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Goodbye A4. Consigli per la sostituta.


Yakamoz

Domanda

Dopo 7 anni abbondanti di onorata carriera, e 180.000 km all'attivo portati devo dire bene sia esteticamente sia a livello di affidabilità globale, mio padre è intenzionato a cambiare la sua Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic. Motivo del cambio non tanto l'età ne' il chilometraggio del mezzo, quanto il desiderio, giunto alla sua rispettabile età e constatato che per 360 giorni l'anno ci viaggia da solo e senza bagaglio, di qualcosa di meno ingombrante dei 470 cm circa dell'attuale.

Dopo avergli fornito una breve consulenza, utile più che altro per scremare quelle che proprio non gli piacciono (tipo la Infiniti Q30, che invece piace a me), i punti fermi emersi sono:

 

- chilometraggio medio annuo 25/30.000 km, quindi diesel preferibile ma bene accette anche motorizzazioni valide a benzina e/o ibride

- trazione integrale

- cambio automatico

- potenza inclusa tra 170cv e i 240 dell'attuale

- lunghezza tra i 4 e i 4,40 metri.

 

Le 4 papabili al momento sono, in ordine di gradimento paterno:

 

1) AUDI A3 SPORTBACK 1.8 TFSI QUATTRO S-TRONIC, oppure 2.0 TDI 184CV con le stesse caratteristiche

2) BMW 120d XDRIVE 5 PORTE (peccato non ci sia con un motore equivalente a benza)

3) VOLVO V40 C.COUNTRY T4 AWD GEARTRONIC (sarebbe stata interessante anche la D4, ma in barba al nome Cross Country la offrono solo a trazione anteriore :pz)

4) MERCEDES B 250 AUT. 4MATIC benzina, oppure B 220 diesel.

 

L'unica per cui mio padre avrebbe potuto chiudere un occhio sulle dimensioni era la Giulia, ma finché non è in listino è giocoforza fuori dalla lista.

 

Sono bene accetti pareri sia sui 4 modelli di cui sopra sia su altri. In particolar modo sono incuriosito dai 4 cilindri benzina di Volvo e Mercedes, specie in rapporto a efficienza e costo della manutenzione, come alternative al solito diesel. Premetto che l'uso sarà prevalentemente extraurbano, quindi tale da non creare problemi di rigenerazione di filtri antiparticolato.

 

Grazie a tutti.

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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Coi due motori quell'auto accelera da paura, se non erro 0-100: 6,7 secondi.

Consiglio di visitare la discussione specifica del modello sul BMW Passion dove ci sono già due utenti se ben ricordo... ;)

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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8 minuti fa, Felis dice:

Coi due motori quell'auto accelera da paura, se non erro 0-100: 6,7 secondi.

Consiglio di visitare la discussione specifica del modello sul BMW Passion dove ci sono già due utenti se ben ricordo... ;)

eccerto poi dopo due semafori da 0-100 in 6 secondi al terzo semaforo con batteria esaurita fa lo 0-100 in un quarto:-P:P d'ora

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Oltretutto quella Bmw pesa ben 1735 kg, come una segmento D.

Anzi, la Lexus IS 300h pesa anche meno: 1720 kg.

 

Non penso sia impensabile dire che senza elettrico consuma in zona 10 km al litro la Bmw...
 

Modificato da Ospite
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2 ore fa, francomilano dice:

a me il plug in mi pare una stronzata. O ibrida senza ricarica o elettrica pura. Che me ne faccio delle menate x ricaricare che dopo 20 km si sono esaurite le batterie e vado a benzina con 200 kg in più boh

 

In realtà va sempre in elettrico :mrgreen:

 

www.giuliomagnifico.it

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sarei curioso di capire se l'opener abbia provato il rav hybrid anche con funzione "sport" e/o "manual"(rapporti simulati)...

 

mentre per il resto delle sensazioni avute dalla prova direi che il tutto sia piuttosto prevedibile considerata l'oggettiva mancanza di pratica e quindi "giusta sensibilità" di conduzione (semplicemente inteso come assuaefazione al tipo di comportamento dell'intera meccanica).......

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8 ore fa, Programma101 dice:

sarei curioso di capire se l'opener abbia provato il rav hybrid anche con funzione "sport" e/o "manual"(rapporti simulati)...

 

mentre per il resto delle sensazioni avute dalla prova direi che il tutto sia piuttosto prevedibile considerata l'oggettiva mancanza di pratica e quindi "giusta sensibilità" di conduzione (semplicemente inteso come assuaefazione al tipo di comportamento dell'intera meccanica).......

 

L'ho provata in modalità sport, ma sempre con cambiata automatica. Già con un classico automatico a convertitore l'effetto "manuale" rimane abbastanza artificiale, da un cambio CVT non mi aspetto niente in tal senso.

C'è da dire che, come suggeriva @J-Gian probabilmente l'esemplare per i test drive visto il tipo di utilizzo sarà stato con batterie scariche e quindi non nelle migliori condizioni di esercizio, però non è la prima ibrida che guido, e quelli che sono i limiti classici di questa soluzione li ho rinvenuti tutti, inevitabilmente.

Ripeto, non è che mancasse potenza per muoversi agilmente, è solo che il guidatore deve mettersi molto al servizio del mezzo, perché questo renda efficacemente. Con l'abitudine le cose forse migliorano, ma è comunque un sistema che allo stato dell'arte impone qualche rinuncia, tra cui quella di avere la coppia motrice dove serve e quando serve.

Il mio test-drive si è svolto in un misto tra città e una tangenziale abbastanza congestionata. Passi il tratto in tangenziale, dove per ogni passaggio in corsia di sorpasso dovevo schiacciare il gas fino in fondo e aspettare che succedesse qualcosa, salvo poi sentire l'inizio di una spinta corposa quando ormai non serviva più (quanto giova questo ai consumi?), ma onestamente pure in centro abitato mi aspettavo un po' più di vantaggio dall'ibrido, la macchina si muove sempre in modo molto pacioso e la poca sensibilità ai comandi del gas rimane (qui penso che le batterie scariche facessero pesare di più la situazione).

Insomma, mi ha dato l'idea di un'automobile buona per i viaggi a velocità di crociera, ma ancora limitata per essere considerata un'alternativa a un buon motore termico di media cubatura. I 200 cavalli dichiarati sono quanto di più "virtuale".

Dovessi prenderla per me ci farei pure un pensiero (è pur sempre qualcosa di diverso da tutto il resto), per mio padre desidero la massima praticità.

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Per 25.000 km/anno è perfetta una Panda a metano.
O una Leon se proprio uno ha bisogno di fare bella figura con una macchina un po' più grossa.
Il resto è solo voglia di apparire :)
In quel caso allora vai di Audi, status symbol indiscutibile.

Modificato da nogravity
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35 minuti fa, nogravity dice:

Per 25.000 km/anno è perfetta una Panda a metano.
O una Leon se proprio uno ha bisogno di fare bella figura con una macchina un po' più grossa.
Il resto è solo voglia di apparire :)
In quel caso allora vai di Audi, status symbol indiscutibile.

 

E una bella bicicletta, no? :D  

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