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Acquisto auto - Indecisione totale, chiedo consigli - BGT 20K


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

mi presento innanzitutto, mi chiamo Alessio e sarei felice di ricevere i vostri consigli da esperti e appassionati di auto. :)

Entro fine anno devo restituire (causa cambio azienda) l'auto aziendale che mi ha accompagnato negli ultimi anni. Una Volkswagen Golf VII 1.6 TDI 105 CV Highline con la quale solo nell'ultimo anno ho fatto 65.000km. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà molto più parco. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio ( circa 10km nelle strade dei laghi varesotti, molto trafficate) e riportarmi a casa (altri 10km). Ogni weekend però dovrà fare anche tratti autostradali (fino nel basso Piemonte, circa 500km totali tra andata e ritorno). Totale stimato circa 30000 km annui.

Il mio primo immenso dubbio riguarda l'alimentazione dell'auto. Arrivo da un diesel, mi trovo molto bene ma vi chiedo consiglio. Benzina, altro diesel, GPL, ibrida? Cosa mi consigliate di acquistare?

Il secondo dubbio è ovviamente legato alla marca e al modello di vettura. Visto il mio utilizzo che segmento mi consigliate? B o C?

Ultima ma non meno importante il tipo di auto e il budget: sarei orientato per una km0 o usata aziendale di massimo un anno con al massimo 20000km. Budget intorno ai 20k.

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :)

Alessio

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Come budget credo rientrino tutte nei circa 20k euro (mi riferisco ovviamente all'usato con circa 20k km), la differenza la faranno gli allestimenti più o meno completi che potrai trovare.,

Riguardo al motore io tendo a consigliare i 2.0/2.2, sebbene il mercato premi le cubature minori.

Questo perchè ho provato una Giulietta 1.6 MY14, motore consigliatissimo un po' da tutti, beninteso, e l'ho trovata spompa, mi ha un po' deluso, e la situazione migliorava di poco con manettino in D: il mio termine di paragone è l'auto che ho posseduto più a lungo da quando ho la patente, una 147 1.9 jtd euro 3 116 cv.

Oggi per far andare un'auto in modo brillante e decente come quella lì, tra cambi lunghi, classe di emissioni che tappano sempre di più i motori e dimensioni/peso in continuo aumento per la categoria, IMHO bisogna andare su cavalleria e cubatura maggiori. Per il discorso bollo dipende dai kw, ma dubito si superino i 100 euro annui di differenza di spesa.

Grazie del consiglio! La Volvo in versione 120 CV (2.0) non la trovo però a meno di 24-25k... Si trova a 18-19k la versione 1.6 D2.

Ho trovato invece questa offerta che mi pare buona:

Mazda 3 2.2 Skyactiv-D 5p. Evolve + evolve pack!!!!!! Ingresso di giorno, Diesel, ? 21.690,- a Madonna dell'Olmo - Cuneo - Cn

Modificato da Godwyn
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Grazie del consiglio! La Volvo in versione 120 CV (2.0) non la trovo però a meno di 24-25k... Si trova a 18-19k la versione 1.6 D2.

Ho trovato invece questa offerta che mi pare buona:

Mazda 3 2.2 Skyactiv-D 5p. Evolve + evolve pack!!!!!! Ingresso di giorno, Diesel, ? 21.690,- a Madonna dell'Olmo - Cuneo - Cn

è manuale questa però, attento.

"post fata resurgam." (cit.)

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Grazie del consiglio! La Volvo in versione 120 CV (2.0) non la trovo però a meno di 24-25k... Si trova a 18-19k la versione 1.6 D2.

Ho trovato invece questa offerta che mi pare buona:

Mazda 3 2.2 Skyactiv-D 5p. Evolve + evolve pack!!!!!! Ingresso di giorno, Diesel, ? 21.690,- a Madonna dell'Olmo - Cuneo - Cn

La prenderei subito, proprio così, con il cambio manuale e con pneumatici dalle misure umane.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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è manuale questa però, attento.

Ho visto purtroppo, ma con l'automatico non ne ho trovata nessuna.

Lato Volvo/Giulietta/Focus/Mazda mi segnalate secondo voi quelli che sono dei buoni allestimenti/prezzi (Zona Piemonte/Lombardia)? Qual è lo sconto medio fatto dai concessionari dal nuovo, da un km0 e da un usato? :)

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Ciao ragazzi,

eccomi di nuovo qua. Il momento dell'acquisto si avvicina e sono cambiate un po' di cose, dal budget al momento dell'acquisto. Vi riassumo la nuova situazione:

Tot km giornalieri: 20 km (10 km andata + 10 km ritorno in percorso extraurbano con poco traffico, velocità media 70km/h, tempo dieci minuti).

Ogni weekend: 500 km autostradali o in alternativa 100 km autostradali.

Totale km annui stimati: tra i 20.000 e i 25.000 km

Segmento vettura: Segmento B nuovo o km0 / Segmento C usato fresco (max 30.000km)

BGT: 15-17k max.

Budget visto al ribasso, che mi porta a fare considerazioni diverse rispetto alle precedenti. La macchina aziendale la devo lasciare entro fine gennaio.

Valutavo la Peugeot 208 che mi piace molto o in alternativa l'Alfa Romeo MiTo (ma ho dubbi causa facelift 2016) o la Opel Corsa.

Voi che dite? Cosa mi consigliate?

Grazie mille a tutti voi

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Andrei di C usato fresco.

Megane e Astra, stanno per uscire i nuovi modelli, quindi buttati sulle fine serie che entro fine anno sconteranno di un bel po'!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Hai un kilometraggio che non giustifica i costi di acquisto/manutenzione di un metano o GPL.

Andrei sul diesel.

Se viaggi da solo andrei sul seg. B o addirittura di segmento A!

Clio 1.5 DCi. Un motore affidabilissimo e parco nei consumi (un propulsore simile viene usato anche su diverse Mercedes).

renault-clio-bsp5-01.JPG

Oppure una stupenda Panda K-Way 1.3 MultiJet. Parca nei consumi, scattante, affidabile, fresca, giovanile e, dulcis in fundo, prodotta in Italia. (In uno stabilimento premiato come "Best Manufactoring"!).

Fiat-Panda-K-Way-2.jpg

Modificato da Ospite
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Hai un kilometraggio che non giustifica i costi di acquisto/manutenzione di un metano o GPL.

Andrei sul diesel.

Se viaggi da solo andrei sul seg. B o addirittura di segmento A!

Clio 1.5 DCi. Un motore affidabilissimo e parco nei consumi (un propulsore simile viene usato anche su diverse Mercedes).

Oppure una stupenda Panda K-Way 1.3 MultiJet. Parca nei consumi, scattante, affidabile, fresca, giovanile e, dulcis in fundo, prodotta in Italia. (In uno stabilimento premiato come "Best Manufactoring"!).

20/25k km l'anno non giustificano il gas.... però il diesel si? :pen:

Comunque il percorso giornaliero da 10+10 km potrebbe essere problematico per un diesel, che altrimenti sarebbe una buona scelta...

Perché non qualcosa del genere?

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV GPL Distincti usata, GPL, ? 15.500,- a rimini

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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20/25k km l'anno non giustificano il gas.... però il diesel si? :pen:

Comunque il percorso giornaliero da 10+10 km potrebbe essere problematico per un diesel, che altrimenti sarebbe una buona scelta...

Perché non qualcosa del genere?

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV GPL Distincti usata, GPL, ? 15.500,- a rimini

Concordo. I 10+10 dei giorni lavorativi non gustano al motore diesel.

È più indicato un bel turbogpl.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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