Vai al contenuto

Situazione economica greca e referendum


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Sulla parte dell'accordo mi sembra di leggerci un po' di ideologia, non fosse altro che certe cose che abbiamo già discusso sono imprescindibili in qualsiasi economia sana (altro che neoliberismo).

Sulla questione della reputazione ha tutta la ragione del mondo. Il popolo tedesco ha dovuto ingoiare MOLTO dopo la guerra, riuscendo a smarcarsi in maniera credibile ed onesta dalle responsabilità dell'epoca (e proprio per tale motivo mi piacerebbe che si evitasse di citare il nazismo ogni 3x2, un po' per cavalleria e un po' perché è un discorso del piffero e ultraabusato).

Adesso per una cosa che a confronto è una cacatina di pollo ci stanno facendo una figura di schifo davanti a tutto il mondo.

Io se fossi cittadino tedesco in questo momento sarei molto turbato per la mia reputazione.

Il progetto europeo era nato soprattutto sull'esperienza tragica delle nazioni in conflitto, con l'idea di mettere tutti sotto lo stesso vessillo per evitare alla radice di avere "qualcosa" di nazionale da contrapporre ad altri in Europa.

Il gioco ha funzionato molto bene -il più lungo periodo di pace che la storia ricordi- però, torno a dirlo, finché ci troviamo le nazioni in mezzo ai piedi siamo a rischio di contrasti alla prima situazione tesa, come sta accadendo.

Finché esiste la Germania c'è il rischio che il popolo tedesco si ponga in cattiva luce a causa di frizioni con altri (vale ovviamente per tutte le nazioni). Se votassimo tutti insieme verrebbe meno questo colpevole univoco; magari il risultato per la Grecia sarebbe lo stesso, ma noi non avremmo il capro espiatorio pronto e ben identificato nel babau cattivo... dovremmo semplicemente fare i conti con le nostre decisioni politiche. Maggioranza vs minoranza, non noi vs. loro.

Io peraltro non ho ancora capito secondo quale mandato legale oggi ci sia il governo tedesco a contrattare come decisore contro la Grecia. Non mi risulta che io, Jacques, Pedro e neanche qualche Hans abbiamo votato perché una certa signora, che incidentalmente è al momento a capo del governo tedesco, ci rappresenti in sede europea...

Visto che i fondi sono in gestione all'Unione mi aspetto che la cosa sia gestita esclusivamente dai rappresentanti dell'Unione.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Finché esiste la Germania c'è il rischio che il popolo tedesco si ponga in cattiva luce a causa di frizioni con altri (vale ovviamente per tutte le nazioni). Se votassimo tutti insieme verrebbe meno questo colpevole univoco; magari il risultato per la Grecia sarebbe lo stesso, ma noi non avremmo il capro espiatorio pronto e ben identificato nel babau cattivo... dovremmo semplicemente fare i conti con le nostre decisioni politiche. Maggioranza vs minoranza, non noi vs. loro.

Mah, o forse il villain di turno verrebbe a essere l'UE stessa, come per parecchi è già d'altra parte.

In questa crisi la figura dei cattivi la stanno facendo i tedeschi, fino a qualche mesetto fa si diceva che era tutta l' "Europa" a esser causa del male nostro, se avessero gestito la cosa in prima persona l'Eurogruppo/BCE e il Consiglio europeo avremmo avuto fronde di nuovo ad attaccare in massa l'Eurocrazia, ecc.

Secondo me da qualche anno a oggi sono nate in Europa talmente tante turbolenze - e mal gestite - che a livello politico, se se ne uscirà, non se ne uscirà comunque bene agli occhi della popolazione là sotto. Francia e Italia sono percepite come deboli, adesso; se avessero perseguito una linea più dura in un contesto di decisione condivisa e in posizioni di parità, avrebbero ricevuto mazzate ugualmente.

Sulla questione della rappresentanza condivido in toto. E anzi, al di là della stortura procedurale che si è avuta, e che spero sia l'ultima, secondo me la Germania ha fatto un errore strategico proprio nel voler gestire la questione Stato vs. Stato (o almeno nel dimostrare all'opinione pubblica di star facendo così); alla fine, anche se concretamente avessero concluso l'accordo più bello del mondo, in termini di immagine ne sono usciti molto male. A quel punto, anche egoisticamente parlando, fossi stato nei tedeschi avrei fatto un passo indietro demandando la gestione alle istituzioni comunitarie. Anche perché le limitazioni agli obiettivi che una parte del governo tedesco aveva, se le sono comunque dovute ingoiare...

Dall'altro lato, però, imho buona parte dell'ondata di criticismo che inonda e inonderà la Germania è figlia dell'incapacità di percepire i motivi di fondo che hanno condotto a questa storia e le reali alternative che avevamo una volta che la frittata era fatta (ossia: che la Grecia era membro a pieno titolo e che si era ridotta come si era ridotta). Se buona parte della popolazione detenesse una cultura politica europea che in realtà manca, ne avrebbe comunque ben donde a presentare critiche alla Germania, e agli altri partner, ma sarebbero critiche rivolte al suo "deragliamento" dal sistema europeo, mentre ora sono solo critiche basate sul muso contro muso tra un Davide e un Golia...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ora FMI insiste sul taglio del debito alla Grecia, solo la Germania contro

Ora, io vorrei tanto sentire coloro che difendevano a spada tratta lo status quo

E' evidente che la situazione greca nell'Euro è improponibile allo stato attuale, non a caso il primo a capirlo a Bruxelles è stato Mario Draghi.

Chi è che andava dicendo che il referendum era patetico, che Varoufakis era un cazzone ecc ecc??

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Repetita iuvant.

Grecia, la Bce alza i fondi di emergenza alle banche. Draghi: il debito di Atene va alleggerito - Il Sole 24 ORE

Draghi: «L'unione monetaria è imperfetta e fragile; bisogna fare progressi.

[…]

È fuori questione che sia necessario un alleggerimento del debito greco.

[…]

Per noi la Grecia è e resta nell'Euro.

[…]

Tutte le indicazioni mi portano a dire che la BCE e l'FMI saranno rimborsati il 20 Luglio.»

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ora FMI insiste sul taglio del debito alla Grecia, solo la Germania contro

Ora, io vorrei tanto sentire coloro che difendevano a spada tratta lo status quo

E' evidente che la situazione greca nell'Euro è improponibile allo stato attuale, non a caso il primo a capirlo a Bruxelles è stato Mario Draghi.

Chi è che andava dicendo che il referendum era patetico, che Varoufakis era un cazzone ecc ecc??

Tutti . Il referendum è stato patetico perché ha consultato una nazione , influenzandone l'opinione salvo fare poi il contrario.

Seriamente, un referendum del genere lo fai quando hai già dei risultati e magari sai che potrebbero essere carichi di problematiche x il tuo popolo.

Così semplicemente li usi x un bluff che non ha sortito nulla di buono.

È onesto x te?

Poi io sono il primo ad aspettare sconti , perché lo ritengo giusto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Credo che solo in Germania vi siano delle persone, convinte che il debito greco non debba essere ridotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.