Vai al contenuto

Eliminare il bollo auto e tassare i carburanti?


Messaggi Raccomandati:

Wilhelm, se tu non odiassi così tanto la città diffusa andremmo molto d'accordo...

Ma io penso che vivere in alveari sia buono giusto per le api, e che invece gli uomini stiano bene ciascuno (ciascuna famiglia) con la propria casa, e con un proprio giardino magari, non è lusso sfrenato, è il proprio spazio vitale.

Ok, stiamo andando OT.

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

La cosa, per il sistema economico, si traduce nel far pagare di più chi ha comportamento poco efficienti (tipo vivere in culo ai lupi e volere comunque i servizi moderni) e automaticamente far pagare di meno chi ha comportamenti più virtuosi.

 

Peccato solo che in Italia funziona al contrario.

Io vivo in culo ai cinghiali (1,5  km scarsi dal paese in realtà) eppure non ho ne metano, ne illuminazione pubblica, lo sfalcio dell'erba lungo le strade una volta scarsa all'anno etc ... eppure le tasse le pago allo stesso modo di chi vive in paese e usufruisce di quei servizi. Casa ultra paterna quindi no mia scelta.

Non mi lamento di ciò, tanto esistono le alternative, ma far pagare più tasse a chi vive lontano da quartieri/città/paesi è assai pericoloso e disdicevole. Non siamo l'unico paese civilizzato al mondo, ma uno dei tanti. Cerchiamo di non essere sempre l'eccezione. 

Spingere la gente a vivere in quartieri ignorando la periferia è roba da Africa.

 

43 minuti fa, Wilhem275 dice:

Comunque la tassazione a consumo non si basa su questi aspetti, ma si attiene solo al principio che 60k km sono sempre 60k km a prescindere dal motivo; e alla collettività creano danno per il doppio di 30k e per la metà di 120k :) e si pagano di conseguenza.

Mentre, mi ripeto, annegando parte di questi costi nel bollo fisso (calcolato su un parametro scollegato da qualsiasi aspetto pratico!) tutte queste scelte sono molto meno disincentivate, e anzi paradossalmente si premiano comportamenti dannosi (il grande classico "Ormai il bollo è pagato, tanto vale sfruttarla").

 

Non vedo come un lavoratore che deve fare tanti km sia un danno verso chi ne fa meno.

A questo punto possiamo pur dire che alla collettività crea più danno una Giulia 2.2 180cv che una Panda a metano. Che facciamo? Più sono i cv è più faremo pagare il carburante?

 

43 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Di sicuro per alcuni aumentano i costi, mentre per altri dimuniscono. Per questo un periodo di transizione ci vuole, è corretto dare la possibilità di riadattarsi; ma dall'altra parte deve esserci la disponibilità a cambiare, non può restare tutto immutabile per l'eternità (i citati giganti si muovono, nel frattempo).

 

 

Sono d'accordo, ma dobbiamo cambiare per cose giuste, non per il recepimento di nuove tassazioni.

 

Capisco il tuo pensiero, ma da come dici in pratica sembra quasi roba "rossa" :lol:

Chi vive in periferia cavoli sui e deve pagare di più; chi fa più km a prescindere di chi lavora o chi si gratta le p***e scorrazzando in auto deve pagare di più di chi ha il lavoro sotto casa e non gli serve un mezzo a motore ...

Non è una bella visione francamente, anzi cadremmo ancora più in basso di quanto non lo siamo ora

8 minuti fa, mariola dice:

Wilhelm, se tu non odiassi così tanto la città diffusa andremmo molto d'accordo...

Ma io penso che vivere in alveari sia buono giusto per le api, e che invece gli uomini stiano bene ciascuno (ciascuna famiglia) con la propria casa, e con un proprio giardino magari, non è lusso sfrenato, è il proprio spazio vitale.

Ok, stiamo andando OT.

 

Esatto ...

 

Se la casa indipendente in periferia è un lusso ..... l'appartamento o casetta in quartiere/città/paese è un formicaio.

Il cittadino deve poter vivere dove gli pare senza rendergli impossibile la vita. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, alederme dice:

Io preferisco pagare il bollo che avere un complessivo benzina + accise = bollo+ benzina + accise odierne, con la pistola puntata che poi alla fine, cambia un governo del cavolo, rimettono il bollo, magari promettendo di rimuovere le accise, e magicamente le accise restano, come sono rimaste quelle per i vari terremoti dai tempi di Marco Aurelio.

 

questo è un problema che non avevo considerato...

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, mariola dice:

Wilhelm, se tu non odiassi così tanto la città diffusa andremmo molto d'accordo...

Ma io penso che vivere in alveari sia buono giusto per le api, e che invece gli uomini stiano bene ciascuno (ciascuna famiglia) con la propria casa, e con un proprio giardino magari, non è lusso sfrenato, è il proprio spazio vitale.

Ok, stiamo andando OT.

 

Il sogno di Wil periodicamente si riaffaccia sul forum.

 

metropolis-photo.jpg

 

La mena da anni e nessuno se lo calcola porello :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

però onestamente nella città torre non essendoci bisogno dell'auto 

è una cosa teorizzata da tanti... OTissimo

22 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

questo è un problema che non avevo considerato...

eh pensaci perchè è il caso di ici-imu, incentivi mobili, incentivi solare, detassazione pensioni integrative... ne viaggiano talmente tante di fregature in sto Paese che se sei bravo ne scansi due su tre :D:D:D 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bello è che che tutti bene o male avete ragione, idee e pensieri opposti ma giusti.

 

Dunque se civilmente su questo forum non se ne esce, figuriamoci a considerare la totalità della popolazione.

 

Da come la vedo io da prima fai funzionare bene quello che ha in mano, poi pensi a fare delle modifiche.

 

 

Che poi, sarà una mia fissa, se aumentano i costi per il piastrellista, per l'idraulico e compagnia bella che già adesso in alcuni casi sono restii ad emettere fatture, cosa pensate che accada? :attorno:

 

 

@Wilhem275 mi ricordi mia mamma, mi dice sempre: che te ne fai di una macchina potente? Prenditi una panda a metano che tanto arriva dove arriva l'altra e ti costa molto meno. :)  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Risposta generale per tutti: e allora va bene così come stiamo, col bollo fisso sulla potenza, con nessun incentivo all'efficienza, con l'espansione edilizia random che tanto terreno nuovo ce n'è sempre, e con i servizi monchi. E con la pia illusione che l'uso dell'auto non produce nessuna esternalità, usarla di più o di meno non fa differenza.

Tradotto: stiamo alla grande così come stiamo, non toccare niente, grazie :)

 

 

3 ore fa, mariola dice:

Wilhelm, se tu non odiassi così tanto la città diffusa andremmo molto d'accordo...

Ma io penso che vivere in alveari sia buono giusto per le api, e che invece gli uomini stiano bene ciascuno (ciascuna famiglia) con la propria casa, e con un proprio giardino magari, non è lusso sfrenato, è il proprio spazio vitale.

Ok, stiamo andando OT.

 

Ma signur, ci sono delle vie di mezzo tra l'eremo e il commieblock selvaggio cinese...

City-C.jpg

 

Eccola, l'Africa a cui mi ispiro io...  un esempio che ho vissuto:

https://www.google.it/maps/@52.0797154,4.3469747,3a,75y,275.78h,89.18t/data=!3m6!1e1!3m4!1sywB-SLTZ6x1ali3vheG5Dg!2e0!7i13312!8i6656

 

Manco a farlo apposta, ho preso una via random e ci ho trovato le bestie in mezzo alla strada :lol: e sì, anche @Artemis vi potrà confermare che ci sono davvero i pennuti a passeggio in giro per i quartieri.

Eppure è in piena città, quelli in fondo alla strada sono i pali del tram per il centro, e girato l'angolo c'è una stazione di treni e metro per andare dovunque.

 

Hanno tutti il loro bel giardino (spesso coi nani) e non mi pare che vivano esattamente ammassati, sicuramente non più di questi:

https://www.google.it/maps/@40.8244462,14.3191467,3a,75y,121.89h,72.77t/data=!3m5!1e1!3m3!1sc4FxRUGTNh65GvWzlBLTmA!2e0!6s%2F%2Fgeo0.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3Dc4FxRUGTNh65GvWzlBLTmA%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26thumb%3D2%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D60.741772%26pitch%3D0?dg=dbrw&newdg=1

(ho preso un punto noto :D)

 

Comunque il problema della città diffusa veneta... è che non è diffusa per niente. Diffusa significa espandersi lungo due assi cartesiani; la piaga dell'urbanizzazione veneta è la diffusione lungo un asse solo, con 'sti malefici paesi lineari lunghi dei chilometri e con alle spalle il niente. Il problema non è farsi il villino, il problema è l'infilata di villini lungo una retta invece che in un quadrato. Che è stata appunto favorita dal fatto che tra un km e due km di macchina tutto sommato il costo non cambia tanto (ma poi la differenza moltiplicata per due milioni cambia tutto).

 

3 ore fa, gianmy86 dice:

Sul "più cammini più sei un danno per la comunità" fatico ad essere d'accordo, così come fatico ad essere d'accordo riguardo al fatto che, come sostieni, dovrebbero nel mio caso aumentare i costi: che già come lavoratore ritengo piuttosto alti.

 

Il problema è che la citata lista, che ripropongo :D

- rischi per la sicurezza

- occupazione del suolo (prezioso)

- manutenzione delle infrastrutture

- inquinamento atmosferico

- inquinamento acustico

 

volenti o nolenti è lì e si appesantisce in proporzione alla quantità di movimenti. Possiamo decidere che questi punti non sono poi tanto importanti e farli passare in cavalleria a chi li produce, oppure possiamo decidere che non ci piacciono e che vogliamo una compensazione proporzionale a quanto uno ne produce.

Libera scelta. A me basta uscire dall'ipocrisia del volere il mondo più sicuro, verde, vivibile e sostenbile ma a patto di non cambiare di una virgola le proprie abitudini.

 

Poi, se il discorso è antipatico, basta smontare quei cinque punti e si spegne da sé... ma finché il fanstama aleggia il problema ce l'abbiamo.

E ne va anche della nostra passione per l'auto, perché finché non avremo il coraggio di parlare dell'elefante nella stanza avranno buon gioco i demagoghi a cantare la morte dell'auto e un futuro di ovetti elettrici telecomandati (bianchi, of course).

 

 

3 ore fa, gianmy86 dice:

a) a svantaggio dell'automobilista

b ) a doppio svantaggio di chi è automobilista per esigenze strettamente legate all'ambito lavorativo. Che ripeto, imho, andrebbe maggiormente tutelato.

 

Beh, ma l'automobilista fa qualcosa di buono per la collettività, per meritarsi una tutela? :D A me pare che produca solo le esternalità negative della famosa lista.

E non è un discorso da verdi. Un discorso da verdi sarebbe cercare di proibire del tutto. Io tendo a lasciare libera facoltà, ma chiedendo un rimborso proporzionale :D

(e non è un discorso "rosso", rosso è semmai il modello attuale "canone flat per tutti basato sui soldi che avevi per comprare la macchina", se proprio)

 

Comunque, ripeto, l'aumento dei costi di trasporto è quasi del tutto trasparente per l'operatore stesso, nel senso che i costi poi si ribaltano sull'utente del servizio di trasporto. Il quale paga di più o di meno a seconda dell'accessibilità.

Certo chi è particolarmente inefficiente rischia di andare del tutto fuori mercato, ma qui scatta la solita bastarda domanda (di solito antisindacale): noi insieme di cittadini abbiamo qualche interesse a difendere chi usa 120k veicoli*km rispetto a chi ne usa 50 per fare lo stesso mestiere?

 

Se poi vogliamo invece favorire gli spostamenti casuali allora portiamo alle estreme conseguenze il modello flat attuale: pieni gratis per tutti, senza limite, e a fine anno lo Stato fa la somma e divide tutto pro capite :D:D:D

 

 

Alla fine tutta questa levata di scudi è esagerata: si parlerebbe comunque di una variazione da poco rispetto ai conti della stragrande maggioranza degli utenti (e tanti ci andrebbero anche in serio vantaggio). La questione è soprattutto di introdurre un meccanismo psicologico che faccia riflettere due volte prima di infilarsi in macchina per andare da qualche parte.

 

Però ragazzi non si può reagire a qualsiasi modifica con "Non cambiamo perché tanto il Governo ci fotterà lo stesso"... tanto vale tagliarsi direttamente le vene, tanto non c'è futuro e moriremo tutti :roll:

 

20 minuti fa, Nicola_P dice:

mi ricordi mia mamma, mi dice sempre: che te ne fai di una macchina potente? Prenditi una panda a metano che tanto arriva dove arriva l'altra e ti costa molto meno. :) 

 

Veramente segando via 'sta chiavica di bollo potremmo finalmente uscire dal dramma delle macchine sottomotorizzate :mrgreen: io sono della scuola "Pigliati una macchina più macchina, se vuoi anche due, ma usala meno" :mrgreen:

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 5

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatti tutti in un anno, spero :mrgreen: Così per curiosità, facciamo il conto completo: quanto fa di bollo e quanti anni ha?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.