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Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


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On 5/6/2017 at 14:49, AndreaB dice:

Torno su quest'argomento perchè ho potuto "vivere sulla mia pelle" la situazione che abbiamo in Italia....

Scorsa settimana ho girato un po' di concessionari FCA per conto di mio padre che vorrebbe cambiare auto, con l'intenzione di raccogliere un po' di preventivi su Tipo e Giulietta...

Visto che lui ha una percorrenza che varia tra i 5k ed i 10k Km all'anno, si pensava di orientarsi sul 1.4 T-Jet, così se in futuro dovessero cambiare le cose e/o l'utilizzatore dell'auto, si potrebbe sempre installare un impianto GPL ecc. ecc. ecc....

 

Ora..... provate ad andare in un concessionario FCA e chiedere per un benzina che non sia Panda/5oo/Ypsilon/MiTo (o Abarth, vabbè)....... Manco avessi insultato la madre del venditore...... non si inventano nemmeno delle scuse...... cambiano semplicemente discorso prendendoti per scemo...........

Lasciamo perdere poi su pronta consegna e Km0: in quel caso Tipo e Giulietta a benzina semplicemente non esistono (ma ho notato la stessa cosa anche per 5ooL, 5ooX e Renegade)... giusto qualche Tipo 4p base, così da poterla mettere in vetrina con su scritto "11.990 €"..........

 

Per ora ho sospeso la ricerca.... nauseato................

 

Non so in che concessionaria tu sia andato, ma nella mia, a mia richiesta di "voglio una giulietta benzina, faccio poca strada" mi han detto subito, ecco queste sono quelle pronte in piazzale, queste quelle gia in arrivo e se vuole la ordiniamo.

Comunque, avendo sia una 159 jtd e la giulietta TB, posso dire che la storia il diesel costa di piu di manutenzione è una cagata.
Forse costa di piu se si va su un aspirato benzina contro un turbodiesel, realizzando un confronto non di pari prestazioni.
Nel mio caso addirittura una ha il filtro gasolio da cambiare ogni 60.000km, e l'altra le 4 candele (iridio diversamente economiche) ogni 30.000km.
Prezzo filtro gasolio 100€. Prezzo 4 candele 85€ ricambi originali. Di concorrenza circa la metà in entrambi i casi.
Per il resto stessi filtri stessi liquidi, e quindi stessi soldi.

 

Non sono cifre importanti, ma fanno capire che non è poi tanto vero che diesel costa di piu.

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A livello di manutenzione ordinaria, un motore diesel pesa di più, quindi hai sicuramente un maggior consumo di gomme dischi e pastiglie ed una maggiore usura di ammortizzatori ( a parità di auto e km percorsi )

A livello di manutenzione straordinaria , un diesel ti fa rischiare di più nelle rigenerazioni, nel carburante inquinato , nel volano e negli iniettori. un turbo benzina soprattutto se spinto, nella turbina.

Tra un turbo benzina spinto ed un diesel spinto, le differenze sono poche, quindi.

discorso diverso tra un diesel ed un benzina aspirato o turbo soft ( Es il 1.4  FCA 120 CV, il 1.2 PSA 110 CV, etc )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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10 ore fa, Nico87 dice:

Comunque, avendo sia una 159 jtd e la giulietta TB, posso dire che la storia il diesel costa di piu di manutenzione è una cagata.
Forse costa di piu se si va su un aspirato benzina contro un turbodiesel, realizzando un confronto non di pari prestazioni.
Nel mio caso addirittura una ha il filtro gasolio da cambiare ogni 60.000km, e l'altra le 4 candele (iridio diversamente economiche) ogni 30.000km.

 

Dipende da diverse cose.

Se fai i kmtraggi tipici del motore diesel, ovvero sopra i 15k km/anno, la manutenzione ordinaria non è più costosa, altrimenti l'olio e i vari filtri costano, mediamente, più dei corrispondenti a benzina turbizzati.

Comunque, come confronto sui tagliandi dichiarati sulla Toyota Auris:

- 1.2 turbo - 140€/15k - 237€/30k - 137€/45k - 260€/60k.

- 1.6 D4D - 189€/20k - 232€/40k - 297€/60k - 270€/80k.

In ogni caso ogni anno il tagliando va eseguito.

Se in 3 anni fai 60k km - 1.2t - 774€ - 1.6d - 718€.

Se in 4 anni fai 60k km - 1.2t - 774€ - 1.6d - 978€.

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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5 ore fa, stev66 dice:

A livello di manutenzione ordinaria, un motore diesel pesa di più, quindi hai sicuramente un maggior consumo di gomme dischi e pastiglie ed una maggiore usura di ammortizzatori ( a parità di auto e km percorsi )

A livello di manutenzione straordinaria , un diesel ti fa rischiare di più nelle rigenerazioni, nel carburante inquinato , nel volano e negli iniettori. un turbo benzina soprattutto se spinto, nella turbina.

Tra un turbo benzina spinto ed un diesel spinto, le differenze sono poche, quindi.

discorso diverso tra un diesel ed un benzina aspirato o turbo soft ( Es il 1.4  FCA 120 CV, il 1.2 PSA 110 CV, etc )

 

 

Tra giulietta benzina e diesel ci sono 30kg di differenza. Se 30kg incidono nelle usure, conviene che mi metto a dieta.
 

Tutti i confronti monetari fatti prima sono riferiti alla giulietta 120cv, che anzi a essere fiscali prevede il cambio candele a 30.000km/2 anni. Contro filtro gasolio a 60.000 4anni.
Ad essere fiscali nelle scadenze, oltre a trangugiare benzina, costa pure un pozzo in mautenzione. Ed ha il volano bimassa, quindi anche li non nutro molta fiducia sulla durata.

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3 minuti fa, Nico87 dice:

 

Tra giulietta benzina e diesel ci sono 30kg di differenza. Se 30kg incidono nelle usure, conviene che mi metto a dieta.
 

Tutti i confronti monetari fatti prima sono riferiti alla giulietta 120cv, che anzi a essere fiscali prevede il cambio candele a 30.000km/2 anni. Contro filtro gasolio a 60.000 4anni.
Ad essere fiscali nelle scadenze, oltre a trangugiare benzina, costa pure un pozzo in mautenzione. Ed ha il volano bimassa, quindi anche li non nutro molta fiducia sulla durata.

 

E = mv^2 . Anche un piccolo incremento di peso genera un grosso incremento di energia da dissipare .

 Quindi ok, per la dieta . :lol:

 

Il volano bimassa della 120 CV dovrebbe essere sollecitato molto meno della corrispondente 1.6 TD, visto il 33% di coppia all'albero in meno.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Il discorso del peso vale tra i motori "vecchi e pesanti" e gli aspirati, adesso come adesso pesa più la versione GPL che la diesel, non parliamo poi del metano.

 

30kg su un auto che ne pesa quasi 1500 in ordine di marcia .... se un aumento del 2% della massa influisce pesantemente sulla dinamica, o ti chiami Vettel o sono chiacchere da bar.

 

Il discorso del diesel è più sulle modalità di uso, anche se i diesel moderni sono più "urbani" l'uso cittadino con frequenti avviamenti e fermate non è il massimo per la vita dei motori in generale, per i diesel ancora peggio, sia per la trasmissione, visto che l'erogazione è sempre più "brusca" sia per il pericolo intasamento e/o frequenti rigenerazioni del FAP/DPF.

 

Come dico spesso, il diesel per un uso da diesel (viaggi medio-lunghi, preferibilmente su strade scorrevoli) ha i suoi motivi e vantaggi, se lo si usa poco e male è meglio puntare su altre motorizzazioni.

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15 ore fa, Nico87 dice:

 

Non so in che concessionaria tu sia andato, ma nella mia, a mia richiesta di "voglio una giulietta benzina, faccio poca strada" mi han detto subito, ecco queste sono quelle pronte in piazzale, queste quelle gia in arrivo e se vuole la ordiniamo.

Comunque, avendo sia una 159 jtd e la giulietta TB, posso dire che la storia il diesel costa di piu di manutenzione è una cagata.
Forse costa di piu se si va su un aspirato benzina contro un turbodiesel, realizzando un confronto non di pari prestazioni.
Nel mio caso addirittura una ha il filtro gasolio da cambiare ogni 60.000km, e l'altra le 4 candele (iridio diversamente economiche) ogni 30.000km.
Prezzo filtro gasolio 100€. Prezzo 4 candele 85€ ricambi originali. Di concorrenza circa la metà in entrambi i casi.
Per il resto stessi filtri stessi liquidi, e quindi stessi soldi.

 

Non sono cifre importanti, ma fanno capire che non è poi tanto vero che diesel costa di piu.

 

 

mi spiace ma è un caso particolare.  le candele ogni 30.000 km le cambia solo il multiair, per lavoro guido un Peugeot Partner che ha il filtro del gasolio ogni 40.000 km , per 2 volte ho rischiato l'appiedamento per filtro intasato a 35-38.000 km...permettimi di dubitare (ammetto, non ne sono certo) che coi gasoli italiani (io vado sempre nel solo IP e ho la cartamaxima, non è un discount) un filtro del gasolio sia a totale affidabilità per 60.000 km  inverni compresi (si resta a piedi al 90% a basse temperature).

 

in più aggiungo per chilometraggi bassi che il DPF tende ad intasarsi in quasi tutte le auto e se fai 15.000 o 20.000 km /anno con molto urbano ho seri dubbi che un DPF duri quanto il motore (lo può fare -lo sto sperimentando su un Vito euro 4- ma solo con l'uso "corretto" che è invariabilmente extraurbano all' 80-90%).

 

In più ,solo come notazione i casi del dieslegate & co hanno chiaramente fatto emergere che per far funzionare bene i DPF e tenere bassi i consumi con una buona erogazione i diesel se ne fottevano bellamente dei Nox.

 

la cosa non sarà più fattibile da ora in avanti, per cui prevedo problemi INCREMENTALI per qualsiasi motore a gasolio.

 

il gasolio è stato il modo con cui la EU è stata protezionista (peraltro in altro modo lo sono anche USA e Giappone).

 

prime ne prendiamo atto meglio è.

 

N.B. ribadisco quello che ho scritto decine di volte:

 

-non sono contro l diesel 

-il diesel SERVE ,ma nelle auto per trasporto a passegeri serve solo a chi viaggia molto in extraurbano e comunque  alte percorrenze (25-30000/anno ia salire)

 

che poi i venditori ormai storcano la bocca sempre per i benzina è vero, vanno invariabilmente ordinati e con altre auto a gasolio già sul groppone. ma questo un'altro problema

 

EDIT: ultima nota...tra le 50.000 raccomandazioni che la EU ci fa (tasse sulle case, costo del lavoro, deficit ecc.) c'è anche un bonario consiglio sui carburanti: vorrebbero le accise tra benzina e diesel pareggiate (in realtà succede non in tutti i paesi EU, quindi siamo in buona compagnia).

 

facessimo così probabilmente la benzina costerebbe leggermente meno del gasolio.

 

per ora non faremo nulla, e loro non insisteranno (ci sono altri problemi), ma andando avanti avverrà anche questo.

Modificato da Matteo B.
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Il peso conta anche dove è posizionato, non solo la sua entità.

Aggiungere 30kg in corrispondenza del baricentro non ha lo stesso effetto che aggiungerli a una estremità, come nel caso del motore ;) 

Ti varia sensibilmente i momenti polari di inerzia.

 

E si nota.

Almeno, tutti coloro che provarono a Balocco a distanza ravvicinata Giulietta 1.4 e Giulietta 2.0 lo percepirono bene.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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7 minuti fa, TonyH dice:

Il peso conta anche dove è posizionato, non solo la sua entità.

Aggiungere 30kg in corrispondenza del baricentro non ha lo stesso effetto che aggiungerli a una estremità, come nel caso del motore ;) 

Ti varia sensibilmente i momenti polari di inerzia.

 

E si nota.

Almeno, tutti coloro che provarono a Balocco a distanza ravvicinata Giulietta 1.4 e Giulietta 2.0 lo percepirono bene.

 

Tra la 1.4 multiair e il 2.0 diesel ci sono più di 30kg, il confronto era con il 1.6 Jtdm 120cv.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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5 ore fa, bik dice:

 

Tra la 1.4 multiair e il 2.0 diesel ci sono più di 30kg, il confronto era con il 1.6 Jtdm 120cv.


Per rispondere sopra, le candele a 30.000 le cambiano tutte, t-jet e multiair. E nel multiair sarei anche molto fiscale nel farlo e nei cambi olio.
Per i pesi:
Benzina 1350
GPL 1387

1.6 1380
2.0 1390
Peso a vuoto con conducente in ordine di marcia da manuale d'officina. Francamente tra tutte 4 dubito ci siano differenze riscontrabili in strada o di usure varie.

Con questo voglio solo dire che non necessariamente i diesel costano di manutenzione piu di un benzina. Nei modelli FCA multijet vs Turbo benzina ad esempio non lo è.
Non sono un difensore del diesel (ho un benzina...) ma bisogna dire anche le cose come stanno.
Questo per la manutenzione ordinaria e applicabile alla scelta di un auto nuova.
Nella manutenzione negli anni, le variabili sono troppe, dai prezzi e disponibilità di ricambi di concorrenza al fatto che non ho mai visto sostituire un DPF su un auto con un po di anni, ma sempre saldato un bel tubo dritto.
Non dico sia bello ne legale ne ecologico, ma è solo la realtà dei fatti.






 

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