Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto per papà


LoreDemo

Domanda

Salve ragazzi, apro ancora una volta un thread su questo meraviglioso forum dove fino ad ora ho trovato consigli sempre utili che si sono verificati poi molto validi.

Mio padre al momento possiede una Renault Megan Gran Tour (Station Wagon) Diesel manuale da mi pare 120 CV (appena torna a casa gli chiedo con precisione), del 2006 con quasi 250.000 Km.

E' stata una macchina che è servita finchè ci spostavamo come "famiglia" oltre che permettergli di andare al lavoro, ora che sia io che mio fratello siamo grandi e automuniti, l'utilità di avere una station wagon viene meno (e permangono altri aspetti più spiacevoli come l'ingombro in garage ecc)

Mio padre tra pochi mesi compierà 60 anni e sarebbe qualificato per la pensione, ma dato che ama molto il suo lavoro pensa di continuare per qualche altro annetto con orari ridotti.

La percorrenza dovrebbe passare da quelli che dovrebbero essere i circa 25.000 Km annui a credo 18.000 Km per poi scendere ulteriormente quando si ritirerà definitivamente (sono calcoli fatti a spanne).

Mio padre dal punto di vista fisico è abbastanza basso, di corporatura molto molto robusta. Ha sempre avuto un ottimo comportamento sulla strada senza mai alcun incidente, però l'età avanza e ha comunque dei problemi di circolazione alle gambe che personalmente ritengo che potrebbero diventare problematici.

Con queste informazioni, servirebbe una macchina con queste caratteristiche:

-Spaziosa sul davanti: di auto poco spaziose sul davanti sinceramente ne conosco poche, anche perchè si può sempre tirare indietro il sedile. Non essendo l'altezza il vero problema quanto la corporatura, penso che un volante regolabile (magari anche in profondità) non eccessivamente ampio come diametro assieme a dei sedili larghi sarebbero le caratteristiche migliori.

Escluderei comunque segmento A e B troppo striminzito. Il bagagliaio e l'abitabilità posteriore possono essere anche un po' sacrificati.

-Guida rialzata: Non ha mai sperimentato un "mini-suv" però al momento ha espresso il suo interesse riguardo la categoria. La guida rialzata da comunque una maggior visibilità della strada. Inoltre vorrebbe qualcosa che sia più in grado di affrontare situazioni di neve / terreno ghiacciato rispetto alla sua attuale macchina. Una trazione 4x4 permanente mi pare del tutto inutile, però qualche accorgimento come l'altezza da terra maggiorata e qualche taratura apposita potrebbero essere un buon incentivo

-Sistemi di sicurezza: Per ora se l'è sempre cavata bene, però per una macchina che lo accompagnerà dai 60 ai 70 anni forse qualche sistema di sicurezza in più non guasterebbe. Sensori di parcheggio non credo che servano, ha fatto pratica 10 anni con una station wagon e penso che parcheggiare macchine più corte e rialzate non costituisca un problema

-Cambio: Sempre avuto manuale, però sempre per la questione vecchiaia / gambe forse forse un automatico potrebbe aiutare.

-Alimentazione: Con la percorrenza che scende escluderei Diesel, lui stava pensando principalmente al GPL ma anche l'alternativa del metano sarebbe da prendere in considerazione, forse.

Per tutto il resto non ha grosse pretese, non ha nessun particolare pregiudizio sul brand.

Budget: vorrebbe stare attorno ai 15k € reali, considerando l'eventuale sconto sul listino / acquisto di km 0 e la sua attuale macchina (tenuta ottimamente, clima automatico, cruise control, impianto audio premium ) che per quello che ho potuto vedere su Autoscout24 dovrebbe valere almeno 3000 €.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mia mamma (61, problemi alla schiena) è al secondo giro di questa

IMG_9059.jpg

(Quella che ha adesso è uguale alla foto).

I miei ne sono così contenti che spesso usano quella al posto della Mercedes.

Km0 qualche 4x2 si trova ancora in budget.

Purtroppo non ha l'automatico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' la panda cross? avevo visto che di listino partiva sopra i 19 mila senza che avessi toccato nulla, quindi pensavo lievitasse oltre i 23 con qualche optional.

L'automatico sinceramente è una cosa che gli consiglierei io, non è una sua richiesta. Non so neanche se dal punto di vista medico per gambe e piedi gonfi conviene usare meno i pedali, è una mia supposizione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il momento non c'è GPL, ma una C4 Cactus non l'hai presa in considerazione? Se l'è appena presa la mia ragazza, e devo dire che è pratica, economica, anticonformista e dal design davvero innovativo. Pesa poco il che dovrebbe farla consumare poco e la guida è più rialzata che una normale berlinetta seg.C, in più è appena uscita, quindi fresca fresca. Se ti può interessare la puoi portare a casa per 18/19 mila accessoriata bene, se rientri la tua, stai sui 16/17 e forse sconfini un poco dal budget ma hai una macchina appena presentata e che per almeno 6 anni resta in produzione, quindi avrai per tutto questo lasso di tempo un auto "attuale". Valla a vedere e provare, io ero pieno di pregiudizi, ma è un prodotto buono. Non scartarla a priori. La mia ragazza ha rientrato la sua C3 di 6 anni e l'ha portata a casa per 13k nella variante più bella, però con il 3 cilindri a benza da 82 cv. C'è anche il 100 cv ØØØ.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@VuOtto: La C4 cactus mi ricordo che mentre vedeva lo spot a tavola aveva espresso dei pareri positivi, vorrei capire cosa sarebbe il cambio "manuale pilotato", anche se 82 cavalli su una macchina del genere mi sembrano un filino pochi

stev66: Ho già la 208 io hahahah però nulla vieta di avere 2 macchine molto simili in casa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io darei un'occhiata alla 500X, col 1.4 120 T-Jet e diverse scelte di cambi automatici, inoltre non è nè troppo alta ma nemmeno troppo infossata stile Ferrari, insomma una giusta via di mezzo.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io darei un'occhiata alla 500X, col 1.4 120 T-Jet e diverse scelte di cambi automatici, inoltre non è nè troppo alta ma nemmeno troppo infossata stile Ferrari, insomma una giusta via di mezzo.

Non è abbastanza fuori budget? il budget non è così rigido però avevo provato a configurarmi per gioco una 500x (unico mini-suv che prenderei, e unica macchina fiat che prenderei) e anche in allestimento Urban veniva non poco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Kia Soul, hai seduta rialzata ed è spaziosa. Inoltre la si può avere a GPL. Internamente è rifinita bene ed ha una buona dotazione di serie, solo alcune saldature non sono bellissime da vedere (zona giroporta).

Opel Meriva, spaziosa e con seduta alta, inoltre da poco aggiornata.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Andando con ordine con le vostre proposte:

Panda Trekking: Un po' anonima e banale, sicuramente solida e affidabile a sentire e leggere i pareri. Nel budget ci entra una versione trekking ben accessoriata, dalle foto mi sembrano ottimi i sedili che sono larghi e le alette laterali sono piccole. C'è poca scelta di colori e gli interni con quelle plastiche lucide non piacciono ne a me ne a mio padre. da valutare la versione natural power.

C4 Cactus: Anche qui si riesce a portare a casa una versione abbastanza accessoriata, più colori, ho visto che il cambio pilotato non ha il pedale della frizione quindi siamo sulla buona strada. Il design esterno ha riconfermato che gli piace, sugli interni è un po' perplesso. Si trova abbastanza a suo agio con la tecnologia però in effetti ci sono troppi schermi e esteticamente gli fa storcere un po' il naso. 82 cv secondo voi sarebbero sufficienti?

500x: Ho provato a riconfigurarla e non so perchè ma stavolta mi è uscita con prezzi decisamente più contenuti, la plancia è meno plasticosa rispetto alla panda, è un modello più nuovo ecc. Siamo al limite di budget, da valutare.

Yeti: Carina, interni sobri, stesso discorso 500x sul budget

Dacia Duster: L'idea di prendersi una macchina più "dura" dopo la station wagon è nata proprio vedendo la duster. Il problema non è tanto sui dubbi nella qualità (mio padre poi è stato spesso in romania quindi non ha pregiudizi sul marchio) ma sembra che manchi qualche optional disponibile, è da fare un confronto approfondito.

EDIT: Ora che ci penso la macchina attuale ha pure il keyless entry e start, 3000 euro forse erano una valutazione troppo bassa

Fino ad ora ringrazio tutti con un bel like

Modificato da LoreDemo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.