Vai al contenuto
  • 0

mapero

Domanda

Salve a tutti,

devo acquistare una nuova auto, faccio 15 chilometri al giorno e qualche viaggetto nei weekend.

La nuova auto andrebbe ad affiancare una fiesta del 2011, 1.4 gpl e a sostituire una vecchia punto (quindi ho anche la rottamazione).

Diventando l'auto principale credo che i chilometri potrebbero un pò aumentare, am comunque nel forum mi hanno vivamente consigliato motori a benzina o qualche GPL "spinto" tipo quello su 500L

Ho un box piccolino, non posso metterci un'auto più lunga di 4,5 mt e per questo vorrei anche la retrocamera posteriore.

Budget non vorrei andare oltre i 23.000.

La mia lista è la seguente:

- 500L, io preferirei la trekking per un puro fatto estetico, ma leggo di ruote rumorosissime e il prezzo cresce tanto rispetto a una pop/lounge... dal forum mi dicono che è ottima la gpl 120cv

- cmax, estetica non entusiasmante, non so se puntare la 1.5 150 cv ecoboost o andare sulla 1.0

- HRV, ancora non sono riuscita a vederla dal vivo; ho una buona percezione della Honda che però non fa grossi sconti....tempi di consegna per il benzina, dopo l'estate

- tucson, forse un tantinello grosso e grossolano (mi sembra un pò plasticoso)

- sportage, ho anche trovato il "vecchio", ma 1.7 diesel, allestimento cool con 5000euro di sconto, pero leggo di pessimi materiali interni

- ASX, credo sia molto equilibrato, un pò anonimo che per me è un pregio, forse il cofano troppo piccolo

- quasquai, è una delle prime in cui sono entrato e mi lasciò perplesso per la scarsa abitabilità interna, però mi piace perchè non è molto vistosa, vorrei rivederla

- meriva, non l'ho mai vista dall'interno

- 3008, è una macchina che a volte mi piace e volte trovo bruttissima... bagagliaio dichiarato 1194 lt, possibile ?

- golf sportvan, vista solo in strada

- xmod, a settembre esce la nuova, ma la 1.2 a benzina è introvabile

- yeti, non l'ho mai visto dall'interno

- s-cross, non fa certo battere il cuore

- verso, forse troppo lunga

- v40, cofano piccolo

aiutatemi a scremare la lista e grazie a tutti

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

si, va meglio perchè è turbo e ha più coppia.

Se non fai troppo urbano e tratti brevi ti conviene prenderla diesel

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

questo discorso cambia da auto ad auto, giusto ? o tutte le diesel hanno il turbo ?

io faccio, almeno normalmente, 7 km di ss all'andata e gli stessi al ritorno; quindi al di là del solito discorso del prezzo maggiorato per il diesel non velocemente ammortizzabile per il mio chilometraggio, in linea di massima non dovrei avere problemi con il fantomatico fap?

qualche concessionario, all'apparenza più sincero, mi ha vivamente consigliato il diesel per le auto più pesanti, quindi i suv in generale; ieri ho visto qashqai, carino... voi che ne pensate ? sulla scorta delle chiacchiere fatte quì, ho chiesto del benzina, ma a questo punto credo che per alcuni modelli della mia lista vadano scartati quelli a benzina.

Forse l'unica veramente equilibrata a benzina è c-max, volendo esagerare si potrebbe anche prendere la 1.5 150 cv.

Sul target su cui mi sono assestato è palese che il suv è più carino, ma non paragonabile all'abitabilità interna delle monovolume

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per le tue esigenze serve un turbo benzina, non un diesel.

Ti piace QQ? Prova il 1200 115cv, potrebbe stupirti. Oppure il 1200 thp Citroen/Peugeot, il 1200 tce Renault/Dacia, ecc...

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

leon sei gentilissimo, ma come detto a più riprese non sono ferratissimo in materia...

dammi più dettagli, QQ di cosa si tratta ? se intendi qashqai, ho fatto ieri il preventivo (come scritto poco prima) sia della 360 che dell' acenta

 citroen, peugeot, renault, dacia, quali ?

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 14km al giorno il diesel non serve, manco si scalda, specie in inverno...

La Kia ha recentemente introdotto sulla Ceed il 1.0 turbobenzina da 100 e 120cv.

È auspicabile che quest'ultimo venga montato anche sulla Carens.

Chiedi comunque un test drive col1.6, magari ti soddisfa...

  • Mi Piace 2

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
On 22/3/2016 at 07:59, leon82 dice:

Per le tue esigenze serve un turbo benzina, non un diesel.

Ti piace QQ? Prova il 1200 115cv, potrebbe stupirti. Oppure il 1200 thp Citroen/Peugeot, il 1200 tce Renault/Dacia, ecc...

Leon sei gentilissimo, ma come detto a più riprese non sono ferratissimo in materia...

dammi più dettagli, QQ di cosa si tratta ? se intendi qashqai, ho fatto ieri il preventivo (come scritto poco prima) sia della 360 che dell' acenta

citroen, peugeot, renault, dacia, quali ?

mi hai abbandonato ...

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, con QQ intende Nissan Qashqai

Il 1.2 turbo benza Peugeot a detta di molti è forse il migliore, lo monterà la 2008 e probabilmente anche la 3008.

Anche nuova Renault ScenìcMegàne, e Citroen Picasso.

Attualmente i Diesel han tutti il turbocompressore.

Modificato da MaxKTMp3
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/3/2016 at 18:17, mapero dice:

che non serva è certo, ma bisogna trovare dei buoni motori a benzina

Ovvio...il 1.6 coreano aspirato è sicuramente un buon motore collaudato; è certo che se lo confronti coi moderni turbobenzina anche con meno cavalli il confronto lo vede, diciamo, "sconfitto".

Ma per trasferimenti di 7km mi vien da dire che è pure troppo...

Capisco però la voglia di nom avere un'auto piantata nelle volte, anche se poche, che si schiaccia il pedale destro.

 

È per questo motivo che ho preso un Ecoboost 100cv piuttosto che il pari potenza 1.4 della Ceed. Quest'ultimo sarebbe andato benissimo per le mie esigenze, ma io volevo quel quid in più da utilizzare a piacere, e ora ce l'ho.

 

Per questo ti direi chese vuoi un eccellente Mpv a benzina c'è il cmax col già sufficiente 1.0 125cv o col 1.5 da 150, ma se non ti piace è giusto lasciarla perdere.

 

Meriva ha il turbobenzina 1.4 da 120cv, anche in versione Gpltech, ma è più piccolina di Carens e Cmax.

 

Ci sarebbe anche la C4Picasso col 1.2 pure thech turbo da 130cv (che non acquisterà nessuno in,Italia temo) o la cugina 5008 con lo stesso motore.

 

Oppure Scenic col 1.2 turbobenzina, altra ottima alternativa.

10 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Sì, con QQ intende Nissan Qashqai

Il 1.2 turbo benza Peugeot a detta di molti è forse il migliore, lo monterà la 2008 e probabilmente anche la 3008.

Anche nuova Renault ScenìcMegàne, e Citroen Picasso.

Attualmente i Diesel han tutti il turbocompressore.

2008 ce l'ha già ma con la sola versione a 110cv se non erro e 3008, al pari di 5008, lo ha già a listino.

Modificato da k.a.r.r.
  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.