Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto MX-5 usata


Vic24

Domanda

Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Effettivamente non avendo nel cofano motori Made in Jap, forse è' meglio non scherzare troppo con la NC coi tagliandi

http://www.automoto.it/news/mazda-mx-5-torner-la-versione-roadster-coup.html

Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte. Il 2.0 MZR della precedente MX-5 (NC) è un motore Ford o Mazda? Gli appassionati sono sempre divisi su questa posizione...

«La storia del motore MZR è un po' complessa. Forse infatti non sono in molti a sapere che questo propulsore era stato originariamente progettato, almeno sulla carta, dalla Yamaha. In seguito la Ford ha assegnato alla Mazda il compito di sviluppare questa unità e noi abbiamo messo a punto moltissime modifiche rispetto al progetto originale. Il 2.0 MZR è stato sviluppato ad Hiroshima, in Giappone, dove all'epoca, oltre agli uomini Mazda, attorno al tavolo da disegno lavoravano anche molti ingegneri che venivano dalla Ford. Per questo parliamo di co-sviluppo quando abbiamo a che fare con questa unità. So benissimo che la Ford per anni ha sostenuto di aver creato da sola questo motore, ma le cose non stanno esattamente così».

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che io sappia, MZR e DURATEC sono denominazioni commerciali dello stesso prodotto (non so se e come Ford e Mazda abbiano fatto modifiche distintive ai due propulsori).

Io ho sempre sentito dire che il 1.8 della NC si trova anche nei cofani di mondeo e Mazda 6 mentre il 2.0 analogamente e' impiegato in parecchie altre applicazioni di casa Ford e non (focus, mondeo e volvo c30/v40).

Ripeto non so se sussistano modifiche caratterizzanti (mappe o altro) o se i motori vengano calati pari pari nei cofani dei vari modelli.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Essendo Mx-5 a motore longitudinale e tutto il resto a motore trasversale è assai difficile che i motori siano identici.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che io sappia, MZR e DURATEC sono denominazioni commerciali dello stesso prodotto (non so se e come Ford e Mazda abbiano fatto modifiche distintive ai due propulsori).

Io ho sempre sentito dire che il 1.8 della NC si trova anche nei cofani di mondeo e Mazda 6 mentre il 2.0 analogamente e' impiegato in parecchie altre applicazioni di casa Ford e non (focus, mondeo e volvo c30/v40).

Ripeto non so se sussistano modifiche caratterizzanti (mappe o altro) o se i motori vengano calati pari pari nei cofani dei vari modelli.

vale quanto scritto sopra: il motore è Made in Mazda, poi Ford lo ha adottato (con le dovute modifiche) sui suoi modelli. Il motore nasce sotto l'egida Ford, ma è progettato ad Hyroshima e nel caso della MX5 credo anche costruito ad Hyroshima, a meno che non si facessero arrivare i motori customizzati da oltre oceano (dubito)

Ergo... finiamola con la storia del "l'NC è una Ford vestita bene": ma anche no. Uno dei possibili punti deboli del motore NC (e non solo) rispetto al motore della NA è che l'MZR è un motore ad "interferenza", se ti salta la catena butti via tutto, su quello di NA se ti si rompe la cinghia il pistone non va a sbattere contro le valvole.

Quello che parla nell'intervista citata è Kenichiro Saruwatari, Vice President European R&D, General Manager Mazda, in Mazda dall'87, non proprio l'ultimo pirla in giro...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Olio di sei anni vuol dire colla... ormai si sarà bello che incrostato, non è che basti un semplice cambio; minimo ci va un lavaggio.

Ma il problema qui non è che la storia è poco ricostruibile... è che è ricostruibile eccome, ma fa pena! :shock:

La mia idea sarebbe quella di provare l'auto e controllare che le emissioni non siano biancastre/azzurrognole per decidere se acquistarla o meno (insieme a mille altre verifiche, ovviamente), se acquistata porterei la macchina a brescia (attualmente si trova a 150 km) e la porterei dritta dal mio meccanico di fiducia per lavaggio (con prodotti tipo Metabond CL o altro, a sua discrezione), cambio olio, filtro olio, filtro aria e candele (in pratica un tagliando completo).

:shock: capisco fosse una Panda "basta-che-si-accende", ma una Mx5 trattata così mi pare abbastanza inconcepibile...

Purtroppo c'è gente che non si cura delle cose che ha.

\0/ spettacolo ma dove li trovi questi annunci? Su un altro forum c'è uno che vende una NC 1.8 rossa perfetta a 7k€ più passaggio, per dire.

bz2sr2k.jpg

come vedi le alternative non sono molte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non mi fossilizzerei nè sui "massimo 50.000km" nè sui " massimo 100km da casa"

Meglio una con 70-80.000km ma con manutenzione regolare, che quella da 26.000km mantenuta alla "bloodhound's dick".

Che se non si è curato manco di cambiare l'olio ogni 2 anni, figuriamoci il resto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non mi fossilizzerei nè sui "massimo 50.000km" nè sui " massimo 100km da casa"

Meglio una con 70-80.000km ma con manutenzione regolare, che quella da 26.000km mantenuta alla "bloodhound's dick".

Che se non si è curato manco di cambiare l'olio ogni 2 anni, figuriamoci il resto...

anche perchè massimo 50000km elimini il 90% degli annunci, va ben che non è un auto da rappresentante, ma neanche una miura:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai detto tutto tu, non trascinarmi in discussioni da fanboy e campi minati nei quali non voglio avventurarmi....

Nemmeno io tranquillo, ma non è la prima volta che leggo commenti tipo "siccome non è 100% Mazda Japan" allora è inferiore... Facevo notare che anche questa è 100% Mazda Japan sia per design sia per costruzione nonostante la proprietà all'epoca fosse diversa.

Tornando IT. Inutile fermarsi ai 50k km. La mia ne ha 76k km e va meglio di quando era nuova. Gli MZR sono motori molto robusti, soprattutto quelli upgradati di NC FL. La distribuzione a catena SE non ha problemi dura in eterno.

Meglio preferire un'auto con meccanica in ordine ma un po' più di km che una che chissà come ha viaggiato.

Io sulla mia faccio fare i tagliandi ogni anno, anche se non raggiungo la soglia dei 20k km. La differenza rispetto a quando era in garanzia è che vado da un meccanico non ufficiale che però è specializzato sul modello!

Quest'anno con 25k km di anticipo rispetto al chilometraggio prescritto da Mazda, ho fatto fare il cambio olio di cambio e differenziale.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.