta consumando anche la batteria (ho misurato la carica ed è scesa).....

insomma fa una fatica enorme ad accendersi nonostante la classica procedura ... (pensavo non partisse più poco fa..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no le temperature rientrano nella norma..giorni fa ha fatto abbastanza freddo:-) ..inoltre l'auto la notte sta pure in garage..:-(...

domani devo portarla dal meccanico..sperando..di non spendere troppi soldi:-(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.