Vai al contenuto
  • 0

Ho ffettuato la ricarica del condizionatore l'anno scorso ed e' gia' scarico


deversi

Domanda

Buonasera. Ho una Fiat Punto Natural Power del 2007, ho fatto la ricarica del condizionatore l'anno scorso e gia' quest'anno non funziona piu' . Vorrei sapere da voi se sapete dirmi le possibili cause . Premetto che nel 2013 l'elettrauto mi aveva riparato il condizionatore perche' perdeva gas nel circuito e che il filtro antipolline e' da tre anni che non lo cambio.

Potrebbero essere queste le possibili cause secondo voi? E di solito ogni quanto bisognerebbe, di norma, ricaricare il condizionatore dell'auto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Probabilmente hai una perdita. Fallo presente al momento della ricarica, e fatti inserire il liquido tracciante nell'impianto.
E'un liquido che lascia una traccia visibile con apposita lampada di dove ci sono perdite, per riuscire a trovarle.

Il filtro antipolline non influisce sul funzionamento o la carica del climatizzatore (al massimo può abbassare leggermente la portata del ventilatore se intasato) ma per la salute degli occupanti sarebbe bene cambiarlo poichè l'aria sporca la si respira anche quando non si usa il clima ma solo la semplice ventilazione/riscaldamento.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evidentemente c'è una perdita, che l'anno scorso avevano solo creduto di riparare. Io sono andato avanti nello stesso modo per 3 anni con la Panda della moglie, per fortuna quest'anno (forse perchè il foro si era ingrandito o era uscito del liquido in più) sono riusciti a trovare nel condensatore la perdita, per cui ho potuto riparare il tutto. Ma negli anni precedenti, nonostante il tracciante, non c'era stato modo di trovare la perdita. Pensavano che fosse nell'evaporatore e mi volevano smontare tutto il cruscotto, ma visto che la macchina non è più giovane preferivo caricare di anno in anno. Invece, localizzata la perdita effettiva, ho riparato tanto il costo non è stato eccessivo.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stessa cosa capitata ad un mio collega in ufficio qualche anno fa.

Ha scelto di far cambiare la parte danneggiata (condensatore), ha speso 55 euro nuovo in garanzia del pezzo

 

Mai avuto altri problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, deversi dice:

Quindi mi conviene far cambiare il condensatore o farlo riparare visto anche che la mia auto ha quasi 10 anni? Mettere un condensatore nuovo cosa mi puo' costare all'incirca?

 

Prima devi scoprire se sia effettivamente quello od altro facendo la ricarica con il liquido tracciante. Fosse il condensatore con 200-250€ te la dovresti cavare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
6 ore fa, Nico87 dice:

 

Prima devi scoprire se sia effettivamente quello od altro facendo la ricarica con il liquido tracciante. Fosse il condensatore con 200-250€ te la dovresti cavare

200-250 Euro? Cosi' tanto? No,  allora se stiamo su queste cifre al limite me lo faccio riparare, sempre che si possa riparare. La mia macchina ha gia' quasi 10 anni

Modificato da deversi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È successo pure alla Panda di mia madre. Gas completamente sparito, responso del meccanico: condensatore da cambiare, 250 euro e passa la paura.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, deversi dice:

200-250 Euro? Cosi' tanto? No,  allora se stiamo su queste cifre al limite me lo faccio riparare, sempre che si possa riparare. La mia macchina ha gia' quasi 10 anni

 

Come ti ho scritto prima, un mio collega lo ha trovato nuovo a 55 euro, perfetto in garanzia. 

Se vuoi ti passo in privato il contatto, ti fa un preventivo ma non sarai tanto lontano da questo prezzo.

 

Poi ovvio a parte il montaggio, al limite se sei prossimo a fare il tagliando di manutenzione fai un intervento unico.

Auto di 10 anni, a meno che non l'hai sfinita per altri motivi, va ancora bene

3 ore fa, leon82 dice:

È successo pure alla Panda di mia madre. Gas completamente sparito, responso del meccanico: condensatore da cambiare, 250 euro e passa la paura.

 

I meccanici spesso vanno solo su componenti originali (o usati spacciati per nuovo), e con una cifra sparata a caso prendono nel mucchio.

 

Un amico anni fa aveva sbattuto la Punto, bella botta davanti; portata dal suo meccanico col carro attrezzi, ed il meccanico "ah qui hai 3000 euro di danni". Fatti 5 preventivi tra ricambisti, carrozzieri e qualche sito fidato che conosciamo, aveva 1200 euro di materiale e 800 di lavoro.

Ecco che sparare a caso (una cosa che non sopporto) cifre a vanvera, invece che fare due conti e scoprire che era un 30% in meno (sempre 1000 euro di differenza) le cose sono un poco più vere.

 

Quanto odio la faciloneria :-( :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considera che il condensatore costa sui 70-80€, bisogna togliere tutto il paraurti davanti per montarlo e fare ricarica. Direi un paio d'ore di lavoro + ricarica. Si secondo me la cifra è quella 200-250€.

Ripararlo non conviene, anche perchè oramai non lo fa quasi piu nessuno. Del resto la parte grossa è lo stacco riattacco.

Comunque prima fa mettere il tracciante, non è detto sia quello che perde. Potrebbe essere roba molto piu costosa (compressore, evaporatore) o piu economica (valvole varie/tubazioni).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.