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Idea bislacca? Ho bisogno di pareri sul da farsi...


gianmy86

Domanda

Buongiorno a tutti.

Necessito di un Vs parere circa l'idea che mi frulla per la testa da qualche mese.

Come alcuni di voi sanno, acquistai a dicembre la C220 cdi SW che guido tuttora e, pur essendone soddisfattissimo, eccomi qua.

Con il nuovo lavoro che ho iniziato a gennaio, e che sta delineando il mio futuro con contorni finalmente più nitidi, la mia percorrenza è stabilita in circa 30k annui, forse qualcosina in meno, incluso qualche viaggetto per svago-vacanze, ecc.

Ora vorrei finalmente coronare il mio sogno di avere un'auto cabrio o spider.

Considerando che, con il lavoro che faccio, per 10-12 giorni al mese ho bisogno di un'auto che carichi bene l'ingombrante campionario, mentre per i restanti sono solo io e la mia borsa, se avessi 2 auto la percorrenza annuale sarebbe suddivisa al 50% circa.

Da qui la mia idea di sostituire la Mercedes con un qualcosa di cilindrata e cavalleria inferiore ed altrettanto svalutato (es. Focus SW 1.6) e poi, fatto questo, dedicarmi con calma alla ricerca dell'auto su cui salire e scendere ogni giorno o quasi con il sorriso (e qui, da MX-5 a GTV 916, da Copen a 9-3, da E46 All Seasons a Z4, Z3, SLK, mi si aprirebbe un mondo, ma ogni discussione a suo tempo :) )

Ricapitolando: considerato che dell'infotainment non me ne frega nulla, che basta che abbia servosterzo, climatizzatore, radio e cerchi in lega mi va bene, che non cercherei dall'auto nè prestazioni nè immagine (quella, ad ogni uomo la dà altro), che in questo caso mi interessa abbattere costi assicurativi, di bollo e di consumo, credete che la mia sia una buona idea?

E, se si, con un budget di max 5000 euro, alternative a Focus SW, come auto da 15k annui a medio carico, cosa mi consigliereste?

L'ideale per me sarebbe questa:

Ford Focus Station Wagon 1.6 110cv Tdci Titanium usata, Diesel, ? 3.950,- a Casoria ? Napoli ? Na

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Valuta una Bmw Serie 1 (125d): è un 2.0 diesel Bi-Turbo da 224 cv, dovrebbe assicurare prestazioni nettamente superiori alla tua C220 con consumi uguali o addirittura leggermente inferiori, e non serve spendere soldi per un secondo acquisto con annessa assicurazione, bollo e manutenzione.

Consigliare una 125d a uno che cerca una spider, è come consigliare il BK a chi cerca una fiorentina di chianina.

O borghetto santo spirito a chi vuole il mare

o una sana ramazzata davanti a youporn a chi cerca una Escort (non Ford).

Fatta la premessa

1- eviterei di cambiare la classe C. Sai come va, ce l'hai già, ci smeneresti più soldi di quanto pensi nel passaggio, con una Focus non è che risparmieresti cifre iperboliche

2- se la devi usare spesso, occhio alla reperibilità dei ricambi, può diventare faccenda rognosa.

3- eviterei anche una storica se la devi usare spesso.

Io proverei anche a pensare a cose tipo 206CC o Tigra TT. Vengono via a poco, non sono particolarmente rognose e/o costose come ricambi, sono sempre aperte.

Gradino sopra Barchetta e 916 Spider (come costi)

SLK e Z3 occhio che rimangono molto care in eventuali ripristini.

per le storiche pure, il budget deve essere ben più consistente, stan andando in bolla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Consigliare una 125d a uno che cerca una spider, è come consigliare il BK a chi cerca una fiorentina di chianina.

O borghetto santo spirito a chi vuole il mare

o una sana ramazzata davanti a youporn a chi cerca una Escort (non Ford).

Fatta la premessa

1- eviterei di cambiare la classe C. Sai come va, ce l'hai già, ci smeneresti più soldi di quanto pensi nel passaggio, con una Focus non è che risparmieresti cifre iperboliche

2- se la devi usare spesso, occhio alla reperibilità dei ricambi, può diventare faccenda rognosa.

3- eviterei anche una storica se la devi usare spesso.

Io proverei anche a pensare a cose tipo 206CC o Tigra TT. Vengono via a poco, non sono particolarmente rognose e/o costose come ricambi, sono sempre aperte.

Gradino sopra Barchetta e 916 Spider (come costi)

SLK e Z3 occhio che rimangono molto care in eventuali ripristini.

per le storiche pure, il budget deve essere ben più consistente, stan andando in bolla.

Come immaginavo i VS consigli mi riportano al punto di partenza (o quasi).

Nel senso che la prima idea verteva su Tigra TT, Barchetta, MX-5. Poi ho pensato di valutare una 4 posti per una maggiore fruibilità e comfort, da renderla quasi l'auto primaria, e qui rientrerebbero in gioco 318CI, 9-3 Cabrio, auto che a 7-8000 euro o poco più si trovano, cercando con calma quella giusta, e all'occorrenza magari anche gasabili se aumentassero le percorrenze, e con motori non oltre 2.0 150 cv, come la Mazda che ho già avuto e di cui ho idea di spesa.

Pertanto valutavo, in quel caso, di sostituire la Mercedes con un qualcosa di più piccolo/economico, come Focus, Astra, Meriva 1° serie, ecc. , in modo da non dover pagare due ass. molto consistenti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Io terrei classe C perché sai come è stata usata e sai quanto ti può durare ancora. Andare su una focus usata da 4000€ è un po un terno al lotto non sapendo molto del suo passato.

Come cabrio punterei su una 207 cc benzina, penso sia abbastanza svalutata ma anche sulla 206 cc

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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207 era molto più bruttina di 206....

Peugeot 206 1.6 16V Cabrio usata, Benzina, ? 2.800,- a Pomigliano D'Arco - Napoli - Na

se ha manutenzione regolare, e il tetto è ok....te la porti via a al prezzo delle patate.

2003 ha già l'ESP

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Un consiglio?

Hai una moderna, la C SW, di cui sei soddisfatto e che usi nel quotidiano: affianca una spider/cabrio d'epoca da puro svago o quasi come Coda Tronca, E36 Cabrio, W124 Cabrio, 124 Spider...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Io non cambierei la Mercedes, considera che ogni passaggio di proprietà sono 7-800 euri che partono, hai voglia a fare pari.

E poi sai che la Mercedes è buona, mentre non sai nulla del nuovo acquisto.

Per la 206 CC te la appoggio di tutto cuore.

Io ne ho comperata una un anno fa (anche su consiglio di TonyH su questo forum) e ne sono soddisfattissimo.

Occhio solo che i posti posteriori sono di fortuna, mio figlio (sei anni quasi) ci sta bene, ma due adulti non li puoi portare più che per qualche chilometro.

Va che è un piacere (la mia è diesel), e a tetto chiuso ha un bagagliaio molto grande (400 dm circa, più di una golf fino alla cappelliera).

Ci ho anche fatto 300 km di autostrada in un giorno, è bella comoda (tetto chiuso ovviamente).

Finora (sgrat sgrat) noie meccaniche zero.

Funge da auto da città, e da gite fuori porta, la macchina "grossa" è rimasta giusto per i casi di lunghe percorrenze, o carichi ingombranti, o uso simultaneo dell'auto io e mia moglie.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Gimmy perdonami ma sto facendo un po' di confusione... :pen:

Stai ponderando l'acquisto di un auto tutto fare??

Una tuttofare straordinariamente atipica considerando che deve essere per forza una spider con 4 posti?

Oppure sta ponderando l'acquisto di una seconda macchina da affiancare alla Mercedes??

Oppure addirittura... vendere la Mercedes per passare ad una Focus SW da cui Affiancare una Spider a 2 posti classica?? :pen:

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Consigliare una 125d a uno che cerca una spider, è come consigliare il BK a chi cerca una fiorentina di chianina.

O borghetto santo spirito a chi vuole il mare

o una sana ramazzata davanti a youporn a chi cerca una Escort (non Ford).

Fatta la premessa

1- eviterei di cambiare la classe C. Sai come va, ce l'hai già, ci smeneresti più soldi di quanto pensi nel passaggio, con una Focus non è che risparmieresti cifre iperboliche

2- se la devi usare spesso, occhio alla reperibilità dei ricambi, può diventare faccenda rognosa.

3- eviterei anche una storica se la devi usare spesso.

Io proverei anche a pensare a cose tipo 206CC o Tigra TT. Vengono via a poco, non sono particolarmente rognose e/o costose come ricambi, sono sempre aperte.

Gradino sopra Barchetta e 916 Spider (come costi)

SLK e Z3 occhio che rimangono molto care in eventuali ripristini.

per le storiche pure, il budget deve essere ben più consistente, stan andando in bolla.

Vuoi dirmi che ti darebbero più "sensazioni da spider" quei macinini TA segmento B di una serie 1 cabrio che ha un motore longitudinale e la TP?

Mio zio ha preso una 120d e non è male, certo, non è la MX-5 a benzina che avevo ma quando togli il traction control ti diverti comunque a fare i traversi :D Poi è molto più silenziosa e godibile da chiusa.

Secondo me ti conviene aspettare questo autunno/inverno e cercare qualche Mx-5 ben tenuta che di solito van via per poco prezzo in quel periodo e molti le mettono in vendita dopo essersele godute l'estate.

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