Vai al contenuto

Riscaldamento abitacolo vs. motore


Strosek

Messaggi Raccomandati:

Sulla mia GPunto 1.3 a gasolio ci mette 7-8 minuti quando fuori ci sono 0 gradi :-)

Convezione naturale, oppure alcuni motori hanno una pompa elettrica, spesso al giorno d'oggi la mettono anche per raffreddare il turbocompressore.

Una verifica sarebbe da fare, sulla mia vecchia Alfa 155 succedeva il contrario, ovvero si era bloccata parzialmente chiusa. Fortuna che il radiatore era stato "maggiorato" e raramente creava problemi.

Ma nel caso del nostro amico non credo sia un problema ;)

I nuovi diesel al minimo (o li vicino) ci mettono di più a scaldarsi, probabilmente le igne ioni di carburante sono veramente risicate. Io appena mi immettono sulla super strada si scalda in 1 minuto (panda 1,3).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Lo stesso comportamento lo presenta la mia grande punto punto.

Oggi parto per andare dalla morosa(ventola spenta), arrivo e mi fermo con la lancetta della temperatura a 1/4, poichè la morosa è un cicinin in ritardo (:roll:) accendo il riscaldamento e tempo 2-3 minuti la temperatura scende quasi al minimo e una volta partiti due sgasate e tutto ritorna nella norma.

Cinque anni fa mi capitò la situazione peggiore: neopatentato, inverno, neve, macchina con gomme estive: dopo 15km non era arrivata a temperatura.

C'è anche da dire che un motore a gasolio è più restio nell'andare in temperatura.

Quindi non è un difetto o un malfunzionamento, quello che si verifica è semplicemente fisica, io infatti quando fa molto freddo tengo la ventola spenta poi quando la lancetta comincia a salire la faccio partire.

Sarò ripetitivo ma non è normale, fino a poco prima di arrivare in temperatura il radiatore é quasi escluso dall'impianto di raffreddamento e quello che scalda l'abitacolo ha dimensioni assolutamente insufficienti a raffreddare un motore!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando fuori fa freddo ci vuole poco a far scendere la temperatura del motore... in inverno il Fire, ad andature costanti da statale, può perdere tranquillamente 20 gradi anche a motore caldo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando fuori fa freddo ci vuole poco a far scendere la temperatura del motore... in inverno il Fire, ad andature costanti da statale, può perdere tranquillamente 20 gradi anche a motore caldo.

Dovrebbe però chiudersi il termostato. Se scende troppo, può essere indice che si sia impigrito.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare passasse da 90 a 70 circa. Condizioni particolari, una volata di pochi minuti a 90 orari in mezzo ad un mare di suburbia lenta... mi sa che il termostato non fa manco in tempo a capire cosa sia successo :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrebbe però chiudersi il termostato. Se scende troppo, può essere indice che si sia impigrito.

Quello che penso anch'io, sulla punto 2 col fire 1,2 60 cv mai visto smuoversi la lancetta. Succede solo col la opel corsa della sorella che però ha 12 anni, 240000 km e parecchia schifezza nel circuito di raffreddamento (aspettiamo solo che tiri le cuoia).

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarò ripetitivo ma non è normale, fino a poco prima di arrivare in temperatura il radiatore é quasi escluso dall'impianto di raffreddamento e quello che scalda l'abitacolo ha dimensioni assolutamente insufficienti a raffreddare un motore!

Parliamo di inverno con -4 gradi, fidati che è normale un 1.3 al minimo produce poco calore, perdere 10°C è un attimo poi una volta arrivato a 90°C si stabilizza completamente e non cala più ma penso che sia una cosa studiata a tavolino e regolata dall'elettronica, finché il motore si sta scaldando ti fa vedere in tempo reale ogni variazione di temperatura, quando arriva a regime piccole variazioni dell'ordine di +-10°C non vengano neanche segnalati dallo strumento per evitare che uno diventi matto con sta lancetta che va su e giù, basti pensare che fermi in coda in estate la lancetta resta ferma a metà mentre in realtà la temperatura aumenta andando a far partire la ventola.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine fai andare il riscaldamento e morta lì, tanto se stai correndo normalmente il motore una volta che ha iniziato a scaldare e la valvola termostatica si è aperta, la temperatura sale in fretta ;)

E' se sei in coda a motore freddo, con il freddo fuori, che è più problematico accelerare il riscaldamento.

Sì, ci sono già auto con il riscaldamento supplementare elettrico per l'aria. Ci sono anche sedili e volanti riscaldati che attenuano molto la sensazione di freddo.

Facevo riferimento alla Punto 1.2. Mi capita di fare 20-30km prima che il motore si scaldi un pochino. Immagino chi abita più a nord di me... L'unica è rimanere fermi con motore acceso.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facevo riferimento alla Punto 1.2. Mi capita di fare 20-30km prima che il motore si scaldi un pochino. Immagino chi abita più a nord di me... L'unica è rimanere fermi con motore acceso.

non mi pare tanto normale, a lecce per di più, la mia mx5 spara aria calda tiepida dopo 500 m anche in inverno, avrai il termostato rotto

Diversi anni fa, mi faci un giretto in quel di Lycksele, nel nord della Svezia. La prima cosa che notai fu che tutte le auto avevano una bella batteria di fari di profondità montati sul muso ed una bella prolunga accuratamente avvolta sul traliccio dei fari. Ogni posto auto aveva la sua brava colonnina con la presa elettrica alla quale collegare il cavo per tener caldo motore ed abitacolo tutta la notte. Una roba talmente semplice da diventar geniale agli occhi di un mediterraneo come me.

vero e se non c'è la colonnina tutte hanno il riscaldatore, per esempio un mio collega sulla sua v40 d2, tramite app sullo smartphone fa partire il riscaldatore 10/15 minuti prima di lasciare l'ufficio cosi quando arriva i vetri sono puliti e l'abitacolo è caldo, su altre auto oltre al riscaldatore puoi far accendere il motore cosi è gia a temperature d'esercizio quando parti, devi solo ricordarti di non lasciarla in riserva altrimenti non va:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Facevo riferimento alla Punto 1.2. Mi capita di fare 20-30km prima che il motore si scaldi un pochino. Immagino chi abita più a nord di me... L'unica è rimanere fermi con motore acceso.

Anche io ho lo stesso problema, con la Punto 1.2 16v. Ne approfitto per chiedere se è normale per questo motore oppure è probabile che il termostato sia rotto in posizione aperta.

Tra l'altro in questa situazione cosa si rischia? Immagino che magari si consumi qualcosina in più perché la centralina cerca di portare il motore alla temperatura di efficienza ottimale, ma sia questo vero o no, si rischia di danneggiare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.