Vai al contenuto
  • 0

mapero

Domanda

Salve a tutti,

devo acquistare una nuova auto, faccio 15 chilometri al giorno e qualche viaggetto nei weekend.

La nuova auto andrebbe ad affiancare una fiesta del 2011, 1.4 gpl e a sostituire una vecchia punto (quindi ho anche la rottamazione).

Diventando l'auto principale credo che i chilometri potrebbero un pò aumentare, am comunque nel forum mi hanno vivamente consigliato motori a benzina o qualche GPL "spinto" tipo quello su 500L

Ho un box piccolino, non posso metterci un'auto più lunga di 4,5 mt e per questo vorrei anche la retrocamera posteriore.

Budget non vorrei andare oltre i 23.000.

La mia lista è la seguente:

- 500L, io preferirei la trekking per un puro fatto estetico, ma leggo di ruote rumorosissime e il prezzo cresce tanto rispetto a una pop/lounge... dal forum mi dicono che è ottima la gpl 120cv

- cmax, estetica non entusiasmante, non so se puntare la 1.5 150 cv ecoboost o andare sulla 1.0

- HRV, ancora non sono riuscita a vederla dal vivo; ho una buona percezione della Honda che però non fa grossi sconti....tempi di consegna per il benzina, dopo l'estate

- tucson, forse un tantinello grosso e grossolano (mi sembra un pò plasticoso)

- sportage, ho anche trovato il "vecchio", ma 1.7 diesel, allestimento cool con 5000euro di sconto, pero leggo di pessimi materiali interni

- ASX, credo sia molto equilibrato, un pò anonimo che per me è un pregio, forse il cofano troppo piccolo

- quasquai, è una delle prime in cui sono entrato e mi lasciò perplesso per la scarsa abitabilità interna, però mi piace perchè non è molto vistosa, vorrei rivederla

- meriva, non l'ho mai vista dall'interno

- 3008, è una macchina che a volte mi piace e volte trovo bruttissima... bagagliaio dichiarato 1194 lt, possibile ?

- golf sportvan, vista solo in strada

- xmod, a settembre esce la nuova, ma la 1.2 a benzina è introvabile

- yeti, non l'ho mai visto dall'interno

- s-cross, non fa certo battere il cuore

- verso, forse troppo lunga

- v40, cofano piccolo

aiutatemi a scremare la lista e grazie a tutti

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 minuti fa, mikisnow dice:

. Quanti problemi ci sono sui moderni turbo diesel (più o meno dagli anni 2000 in poi)?

 

1- le testate dei 2.0 PDE

2- gli attuatori turbina dei BMW 163cv

3- le catene degli N47 (e qualcuna sui 1.3 m-jet)

4- le bronzine dei 1.5 dCi

5- gli iniettori dei MB 250Cdi

6- gli attuatori di Swirl nei collettori dei 6L BMW 

7- i problemi con DPF/EGR un po' per tutti.

 

E non nel dettaglio, ma mi ricordo che si è parlato anche di problemi per i diesel Subaru e Volvo.

 

Si, probabilmente un vecchio aspirato si romperà di meno. Ma sarà sicuramente anche meno gradevole (a meno di non andare su cilindrate importanti, almeno 2.0 per un sec. C) e sicuramente con un rapporto prestazioni/costi molto meno favorevole.

 

Perchè scegliere una soluzione realmente peggiore come resa per problemi ipotetici quando in altri casi non ce li si pone anche di fronte a problemi reali?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, mikisnow dice:

Tony non e' per polemizzare con te, ci mancherebbe, ma vorrei chiederti che cosa ti ha fatto cambiare idea su questo.....(mi e' capitato perché ho fatto una ricerca sul downsizing).

 

http://www.autopareri.com/forums/topic/28356-benzina-meglio-1618-aspirato-o-1214-turbo?page=2

So che probabilmente esula dal discorso affidabilità. Ma ripeto ancora, la mia e' una critica al downsizing com'è stato concepito.

 

Per la domanda che hai posto, direi che ci sono motivi diversi rispetto al discorso che facevo in precedenza:

-ho bisogno di un diesel perché faccio 40000 all'anno (esempio)

-consumano poco e sono godibili

-molti non conoscono i problemi reali

 

P.S. A parte gli attuatori , molti hanno avuto problemi alle turbine a causa dei filtri recupero vapori olio non a decantazione (2004/2005), ma in spugna. Per quello che ho letto, mi sono limitato a guardare come l'avevo.

 

-aggiungo problemi alle lamelle!

 

Cambiato idea essenzialmente per due motivi:

1- l'euro 5 e l'euro 6 hanno reso le risposte all'acceleratore ancora più edulcorate

2- quei consumi sono poi riusciti a vederli anche su auto più pesanti e con 60cv in più (Giulietta m-air)

 

Non è che sbagli a dire "un 1.6 aspirato è più duraturo dell'ecoboost". In teoria è giusto.

Ma nella pratica, ha senso questa preoccupazione?

A meno che non si tratti di uso molto intenso (pista), no, è una preoccupazione eccessiva.

 

La media di percorrenza è di circa 10-12.000km/anno....anche se durassero solo 200.000km (quindi meno della durata a progetto) significa 16-20 anni di vita stimata...sono pochissime le auto che arrivano a quell'età.

 

E viceversa, sarebbe meglio virare quella preoccupazione sulla durata dei diesel, scegli per percorrenze importanti.

Lì si che ha senso andare a cercare i motori meno tirati.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
13 ore fa, Giuseppe T. dice:

Posso dire che C-Max ha un difetto un po' antipatico : il bagagliaio è troppo piccolo e non capisco perchè abbiano dovuto risparmiare quello spazio ( anche considerando il modello di macchina )

 

con c-max ho più confidenza, visto che ho una fiesta, la plancia dei comandi è molto a ridosso della guida

su c4 è tutto molto più distanziato e il cambio è un pò infossato, il bagagliaio mi sebra molto più ampio.

su cmax però i sediolini posteriori si "arrotolano" , su c4 si abbattono

essendo dei monovolumi non mi hanno proprio impressionato per lo spazio della seduta posteriore, soprattutto cmax ha il sedile centrale piccolino e lo spazio per le gambe non è il massimo.

le misure dettagliate in cm delle auto dove posso trovarle compresi i bagagliaii ?

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, mapero dice:

 

con c-max ho più confidenza, visto che ho una fiesta, la plancia dei comandi è molto a ridosso della guida

su c4 è tutto molto più distanziato e il cambio è un pò infossato, il bagagliaio mi sebra molto più ampio.

su cmax però i sediolini posteriori si "arrotolano" , su c4 si abbattono

essendo dei monovolumi non mi hanno proprio impressionato per lo spazio della seduta posteriore, soprattutto cmax ha il sedile centrale piccolino e lo spazio per le gambe non è il massimo.

le misure dettagliate in cm delle auto dove posso trovarle compresi i bagagliaii ?

Le misure le trovi o nelle schede tecniche nei siti delle case o ad esempio nel listino di 4Ruote o affini.

C4Picasso ha effettivamente un baule più regolare e capiente del Cmax.

Quest'ultimo ha dalla sua una guidabilita molto più da berlina; dà qualche soddisfazione in più nel misto.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mapero dice:

sabato test drive con c-max...

sto guardando anche le berline capienti... mi avete messo il tarlo giulietta

Giulietta berlina capiente?

Ho i miei dubbi...

Sicuramente berlina sportiva, ma di certo non è enorme dentro...

La mia focus dietro è un po strettina, specie lo spazio per le gambe per gli adulti, ma Giulietta non penso faccia meglio...il bagagliaio poi mi era parso davvero striminzito, quantomeno meno capiente di quello della Focus. 

 

Vuoi una berlina veramente spaziosa? 

Posto che davanti bene o male si sta comodi su qualsiasi C, Kia Cee'd dietro stai come dei pascia' (si scrive così? :mrgreen:) ed ha un buon bagaglio già nella versione hatch, ma ovviamente la wagon è ancora più capiente - ma più lunga -.

Ma se vuoi il non plus ultra della spaziosita' vai di Nissan Pulsar! È imbarazzante quanto spazio c'è in quella macchina. Ha anche buone finiture e il bagagliaio più che buono. 

E dalla sua ha anche la bontà dei propulsori Renault sia benzina sia diesel. 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda anche la Honda Civic, bagagliaio penso sia il più grande della categoria. Però l'abitabilità posteriore non saprei paragonarla alla Pulsar citata da K.a.r.r

Modificato da Brunga
messaggio triplo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

k.a.r.r. non per dire, ma Focus ha meno litri di bagagliaio di Giulietta (non GPL). Giulietta è a 350l con ruotino di scorta, Focus ricordo sui 300l (da brochure).

 

te lo dico perché quando ho preso Giulietta avevo anche ipotizzato Focus, ma ritrovarmi con 300l di baule non mi andava molto...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 ore fa, mikisnow dice:

Lo spazio posteriore per le gambe e' ok su Giulietta. Come motori e' ok, come guidabilità meglio delle altre TA. Se poi non piace o si mette al primo posto i lt del bagagliaio c'è sempre 4r, 308 mi pare da 480lt. Io non farei mai affidamento a quello che "dicono" ma di provarle ste auto.

 

4r, cos'è ?

308 la trovo plasticosa dietro, ma nel complesso è una bella macchina; voi cosa ne dite ???

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.