Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, LucioFire scrive:

sinceramente io li ho trovati diversi (e ho provato diverse giulia nelle varie combinazioni). il diesel è "più morto" ai bassi regimi e sale di giri un po' più lentamente (poi che ha più coppia è ovvio).i dati rilevati son quelli più o meno. però come detto il diesel è un po' più vuoto sotto i 2000 e ha più lag...che è quello che si sente quando si mette in A...con al benzina si sente meno

A 2000rpm sulla mia sei già ad oltre 150km/h in VIII e se c'è una cosa che manca quasi del tutto è proprio il turbo-lag (come su tutte le Giulia). I problemi in A sono la mappa dell'acceleratore e le cambiate a 1250rpm, che la rendono, per me, letargica.

Per la cronaca, la 200cv la guido spesso o ci sto da passeggero, avendone una (MY18) il mio collega d'ufficio, ed ha un po' più di allungo ed è più lineare nel salire di giri (la mia è leggermente più progressiva e meno lineare).

Concordo che la quadratura del cerchio è la 280 RWD, infatti sarà il mio prossimo acquisto  (o 330 se la faranno 😆) quando scadrà il leasing dell'attuale (se me la potrò permettere).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

28 minuti fa, jameson scrive:

Praticamente i miei sono cosi:

Alfa Romeo Giulia - 2.0 TB 200cv - AT8 - Q2 - Grigio Vesuvio - MI -  ClubAlfa.it Forum

Aspetta, questa è la pelle standard, quella postata prima è quella lusso (Nappa), sono 2 mondi diversi, non sono le cuciture la differenza, ma tutto il resto.

Per quanto riguarda la modalità A è ugualmente castrante sia sui benzina che sui diesel, sul 280 cv si sente moltissimo la differenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, AlexMi scrive:

Aspetta, questa è la pelle standard, quella postata prima è quella lusso (Nappa), sono 2 mondi diversi, non sono le cuciture la differenza, ma tutto il resto.

Ah, è vero, quando la mia è stata fatta questo pack ancora non era disponibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jameson scrive:

La diesel automatica a 2000 giri sta già oltre velocità codice in ottava... Io se non sto accelerando in fretta cambio ben prima di 2000. Comunque in A sembra di andare col freno a mano tirato.

 

3 ore fa, Res Cogitans® scrive:

A 2000rpm sulla mia sei già ad oltre 150km/h in VIII e se c'è una cosa che manca quasi del tutto è proprio il turbo-lag (come su tutte le Giulia). I problemi in A sono la mappa dell'acceleratore e le cambiate a 1250rpm, che la rendono, per me, letargica.

Per la cronaca, la 200cv la guido spesso o ci sto da passeggero, avendone una (MY18) il mio collega d'ufficio, ed ha un po' più di allungo ed è più lineare nel salire di giri (la mia è leggermente più progressiva e meno lineare).

Concordo che la quadratura del cerchio è la 280 RWD, infatti sarà il mio prossimo acquisto  (o 330 se la faranno 😆) quando scadrà il leasing dell'attuale (se me la potrò permettere).

Ma si parlava di spunto e ripresa in A. Appunto che se in A cambia prima di 2000 giri voi col diesel sentite più la differenza "di manettino" rispetto al benzina... Come dici tu è più lineare. 

Io dicevo che per avere spunto anche da fermo in A non devo pigiare il gas a metà, Basta molto meno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, mikisnow scrive:

Perchè basta rileggere le ultime due pagine 😉

Chiaro che mi riferisco anche alla concorrenza. Ma è una questione di gusti, preferisco avere un'auto che una volta accesa sia già come "dovrebbe essere" / concepita dai progettisti. Se avesse 1000 cv ci potrebbe stare un taglio di potenza o una sensibilità del pedale diversa per avere un maggior comfort nei centri urbani. Poi chiaro che per tagliare un po' i consumi, al rilascio del gas ci debba essere un ritardo prima che calino i giri. Ma incide talmente poco che se ne potrebbe fare a meno. 

Nelle Automatiche posso capire una gestione diversa delle cambiate, ma motore/sterzo/acceleratore li lascierei stare. Poter personalizzare tutto e tenere l'impostazione ad ogni accensione è già una cosa diversa. Vuol dire personalizzare la vettura e gestirla così com'è a seconda della voglia o situazioni. Ma un selettore / manettino lo vedo più come un giochino che altro. Per esempio, c'è davvero bisogno di metterla in A su Giulietta per affrontare un tratto innevato?!! Crea così tanti problemi a lasciarla in N? È così in guidabile da metterci in difficoltà? Direi proprio di no. 😉

Ancora peggio dover spostare un manettino per avere un po' di coppia in più per un breve periodo. Dovrebbe sempre essere così o non avere proprio quel plus di coppia. 

Guarda... Per la strada che facciamo per andare alla casa in campagna il Manetti o in A mi ha permesso di fare la salita piena di fango, altrimenti in N non andava. Salita+subito curva a sinistra. Il tutto agevolmente. Ho provato anche in D ma "ruspava" troppo. Evidentemente il differenziale elettronico a qualcosa serve :D poi oh son gusti :D io con la Giulia in A rispetto a D, stesso percorso e andatura faccio quasi 14 invece che 11. Se devo fare viaggi con moglie ecc la D non mi serve se non a prendere le strapazzate perché dopo mi vien voglia di pigiare di più ahahha

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, LucioFire scrive:

 

Ma si parlava di spunto e ripresa in A. Appunto che se in A cambia prima di 2000 giri voi col diesel sentite più la differenza "di manettino" rispetto al benzina... Come dici tu è più lineare. 

Io dicevo che per avere spunto anche da fermo in A non devo pigiare il gas a metà, Basta molto meno

In realtà come detto sulla 280 cv si sente molto la differenza fra A e N, come anche sulla Quadri, l'unica eccezione a questo punto è la 200 cv, probabilmente perchè essendo una motore già castrato di suo (280 cv depotenziato) non fa avvertire molto la differenza a fronte di ulteriore castrazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, LucioFire scrive:

Ma si parlava di spunto e ripresa in A. Appunto che se in A cambia prima di 2000 giri voi col diesel sentite più la differenza "di manettino" rispetto al benzina... Come dici tu è più lineare. 

Io dicevo che per avere spunto anche da fermo in A non devo pigiare il gas a metà, Basta molto meno

No, la mia è manuale, cambio io prima di 2000.

1 ora fa, mikisnow scrive:

Perchè basta rileggere le ultime due pagine 😉

Chiaro che mi riferisco anche alla concorrenza. Ma è una questione di gusti, preferisco avere un'auto che una volta accesa sia già come "dovrebbe essere" / concepita dai progettisti. Se avesse 1000 cv ci potrebbe stare un taglio di potenza o una sensibilità del pedale diversa per avere un maggior comfort nei centri urbani. Poi chiaro che per tagliare un po' i consumi, al rilascio del gas ci debba essere un ritardo prima che calino i giri. Ma incide talmente poco che se ne potrebbe fare a meno. 

Nelle Automatiche posso capire una gestione diversa delle cambiate, ma motore/sterzo/acceleratore li lascierei stare. Poter personalizzare tutto e tenere l'impostazione ad ogni accensione è già una cosa diversa. Vuol dire personalizzare la vettura e gestirla così com'è a seconda della voglia o situazioni. Ma un selettore / manettino lo vedo più come un giochino che altro. Per esempio, c'è davvero bisogno di metterla in A su Giulietta per affrontare un tratto innevato?!! Crea così tanti problemi a lasciarla in N? È così in guidabile da metterci in difficoltà? Direi proprio di no. 😉

Ancora peggio dover spostare un manettino per avere un po' di coppia in più per un breve periodo. Dovrebbe sempre essere così o non avere proprio quel plus di coppia. 

Aspetta, l'hai provata abbastanza una Giulia? Ha proprio due comportamenti diversi, soprattutto di acceleratore. In N l'accelerata è soft anche se decisa, in D è rabbiosa, appena tocchi l'acceleratore inizia a spingere bruscamente. La prima è ottima per andare dritti, la seconda per affrontare percorsi con curve e guidare con l'acceleratore. Al contrario di Giulietta, il manettino interviene anche sulla curva di coppia del motore.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow scrive:

P. S. Sapevo che su Giulietta interveniva in D sulla coppia, magari mi sbaglio. La differenza più marcata fra Giulietta e Giulia pensavo fosse in A.

Se non ricordo male, in D su Giulietta si limita a mappare l'intera corsa dell'acceleratore sulla prima metà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.