Vai al contenuto
  • 0

Pareri su acquisto Delta e dubbio su visura PRA


frankiep

Domanda

Ciao ragazzi! Dopo varie peripezie e cambi di rotte tra Delta e Punto Evo, complice anche un attenta analisi dei costi di gestione (che sono quasi gli stessi) e un leggero aumento del budget, ho deciso di prendere una Delta. Ieri ne ho vista una molto bella da un rivenditore, è una 105CV immatricolata a Novembre 2011 con circa 96000 km. La richiesta è di 9300€ (inizialmente 9500). L'auto si presenta molto bene, qualche difettuccio estetico in un paio di punti, volante leggermente usurato sul retro, pedale della frizione idem (forse un po più del volante), il pomello del cambio invece non sembrava usurato. L'auto apparteneva ad una società di leasing. Il venditore ha mostrato subito il libretto che sembrava apposto. 

Oggi ho fatto una visura al PRA e vedo che l'unico proprietario è stata quella società prima che il rivenditore l'acquistasse a settembre scorso (quest'ultimo "passaggio" sul libretto non l'ho visto). La cosa che mi lascia perplesso però è la dicitura "Valore veicolo euro" che riporta 5000 euro...immagino sia la cifra pagata dal rivenditore alla società di leasing, come mai è così basso? Tramite degli amici ho già controllato che la macchina non ha mai subito sinistri. E' possibile che la macchina abbia avuto così tanti chilometri da farla svalutare così tanto? O è solo un prezzo fittizio?

Sul libretto mi è sembrato di non aver visto il tagliando della revisione, probabilmente non l'ha ancora fatta visto che l'ha acquistata due mesi prima che scadessero i primi 4 anni di vita della macchina. Sulla macchina ovviamente non risultato ipoteche/privilegi/gravami pendenti. 

Voi cosa mi consigliate? Grazie

 

Modificato da frankiep
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Probabile auto con km scalati. Chi usa una Delta a gasolio per lavoro non ci fa 20mila km scarsi all'anno.

Io ne starei lontano, a meno che il venditore non ti mostri le fatture dei tagliandi.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto.. Io procederei con la trattativa solo se ci fossero i tagliandi dimostrabili.

In genere come valore veicolo si inserisce il prezzo di acquisto, 5000€ per la delta multijet del 2011 sono troppo pochi a meno che abbia 180000km.

E un rivenditore mica compra a 5000 per rivendere a 9000€. Come margine lordo avrà 2000€ ad andar bene..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio di contattare la società di leasing ex-proprietaria della vettura e chiedere tramite targa/telaio i km che aveva al momento della vendita: se ti rispondono che ne aveva di più troncala subito e passa ad altro.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dal libretto di manutenzione si vede un tagliando fatto a metà 2013 con sostituzione di olio e filtri ed è indicato che la macchina a quel tempo aveva 63000 km circa, per cui è quantomeno plausibile che ad oggi ne abbia 100 mila scarsi...

ho inviato una mail alla società, sto attendendo risposta (se mai arriverà)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ni..

A metà 2013, ipotizzo giugno 2013, ha percorso 63000km ovvero in un anno e mezzo. Quindi ha percorso 40000km annui..

Oggi, inizio 2016 l'auto ha quasi 4 anni e mezzo essendo di fine 2011 e considerando costanti i 40000km annui dovrebbe avere su 170 180000km e ne dichiara solo 98000. Mi pare una differenza troppo abissale.. tutto d'un botto si è messo a percorrere solo 35000km in 2 anni?! 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

170/180 mila no...la macchina è di novembre 2011 quindi a metà 2013 ha fatto 63000 in 20 mesi circa. La macchina è stata venduta a settembre 2015 quindi dopo 3 anni e 10 mesi e riporta 97000...con un utilizzo costante la macchina avrebbe dovuto avere intorno ai 130/135 mila. Comunque vediamo se mi risponde la società

Poi dico anche che fare 180 mila km in nemmeno 4 anni vorrebbe dire averla vissuta molto la macchina e si vedrebbe anche l'usura sui sedili, sul cambio..qui la tappezzeria è praticamente nuova, qualche segno sul volante e sul pedale della frizione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tagliando la testa al toro, compra usato solo se ci sono i tagliandi dimostrabili o se proprio conosci benissimo chi te la vende o chi l'ha guidata e ne hai parecchia stima.

Non a caso le poche auto che hanno la cronologia tagliandi corretta di solito si vendono ad un prezzo leggermente maggiorato rispetto a quelle che ne sono sprovviste. Non a caso. Salvo rarissime eccezioni.

Lascia perdere 'sta Delta, e ti auguro di trovare l'eccezione.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per capirci, un'auto che abbia più di 150.000 km deve mettere in conto i seguenti interventi straordinari a breve:

sostituzione frizione

sostituzione ammortizzatori

sostituzione dischi freni anteriori

 

oltre all'ordinaria ( intorno ai 200l km reali ) sostituzione della cinghia motore e pastiglie freni anteriori.

Se va ben 2000/2500 euro di lavori.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.