Vai al contenuto

Zaha Hadid - Stazione Marittima di Salerno


gianmy86

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, TONI dice:

vedo un sacco di scale e quindi penso a tutti quelli che non le possono fare

vedo un sacco di punti dove ci si può imboscare per fare quello che si vuole e anche un bel pò di pareti di cemento pronte per i graffitari

mi viene da dire la solita architettura fine a se stessa che non sarà costata nemmeno due lire ; come da tradizione

 

Al di là della bellezza architettonica o meno della struttura (non ho le capacità per giudicare), ho pensato la stessa cosa....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo dice:

Per curiosità, che tipo di difficoltà di sono?

 

Metti che sono almeno 20 anni c'è una zona comunque piuttosto centrale della città diventata "borderline": degrado, tossici, immondizia, ecc. che separa l'inizio del lungomare da un parcheggio auto all'aperto, adiacente al porto commerciale.

Metti che una persona, che in 20 anni ha già rivoltato la città come un calzino, decide di sfruttare in altro modo anche quella zona, bonificandola, mettendo il parcheggio sottoterra, e costruendoci la piazza sul mare più grande d'Italia (al fine anche di spostare la movida dal centro storico, "problema" per cui da anni i residenti si lamentano...) e un grattacelo a forma di mezzaluna in cui ci saranno locali, bar, uffici di rappresentanza e abitazioni di lusso, fare insomma quasi una (ora bestemmio, ma il concetto di fondo parmi quello) una novella piazza S. Pietro sul mare, ma priva di ogni accezione religiosa. 

Metti che per fare tutto ciò si sposta di una decina di metri il corso di un rio la cui portata è notoriamente pari a 12 rubinetti dimenticati aperti.

E metti anche che durante i lavori, per un errore di calcolo, crolla un ponteggio nel parcheggio sotterraneo (senza danni fortunatamente)

 

Arrivano gli avversari politici, arrivano i Verdi, arrivano gli ambientalisti, arrivano i nostalgici (addirittura la Preside di in istituto alle spalle del nascente Crescent lamenta che per 70 anni gli studenti facevano lezione vedendo il mare, ora come faranno?) nasce il comitato NoCrescent, i cui partecipanti non vedevano l'ora di cambiare ragione sociale dopo che il Fuenti lo avevano fatto abbattere e non avevano più un ca°°o da fare: cosa c'è di più bello trovare qualcos'altro da chiamare "ecomostro"?

Cause e controcause, ricorsi e controricorsi, hanno fatto di tutto per farlo abbattere (e con esso la carriera politica di De Luca): sono riusciti a far fermare i lavori e mettere sotto sequestro il tutto per 2 anni. Inutile dire che alcune aziende impegnate in grosse commesse a riguardo (quelle con spalle meno forti) hanno anche dovuto dichiarare fallimento perchè non pagate per quanto svolto fino a quel momento.

Ora da qualche mese tutto è stato dissequestrato e i lavori sono ripresi, speriamo arrivino fino alla fine.

Resta un notevole danno economico e la solita amarezza. Speriamo bene.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@AndreaB @TONI

 

Allego foto spero chiarificatrici.

Evidenziato con la freccia il punto in cui è celato l'ascensore, in posizione comoda, adiacente la banchina.

2eajuox.jpg

 

Qui, al piano superiore.

54cdps.jpg

 

In entrata/uscita lato terra due ingressi e due scivoli per ogni ingresso. Qui il lato sinistro.

14943lu.jpg

 

Qui invece ingresso e scivolo lato destro.17se9l.jpg

 

Spero sia più chiaro ora, a me in verità è apparso tutto molto intuitivo, ben integrato e funzionale.

Poi, che non s'era capito, l'avevo detto che sono un pessimo fotografo!

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel servizio Gianmy86, anch'io ho visitato la stazione marittima un paio di settimane fa, solo esternamente perchè era ormai sera.

Credo che il punto di vista migliore per ammirare l'opera sia quello dal mare, verso il quale la stazione è protesa: in pratica chi sbarca a Salerno la apprezzerà in pieno.

Sono a conoscenza dei problemi legati al Crescent e che ne hanno bloccato i lavori; non sapevo, però, che questi fossero ricominciati, anche perchè mi sembra che De Luca (che ricordiamo ai "forestieri", e a quelli che non hanno mai visto la sua versione di Crozza, essere ex sindaco di Salerno ed attuale governatore della Campania) sia ancora in attesa di giudizio per abuso d'ufficio.

Personalmente non mi dispiace un lungomare che presenta una grande opera come il Crescent, però riconosco che chi abita in appartamento/casa alle spalle dell'opera, pagati tantissimo proprio perchè sul lungomare più prestigioso della città, oggi si ritrova solo una parete curva di cemento e colonne davanti e capisco il suo disappunto (per non dire altro).

E' anche vero che ci sono ancora nei pressi palazzi veramente fatiscenti, proprio di fronte al mare, quindi il Crescent non è sicuramente peggio rispetto a questi: mi auguro quindi che i lavori si concludano al più presto anche per non lasciare un immane ed eterno cantiere come biglietto da visita della città.

 

PS: mi dispiace che, nell'attesa che la stazione marittima fosse pronta, diverse compagnie di navigazione (tra le quali la MSC) abbiano cancellato Salerno dalla lista degli scali. Si rischia di avere una cattedrale nel deserto, anche se splendida.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Metti che sono almeno 20 anni c'è una zona comunque piuttosto centrale della città diventata "borderline": degrado, tossici, immondizia, ecc. che separa l'inizio del lungomare da un parcheggio auto all'aperto, adiacente al porto commerciale.

Metti che una persona, che in 20 anni ha già rivoltato la città come un calzino, decide di sfruttare in altro modo anche quella zona, bonificandola, mettendo il parcheggio sottoterra, e costruendoci la piazza sul mare più grande d'Italia (al fine anche di spostare la movida dal centro storico, "problema" per cui da anni i residenti si lamentano...) e un grattacelo a forma di mezzaluna in cui ci saranno locali, bar, uffici di rappresentanza e abitazioni di lusso, fare insomma quasi una (ora bestemmio, ma il concetto di fondo parmi quello) una novella piazza S. Pietro sul mare, ma priva di ogni accezione religiosa. 

Metti che per fare tutto ciò si sposta di una decina di metri il corso di un rio la cui portata è notoriamente pari a 12 rubinetti dimenticati aperti.

E metti anche che durante i lavori, per un errore di calcolo, crolla un ponteggio nel parcheggio sotterraneo (senza danni fortunatamente)

 

Arrivano gli avversari politici, arrivano i Verdi, arrivano gli ambientalisti, arrivano i nostalgici (addirittura la Preside di in istituto alle spalle del nascente Crescent lamenta che per 70 anni gli studenti facevano lezione vedendo il mare, ora come faranno?) nasce il comitato NoCrescent, i cui partecipanti non vedevano l'ora di cambiare ragione sociale dopo che il Fuenti lo avevano fatto abbattere e non avevano più un ca°°o da fare: cosa c'è di più bello trovare qualcos'altro da chiamare "ecomostro"?

Cause e controcause, ricorsi e controricorsi, hanno fatto di tutto per farlo abbattere (e con esso la carriera politica di De Luca): sono riusciti a far fermare i lavori e mettere sotto sequestro il tutto per 2 anni. Inutile dire che alcune aziende impegnate in grosse commesse a riguardo (quelle con spalle meno forti) hanno anche dovuto dichiarare fallimento perchè non pagate per quanto svolto fino a quel momento.

Ora da qualche mese tutto è stato dissequestrato e i lavori sono ripresi, speriamo arrivino fino alla fine.

Resta un notevole danno economico e la solita amarezza. Speriamo bene.

 

capito.. avevo letto qualcosa a riguardo.. tutto molto italiano. 

 

Diciamo che il vostro ex sindaco ha un caratterino piuttosto forte e che si è fatto molti nemici. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

IMO molto bella la stazione, così come la maggior parte degli interventi recenti a Salerno. Ho seguito i lavori per questa opera, la cittadella giudiziaria, il tormentato crescent, ecc su skyscrapercity, e fra un ritardo, un ricorso un fallimento, ripicche politiche, ecc, ecc è bello vedere come faticosamente la cittadina si sta ammodernando con interventi di qualità (anche se, personalmente, trovo il crescent insipido e  un po posticcio, poco adatto a Salerno).

 

Complimenti a Gianmy86 per il reportage :)

Modificato da RVC
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

non sono un tecnico né un esperto

però sbaglio o le finiture lasciano piuttosto a desiderare? anche quello spigolo vivo nella quarta foto...è già distrutto e credo di poter affermare che lo avrei fatto più dritto io :muto:

Modificato da hankel
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono setti di cemento armato fatti in opera e con forme molto particolari. In quel caso non sono il massimo, ma in generale il risultato è accettabile

☏ minchiaPhone ☏

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.