Vai al contenuto

AAA Design Italiano Cercasi


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, Nick for Speed dice:

 

 

 

curavano maggiormente il dettaglio anche a livello costruttivo (l'esempio che ha fatto era Scarpa).

 

Io penso banalmente che Fuffas e Calalawallera siani dei cog.lioni. Senza stare a cercare giustificazioni strane.

E cog.lioni al cubo quelli che avvallano certi progetti.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, TurboGimmo dice:

 

he Fuffas e Calalawallera siani dei xx. Senza stare a cercare giustificazioni strane.

E xx al cubo quelli che avvallano certi progetti.

Ti chiedo la cortesia di usare altri linguaggi.

Teniamo l'asticella della discussione su livelli piú alti.

Grazie

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Guglielmi dice:

Mi chiedo quando abbia detto queste robe... anche perchè alla conferenza che ha tenuto stamattina io c'ero.. e poi non avrebbe mai usato il "noi"...

:#: SM-J500FN :#:

Tra l'altro il moscio non mi pare riferito nemmeno al design in se, quanto alla posticipazione dei modelli...

Link al commento
Condividi su altri Social

Gente la discussione mi intrigherebbe anche, ma dovremmo cercare di instradarla.

Mi spiego: secondo voi, in cosa si distingue il design ITALIANO?

 

Io la mia idea me la sono fatta: un'auto Italiana non la riconosco dai dettagli, dai fari, etc, ma dai VOLUMI.

 

Questa è una mia lista. Queste auto secondo me non avrebbero potuto essere di altri marchi, come come "giocano" con i volumi. Non riporto le immagini perchè le conosciamo tutti, e non torno indietro agli ani 80 perche' mi limito a quelle che ho "vissuto" di persona

- Fiat Bravo (per i "muscoli" dietro)

- Fiat Coupé (muso immenso, avvolgente, coda alta, soda, fianchi larghi)

- Fiat Barchetta (dall'andamento sinuoso)

- Alfa GTV 916 (la linea a cuneo, mi ha sempre ricordato un "diamante")

- Alfa 147 (per quelle fiancate cosi' "leggere")

- Alfa MiTo (il classicismo applicato a una B: puo' piacere o no, ma e' unica)

- Alfa 156 (volumetrie praticamente perfette, snella, soda, non so se mi spiego)

- Lancia Y Fumia (il quadrifrontale)

- FIAT 500 (è un Lindor, di profilo Micra o Adam sono simili, ma il risultato finale è diversissimo)

- Alfa 8c (non penso servano spiegazioni)

- Maserati Alfieri (persino piu' bella di 8c, un bellissimo classico re-inventato)

- Ferrari 458 (all'inizio non mi piaceva, ma dei volumi cosi' ben raccordati non si trovano facilmente)

 

Sono tutte auto diversissime, ma tutte inconfodibilmente italiane.

 

A voi

 

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me 156, 147, Y fumia, ma aggiungerei anche, agli estremi, Punto 1993 e 456Gt (per me la Ferrari più bella di sempre) ;) 

per le 3 volumi penso che la 156 vinca su tutte: non ha nulla fuori posto, nulla di esagerato, nulla di sproporzionato. Fiancate semplicissime, con 2 nervature geniali, posteriore muscoloso ma leggero, tonico, mentre il frontale è unico: ben plasmato, penetrante, aggressivo ma con eleganza, lontano dall'aggressivo cafone che si vede oggi. Una pulizia di linee straordinaria, davvero: mi ricorda quelle sculture greche perfette, con i muscoli perfettamente definiti. 

 

Non mi sono mai sbilanciato così tanto a favore di una Alfa, prendetene atto :) 

 

Penso che oggi una pulizia stilistica così si possa riscontrare, per certi versi, in Audi, dove, casualmente, ci sono un po' di ex designer Alfa che contribuirono alla nascita della fortunata coppia 156-147 :)

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa é una mia lista parziale.

Non fate l'errore di prendere questa lista come esaustiva, rappresenta forse 1/10 di quello che ho in mente, tra le auto stradali prodotte, mancano marchi meno noti come OSI, Bizzarrini, OSCA, ISO e le varianti dei carrozzieri.
 
Come vedete degli anni '80 vi è pochissimo e quel poco é una evoluzione di prodotti degli anni 70 ( vedi Delta Integrale dalla Delta, Maserati Biturbo dalla Kyalami e Quattroporte, Lancia Rally dalla Beta Montecarlo), l'unica é l'Alfa 164/Thema/Croma che hanno saputo interpretare i tre brand su basi comuni e linguaggi nuovi per l'epoca.
Degli anni a seguire purtroppo di italiano e degno di nota ho individuato solo due Alfa 156 e 159 e la sola Maserati Granturusmo.
 

L'eleganza di una Maserati Sebring (Rosso Bordeaux met.);

Il Profilo di una Maserati Merak (Blu Met.);
La sensualità di una Ferrari GTO 288 (Rossa);
Il futurismo Lamborghini Countach (Verde met. come da prima presentazione);
La sinuosità dell'Alfa Romeo 33 Stradale (Rossa);
Il posteriore di una Alfetta Gt;
Il frontale di una Maserati Biturbo (Blu met.);
I 3/4 del primo cuneo Alfa Romeo Nuova Giulietta 116 (Blu pervinca o Rosso veneziano);
La fiancata della Lamborgini Islero (Azzurro met);
Lo snobismo della Lancia Gamma Coupè (Blu Lancia);
Gli interni e la plancia di una Giulia GT 1750 ;
L'imponenza della Maserati Granturismo (grigio scuro met.)
La più bella spider Ferrari, la 330 California;
Il posteriore melanconico di una Alfa Romeo Giulia Gt (verde olivo met.)
La “felinità” di una Alfetta prima serie (Blu olandese);
La muscolatura di una Lancia Delta Integrale (Rossa);
Il coraggio di una Lamborghini Espada;
La rivoluzionaria Alfasud 1serie (verde met.)
La ricercatezza di una Maserati Khamsin (Blu met.);
Lo slancio di una Maserati Ghibli SS1'serie (Gialla o Verde met.)
L'esotica Fiat 124 spider 1 serie (giallo ocra)
La discrezione di una Lancia Beta Coupe (azzurro met,)
La perfezione volumetrica di una Alfa 156 berlina prima serie (blu met)
La perfezione volumetrica di una Alfa 156 sportwagon  seconda serie (grigio pasubio met)
L'aplomb di una Maserati Kyalami (Blu met)
La bestialità di una De Tomaso Mangusta (Gialla o Nera)
La tenerezza di una Fiat 500 D,L (Giallo Ocra)
La bellissima Lancia Flaminia Sport Zagato (grigio met.)
La leggiadria di una Ferrari Dino 246 (Gialla)
La più bassa, la Lamborghini Miura (Arancione)
La bellezza di una Giulietta sprint veloce (Rossa)
L'elegante cattiveria di una Lancia Rally stradale (Rossa)
La novità della Lancia Thema prima serie (marrone met.) 
L'eleganza di una Alfa 164 prima serie (verde mirto met.)
L'equilibrio di una Fiat Croma prima serie (blu met.)
Il frontale di un'Alfa 159 (blu met)
 
Ho escluso le concept tipo l'Alfa 33 Iguana, Carabo, la Canguro, la Lamborghini Marzial, e le vetture da gara tipo Ferrari 330 P4, Ferrari 250 testa rossa barchetta, Alfa 33/2 Daytona, Alfa Giulia TZ2, etc etc
Modificato da Hal9000
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Hal9000 dice:

Chi ha disegnato la Giulia non si è forse sul design della bmw serie 3 disegnata quattro anni prima?

 

 

 

Oddio, mi pare che Ramacciotti, ma forse sbaglio personaggio, abbia dichiarato che alla base ispirativa di Giulia ci sia 156... così giusto per precisione. che poi le ispirazioni sotto infusi BMW prevedano scelte tecniche simili e/o migliorative, nin zo'...

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, nubironaSW dice:

 

Oddio, mi pare che Ramacciotti, ma forse sbaglio personaggio, abbia dichiarato che alla base ispirativa di Giulia ci sia 156... così giusto per precisione. che poi le ispirazioni sotto infusi BMW prevedano scelte tecniche simili e/o migliorative, nin zo'...

 

Poteva forse dire il contrario?   

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che vuoi che ti dica... io, ma anche molti altri, alle prime viste abbiamo visto un richiamo chi a 159 chi come me a 156... poi dopo la presentazione Ramaccioni se ne è uscito in una intervista in quel senso.

Un sistema per allontanare i sospetti di un plagio di ser.3?

Boh? Per mia fortuna non sono un complottista... ;-)

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nubironaSW dice:

Che vuoi che ti dica... io, dirònche molti altri, alle prime viste abbiamo visto un richiamo chi a 159 chi come me a 156... poi dopo la presentazione Ramaccioni se ne è uscito in una intervista in quel senso.

Un sistema per allontanare i sospetti di un plagio di ser.3?

Boh? Per mia fortuna non sono un complottista... ;-)

 

 

Ah guarda neppure io. Esprimo la mia idea e basta. Poi ognuno ci vede quello che ci vuole vedere.

Però sarebbe interessante se qualcuno di voi che ci vede 156 o 159, postasse degli sketches con indicate le linee di comunanza con la nuova Giulia. Giusto per capire.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.