Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Anche peggio probabilmente. Più si va avanti, più la situazione peggiora da quel punto di vista.

 

Ci sono delle rarissime eccezioni, tipo la 4C. Ma lì è tutto un contesto completamente diverso essendo un auto a tiratura limitata..

 

La Giulietta che tu riporti come esempio negativo, in realtà dovrebbe essere come una delle meno peggio, anche perché è del 2010.

 

Ci si può lamentare ma ormai è inutile, l'elettronica ha prevalso. Il feedback è ridotto all'osso.

 

Poi per carità, lo sterzo elettrico ha i suoi vantaggi in certe circostanze, ma uno che si guarda indietro può solo rimanerci con l'amaro in bocca.  

 

La cosa brutta è se guardi le recensioni (vale per tutte le marche) tutti diranno che lo sterzo è grandioso. Evidentemente prima guidavano trattori :mrgreen:

Quella sugli sterzi è la mia personale crociata nel mondo dell'automobile di massa...

La tecnologia è giustificabile e apprezzata se porta a miglioramenti, non a peggioramenti.

 

In tutto ciò, aggiungo che, senza scomodare 4c, che non ha nemmeno il servosterzo, Maserati su 4Porte, Ghibli e Levante fa ricorso al caro vecchio elettro-idraulico e le sensazioni sono parecchio diverse dalle auto concorrenti.
Speriamo che almeno almeno, per Alfa, adottino un Dual Pinion con i controcazzi.

 

Domanda da acquirente profano (non mi ero posto l'interrogativo precedentemente, perché convinto fosse una cosa scontata...): Ma Bmw Serie 1 F20 adotta ancora una soluzione Dual Pinion? le sensazioni al volante, rispetto alla e87, sono peggiorate in modo più che notevole.... Giusto per capire se ci sono speranze per Giulia, oppure le versioni moderne, anche se dual pinion, restituiscono sensazioni super filtrate e con alleggerimenti al centro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Per quanto riguarda le recensioni, beh, per me valgono molto poco..

Non penso che Giulia sarà un passo indietro a giulietta da questo punto di vista, ci sarebbe davvero da preoccuparsi!

Avrei avuto piacere di sentire una opinione da chi sa con che punto di riferimento è stata messa a punto.

Ghibli monta un idraulico per scelta

☏ SM-G920F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esperienza diretta:

avuto 147 e lo sterzo era ottimo

guidato 159  e lo sterzo era ottimo anche se la macchina più pesante

avuto giulietta e lo sterzo non era a livello di sensibilità di quello della 147, ma si difendeva ottimamente

ho bmw con assistenza variabile e certe volte non capisco cosa faccia, seriamente. Credo sia il componente meno riuscito dell'auto

ho guidato golf e sinceramente lo trovo migliore nel complesso.

 

Indubbiamente l'elettrico ha meno feedback rispetto all'idraulico, purtroppo c'è pur sempre un motore di mezzo.. ma il settaggio fa molto. 

Non annulla le differenze, ma almeno gli si riesce a dare un carattere 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, RayLaMontagna dice:

 

Domanda da acquirente profano (non mi ero posto l'interrogativo precedentemente, perché convinto fosse una cosa scontata...): Ma Bmw Serie 1 F20 adotta ancora una soluzione Dual Pinion? le sensazioni al volante, rispetto alla e87, sono peggiorate in modo più che notevole.... Giusto per capire se ci sono speranze per Giulia, oppure le versioni moderne, anche se dual pinion, restituiscono sensazioni super filtrate e con alleggerimenti al centro.

 

Più che il dual pinion, fa molto il rapporto di sterzo è ancora di più la rigidità della boccole (visto che sono l 'elemento che collegano la cassa alle sospensioni)

 

Alfa usa boccole molto rigide (che difatti sullo sconnesso poi dopo un po' rumoreggiano) e questo aiuta molto.

 

Poi vabbè, io sono un fan dell'assenza di servosterzo sic et simpliciter se ci cerca comunicatività :mrgreen: 

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TonyH dice:

 

Più che il dual pinion, fa molto il rapporto di sterzo è ancora di più la rigidità della boccole (visto che sono l 'elemento che collegano la cassa alle sospensioni)

 

Alfa usa boccole molto rigide (che difatti sullo sconnesso poi dopo un po' rumoreggiano) e questo aiuta molto.

 

Poi vabbè, io sono un fan dell'assenza di servosterzo sic et simpliciter se ci cerca comunicatività :mrgreen: 

Io in questo primo mese di Serie1 f20 sto vivendo alcune battaglie interiori.
Riconosco indubbiamente parecchi progressi sotto innumerevoli punti di vista (finiture, comfort, telematica, consumi, cambio, silenziosità, sedili etc...), in generale il comportamento della vettura è sicurissimo e preciso, l'auto non si scompone mai, neanche provocandola di proposito (almeno a controlli inseriti), però su assetto e sterzo, che erano 2 cose che mi piacevano molto sulla e87 e che mi davano soddisfazione e sicurezza, non ci siamo proprio più...Era un problema che francamente avevo già riscontrato sulla serie 5 di mio padre, ed ovviamente f20 è figlia e prosecuzione di quel filone di vetture, non di quello inaugurato di recente da nuova serie 7, ma mi illudevo che su una vettura con passo inferiore e spiccatamente orientata ad un pubblico giovane potessero restituire comunque un prodotto più comunicativo e "maschio".

 

Ovviamente ho provato la vettura prima di acquistarla, ci mancherebbe, ma non era una versione sport e non aveva Active Sport Steering, quindi mi illudevo che sulla mia le cose potessero migliorare in maniera sensibile, mentre sono migliorate solo marginalmente.

 

Detto ciò, amici parenti e conoscenti mi danno del fissato e del pazzo e dicono tutti che l'auto è una meraviglia... -.-'

vebbè, ce semo capiti....:roll:

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, RayLaMontagna dice:

Io in questo primo mese di Serie1 f20 sto vivendo alcune battaglie interiori.
Riconosco indubbiamente parecchi progressi sotto innumerevoli punti di vista (finiture, comfort, telematica, consumi, cambio, silenziosità, sedili etc...), in generale il comportamento della vettura è sicurissimo e preciso, l'auto non si scompone mai, neanche provocandola di proposito (almeno a controlli inseriti), però su assetto e sterzo, che erano 2 cose che mi piacevano molto sulla e87 e che mi davano soddisfazione e sicurezza, non ci siamo proprio più...Era un problema che francamente avevo già riscontrato sulla serie 5 di mio padre, ed ovviamente f20 è figlia e prosecuzione di quel filone di vetture, non di quello inaugurato di recente da nuova serie 7, ma mi illudevo che su una vettura con passo inferiore e spiccatamente orientata ad un pubblico giovane potessero restituire comunque un prodotto più comunicativo e "maschio".

 

Ovviamente ho provato la vettura prima di acquistarla, ci mancherebbe, ma non era una versione sport e non aveva Active Sport Steering, quindi mi illudevo che sulla mia le cose potessero migliorare in maniera sensibile, mentre sono migliorate solo marginalmente.

 

Detto ciò, amici parenti e conoscenti mi danno del fissato e del pazzo e dicono tutti che l'auto è una meraviglia... -.-'

vebbè, ce semo capiti....:roll:

 

stesso problema... il problema è che ho anche l'active steering che è tecnicamente una spina nel culo..

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perché per molti "sentire" l'auto è un difetto. Vogliono l'auto che va sui binari come se fosse automan.

 

Io sono più alla McRae "se senti la macchina perfettamente sotto controllo stai andando troppo piano" :lol: e quindi ESIGO comunicatività per sapere sempre esattamente come sta messa a livello di aderenza.

 

Tant'è che con diverse auto non mi fido neanche a tirare (tipo la Classe C) perché non sai bene come sei messo....vai da aderenza a muro senza tramite.

Che si strada....non è proprio il massimo.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH dice:

Ma perché per molti "sentire" l'auto è un difetto. Vogliono l'auto che va sui binari come se fosse automan.

 

Io sono più alla McRae "se senti la macchina perfettamente sotto controllo stai andando troppo piano" :lol: e quindi ESIGO comunicatività per sapere sempre esattamente come sta messa a livello di aderenza.

 

Tant'è che con diverse auto non mi fido neanche a tirare (tipo la Classe C) perché non sai bene come sei messo....vai da aderenza a muro senza tramite.

Che si strada....non è proprio il massimo.

Il punto è esattamente questo...

boh, saremo rimasti in pochi a cui piace sentire lo sterzo un po' più duro e sentire l'impronta e l'appoggio delle gomme in curva, altrimenti non si spiega.

5 minuti fa, Cosimo dice:

 

stesso problema... il problema è che ho anche l'active steering che è tecnicamente una spina nel culo..

Concordo. Io ho l'active sport steering, ma non è che le cose migliorino eh... a questo punto, gli conveniva implementare una funzione stile dual-shock della playstation...almeno ci arrivava qualche feedback con le vibrazioni :mrgreen: 

 

A parte gli scherzi, le sensazioni sono quasi più filtrate che non sui volanti logitech delle console eh... (estremizzo chiaramente.)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mah forse sentire meno l'auto da un (finto) senso di sicurezza, che l'auto sia fatta meglio e solida, invece paradossalmente ricevere dei feedback reali non filtrati può mettere in difficoltà "l'utente medio" creando anche un idea sbagliata che l'auto sia meno sicura perchè senti precisamente cosa accade sotto le ruote.

Il problema è che non sai mai quanto vicino al limite stai andando, credi di avere ampi margini ma basta un semplice cambio di asfalto per farla scappare. 

Questa è la mia semplice idea. 

Modificato da Nicola_P
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, RayLaMontagna dice:

 

A parte gli scherzi, le sensazioni sono quasi più filtrate che non sui volanti logitech delle console eh... (estremizzo chiaramente.)

 

Nemmeno troppo...gli ultimi volanti (penso al mio fanatec) restituiscono la sensazione del passaggio aderenza-non aderenza migliore di molti sterzi fisici in commercio :oddio:

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.