Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Stasera, a casa di un nuovo amico, è prevista una serata "Bra/Ba": brasato & Barolo:D

In effetti, la serata è stata organizzata da questo nuovo amico come "risarcimento": presentatosi per la prima volta (circa un mese fa) ad una serata nella quale ognuno conferiva una bottiglia, lui arrivò con un Barolo '10 della cantina sociale TERREDAVINO...:disag:... come si dice, facemmo buon viso a cattiva sorte, ma capì di avere sbagliato...:no:

Comunque, potendo disporre in cantinetta di poche bottiglie di Barolo, io stasera porterò la bolla di aperitivo... potete immaginare che sarà:mrgreen:

bolla di aperitivo?

certamente ...

o bortolomiol rosè o oltrepo pavese metodo charmat (a prevalente riesling italico)

Inviato

a propsoito marco lasciando per un attimo perdere cru e sottodenominazioni geografiche ci fai una classifica

pan-piemontese dei 15 produttori di nebbioli che preferisci?

Inviato
a propsoito marco lasciando per un attimo perdere cru e sottodenominazioni geografiche ci fai una classifica

pan-piemontese dei 15 produttori di nebbioli che preferisci?

Senza pensarci troppo e con qualche probabile dimenticanza (notare lo stacco)

GIACOMO CONTERNO

BRUNO GIACOSA

GIUSEPPE MASCARELLO

GAJA

ALDO CONTERNO

ROAGNA - I PAGLIERI

ROBERTO VOERZIO

MASSOLINO

ANTONIOLO

LUCIANO SANDRONE

VIETTI

FERDINANDO PRINCIPIANO

G.B. BURLOTTO

MARCARINI

BARTOLO MASCARELLO

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ci sentiamo domani.. oggi giornata incasinata..

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Inviato
Senza pensarci troppo e con qualche probabile dimenticanza (notare lo stacco)

GIACOMO CONTERNO

BRUNO GIACOSA

GIUSEPPE MASCARELLO

GAJA

ALDO CONTERNO

ROAGNA - I PAGLIERI

ROBERTO VOERZIO

MASSOLINO

ANTONIOLO

LUCIANO SANDRONE

VIETTI

FERDINANDO PRINCIPIANO

G.B. BURLOTTO

MARCARINI

BARTOLO MASCARELLO

Ci sentiamo domani.. oggi giornata incasinata..

e vabbè pan-piemontesi non voleva dire SOLO tra serralunga Barolo e monforte :)

Inviato
e vabbè pan-piemontesi non voleva dire SOLO tra serralunga Barolo e monforte :)

Ho messo ANTONIOLO che, come ben sai, è Nord-Piemonte..

Alors.. menu della serata:

- salame casalingo e culaccia parmigiana

- brasato di manzo con polenta (e gorgonzola:mrgreen:)

- salva cremasco stagionato due anni

- biscotti casalinghi ai fiocchi di cereali.

Bottiglie conferite dai partecipanti, senza troppo pensarci..

Si inizia col Brut Nature "Zéro" di TARLANT (mia bottiglia).. non male, ma ne ho bevute di migliori (ed almeno tre o quattro l'anno a casa le bevo..)

2sakutw.jpg

anoi2g.jpg

Mi sono perso le prime due bottiglie rosse:roll:... ricordo che una era un puzzolentissimo Merlot de LA STOPPA (colli piacentini), mentre l'altra è proprio tabula rasa...

Poi si è passati a queste... buono il Bricat '08, piaciuto niente il Villero '05, invece..

29fqiwx.jpg

Bottiglia della serata il Rabajà '06 del CASTELLO DI VERDUNO (colore scarico, frutto chiaro, sugoso di arancia rossa).. da dimenticare le altre..

2u5zu4m.jpg

Buono il Castiglione '06, ma ancora di più il BdM Riserva '01, ad inizio del suo apice, ancora con frutto croccante..

33vewsg.jpg

Già un passito da uve Merlot biodinamiche mi darebbe da pensare... se poi si sbaglia la temperatura di servizio (ambiente, anzichè fresco di cantina) e l'abbinamento:roll:... buonissimi i biscotti, ma urlavano "dateci un Moscatooooo!"

4iosoy.jpg

Incontentabili, abbiamo tormentato uno dei presenti fino a che è sceso in cantina a prenderci anche l'ammazza-caffè.

Non sono abituale consumatore di super-alcoolici e, se proprio devo, vado di whisky scozzese o rhum agricole.. però questa non era male (si dice che a scaffale costi un bigliettone verde:()

oppgmr.jpg

Inviato

Domani, ci troveremo in sei, nei paraggi di Parma, per sfidare, senza pietà:mrgreen:, sei bottiglie di Champagne..

Inviato
Domani, ci troveremo in sei, nei paraggi di Parma, per sfidare, senza pietà:mrgreen:, sei bottiglie di Champagne..

Poichè il sesto Champagne era un démi-sec, quindi da dessert, abbiamo deciso di non stapparlo, optando per gli altri due vini da fine pasto a disposizione:D.

Quindi, si è proceduto con:

EGLY OURIET Champagne Grand Cru Extra-Brut “V.P.”.

KRUG Champagne Brut “Grande Cuvée”.

DOM PÉRIGNON Champagne Brut ’04.

DOM PÉRIGNON Champagne Brut ’02.

DOM PÉRIGNON Champagne Brut “Oenothèque” ’96.

NICOLAS JOLY Savennières-Coulée de Serrant “Clos de la Coulée de Serrant” ’96.

CARL SCHMITT-WAGNER Mosel-Saar-Ruwer Riesling Auslese Goldkapsel “Longuicher Maximiner Herrenberg” ’89.

KOPKE Porto Colheita ’79.

Siamo partiti subito forte... una splendida "Grande Cuvée" (mia bottiglia) affinata per qualche anno nella mia cantina (credo almeno cinque dalla messa in commercio, tanto che la contro-etichetta era priva del codice ID), affiancata ad un'altrettanto buona "V.P." di EGLY-OURIET (ottobre 2011)

51okk8.jpg

29wl1rk.jpg

Si passa ai DOM, col 2002 che si conferma riuscita eccellente, affiancato da un finalmente valido 2004

iqilnn.jpg

L'ennesima, fantastica bottiglia di Oenothèque '96... costa un sacco di soldi:(, ma devo dire che ne vale la maggior parte (e rispetto altre bocce costose, non c'è gara:roll:).

Quasi vent'anni, eppure è un neonato... questa boccia ci seppellirà (quasi) tutti.

2qlvku9.jpg

Già è una tipologia che non apprezzo, questa '96, poi, era già piuttosto sull'evoluto.. peggiore:lol: bottiglia della giornata.

Da uve Chenin Blanc, lungo il corso della Loira... notare che la AOC (la DOC francese) è dedicata a questo vino: non si tratta di AOC Savennières (generica), ma Savennières-Coulée de Serrant, che può essere prodotta solo da NICOLAS JOLY... come succede in Italia per la DOC Bolgheri-Sassicaia..

14tn8gk.jpg

Invece, questa '89 era una bambinetta... alla cieca, avrei sfidato chiunque a dire 1989... penso che più indietro del 2000 nessuno sarebbe andato.

Splendida fino dal colore, ancora giallo chiaro, alla prima snasata i soliti 20 euro di gasolio... e poi si apre un mondo di agrumi, frutta gialla, frutta tropicale, erbe balsamiche...

Curiosità: etichetta fotocopiata, con la scritta AUSLESE applicata a timbro... eppure la bottiglia è garantita: arrivata direttamente dal produttore, tramite un amico.

10o1uee.jpg

Degna chiusura... frequento di rado i Porto, ma questo era veramente buono

9surz4.jpg

Panoramica dei caduti

2e52rvd.jpg

Un'altra curiosità... disfida fra salami: il piacentino (a sx), il cremonese (a dx).

Calpestando le mie origini, stavolta ho preferito il piacentino:roll:

rllvlz.jpg

Inviato

Per una paio di giorni sarò off-line... ci risentiremo mercoledì sera!

:angelo:

Inviato
Egly- Ouriet fa anche "champagne" senza bolle o mi sbaglio...?

Fa un Côteaux Champenois, un rosso fermo da uve Pinot Noir... bevuto due volte, gran vino!;)

Sono tornato... ma già in partenza un'altra volta, alle 9.30 ci aspettano a Serralunga d'Alba:mrgreen:..

A presto!