Vai al contenuto
  • 0

Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 sto valutando un possibile acquisto per cambiare la mia vecchia auto Opelt Tigra del 2000.

 

Purtroppo la mia scelta dovrà cadere inevitabilmente sull'alimentazione a benzina, per via dei pochi km/annui che faccio, in quanto per il lavoro mi muovo quasi sempre (se non ci sono tempeste!) in scooter, dovendo entrare in città.

Considerate che da Luglio 2015 a Luglio 2016 ho fattto circa 7000 Km, dove sono compresi trall'altro circa 2500 km per un viaggio fatto ad Agosto 2015 dai parenti al sud.

Se dovessi usare qualcosa in più l'auto, dove attualmente in alcune occassioni ho evitato per vari motivi, in ogni caso penso di non toccare i 9/10000 km/annui.

 

Come da oggetto del thread, volevo valutare l'acquisto andando su Fiat, in quanto avendo parenti che lavorano in concessionaria, mi farebbero un ulteriore 9% (circa 2000€) in meno sul preventivo già scontato come di solito fa Fiat.

 

Se dovessi andare su Fiat, queste quelle che valuto:

- Fiat 500X 1.6 110cv

- Fiat 500X 1.4 140cv

- Fiat Tipo Hatchback 1.4 95cv (versione Lounge)

 

Per quanto riguarda la Fiat 500X, tra le due versioni a benzina, ho questi dubbi: sembrerebbe, a detta di alcuni in questo forum, che i due modelli hanno più o meno gli stessi consumi. La 1.6 110cv forse un pò troppo fiacca per il suo peso, e il 1.4 ha ben 140cv che quindi fanno consumare.. la scelta del 1.4 140cv in confronto alla 1.6 110cv, bisognerebbe capire se ne vale la candela, perchè a parte la differenza di prezzo tra le due, in più pagherei ogni anno il bollo superiore per via dei maggiori cavalli, l'assicurazione perchè il valore dell'auto è più alto (provato con dei preventivi online).

Non so però se a parte questo aspetto, prettamente economico, ci sono discorsi riguarda ad un eventuale maggiore affidabilità di uno dei due motori, che però sinceramente non conosco..

 

Per quanto riguarda la Tipo 5porte 1.4 95cv Lounge, mi spaventa proprio per i cv... non vorrei che siano troppo pochi in rapporto al peso dell'auto e quindi rendendola meno parsimoniosa nei consumi.. Infine, (forse) per me un pò troppo lunga come dimensioni di lunghezza..

 

 

Diversamente da Fiat non ho fatto grandi considerazioni, anche se mi piace molto la 308 che per il benzina ci sarebbe il 1.2 110cv (anche qui non conosco il motore..), ma penso che per via del vantaggio che avrei in Fiat forse non mi converebbe..

 

Altra cosa che sto cercando di valutare, sarebbe la parte riguardante un parziale finanziamento.. caspita la Fiat becca i 7.4 di TAEG... veramente alto.

 

 

Cosa mi consigliate?

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Più che altro, se non per il numero insufficiente di cilindri :mrgreen: mi farei un po' di scrupolo sulla cilindrata totale. Il problema di questi motori figli del downsizing è che oltre a perdere cilindri hanno spesso perso non poca cilindrata, e -come recita la mia firma- pur con l'aiuto del turbo alla fine è lì che si va a toccare la prontezza nel muovere l'auto; specie se pesante.

 

Tra un 1.2 3 cilindri turbo e un 1.6 4 cilindri aspirato... meglio un 1.6 4 cilindri turbo :mrgreen:

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Lenders85 dice:


Ma quindi anche su auto di segmento C o Bsuv (quindi in pratica più pesanti)?
E inoltre, amche per la mia tipologia di utilizzo? Io faccio circa 8/10mila km/anno, dove molto spesso è per gite domenicali, una settimana in montagna l'anno e 2500 di questi sono quando in estate mi sparo 800km solo andata per andare al sud da parenti..
A parte questo, se in pieno inverno piove molto, allora devo rinunciare allo scooter per andare al lavoro, dove faccio 20km di piena città (e di conseguenza pieno traffico, circa 1 e un quarto di prima/seconda!!!).

Questi sono un sunto del mio principale utilizzo di km/anno che ne faccio dell'auto. Quindi molto spesso, l'auto può anche rimanere ferma per 1/2 settimane (c'è anche l'auto piccolina della moglie per spesa o commissioni veloci in paese).
Con un utilizzo così, è normale che la tengo anche per parecchi anni.

 

spero di non divagare troppo, ma io mi trovo in una condizione simile alla tua (pochi km, gite e vacanze, lavoro in città e scooter) e sono sempre più indeciso se non rinunciare a un'auto di proprietà. Nella città dove passo la maggior parte del tempo c'è un servizio di car sharing (non particolarmente efficiente, per altro) e vari di affitto a prezzi concorrenziali. Per il momento vince la pigrizia e la comodità di avere l'auto sempre pronta in garage, ma l'anno prossimo mi riprometto di fare due conti. Per le stesse ragioni non me la sentirei di comprare un'auto nuova. Ma forse hai già fatto questi ragionamenti, per cui chiudo la parentesi ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Wilhem275 dice:

Più che altro, se non per il numero insufficiente di cilindri :mrgreen: mi farei un po' di scrupolo sulla cilindrata totale. Il problema di questi motori figli del downsizing è che oltre a perdere cilindri hanno spesso perso non poca cilindrata, e -come recita la mia firma- pur con l'aiuto del turbo alla fine è lì che si va a toccare la prontezza nel muovere l'auto; specie se pesante.

 

Tra un 1.2 3 cilindri turbo e un 1.6 4 cilindri aspirato... meglio un 1.6 4 cilindri turbo :mrgreen:

Nel consiglio finale ti darei seriamente ragione (ovvero sarebbe la soluzione ideale), ma resta il fatto che un 1.5-1.6 turbobenzina 4 cilindri è, sempre più, un motore dai 150 cv in su.

 

Ne rimangono fuori giusto i 1.4 Vag (in via di sostituzione quasi completata) e Fca (finché rimane in produzione). C'è poi il 1.2 Tce Renault che aldilà della cilindrata, è un 4 cilindri.

 

Un 1.0-1.2 3 cilindri turbo su una seg. C lo considererei. Ma solo se a 6 marce (se manuale), ed è anche quello che aiuta e non poco nella prontezza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo è un problema vero. Sta diventando sempre più difficile rimediare un motore un po' abbondante ma non spremuto. Per carità, del millino Ford leggo tanto bene e quindi magari il problema è più una fisima preistorica :) però sul lungo termine sono ancora poco convinto che questa strategia sarà infallibile.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, Wilhem275 dice:

Questo è un problema vero. Sta diventando sempre più difficile rimediare un motore un po' abbondante ma non spremuto. Per carità, del millino Ford leggo tanto bene e quindi magari il problema è più una fisima preistorica :) però sul lungo termine sono ancora poco convinto che questa strategia sarà infallibile.

Imho l'infallibilità di una strategia la percepisci....dopo parecchi anni.

Il grosso dubbio su questi turbobenzina, per me, è come saranno implementati con tecnologia ibrida come mi auguro avvenga nel giro di un lustro. Per esempio, Ford su Mondeo Hybrid ha montato un 2.0 aspirato, seppur di nuova concezione.

 

Come semplici motori termici però fanno il loro dovere alla grande. Su Fiesta ho consumi medi pieno-pieno compresi tra i 19 e i 20 km con un litro. E spero prima o poi di superare anche la barriera dei 20 :-D.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra un 1.2 3 cilindri turbo e un 1.6 4 cilindri aspirato... meglio un 1.6 4 cilindri turbo :mrgreen:

Aspè non capisco se hai fatto un errore di scrittura
1.6 4 cilindri turbo non era tra le due scelte..

Per le stesse ragioni non me la sentirei di comprare un'auto nuova.

Eh lo so.. il car sharing c'è anche a Milano, ma solo in città.. io arrivo da fuori.. inoltre, comunque per i viaggi o di più ancora per l'inverno, l'auto mi serve.. inoltre per i viaggi in particolare, vorrei sentirmi più sicuro, visto che ho anche mia moglie con me..

Per il tuo uso, consiglierei un 1.4 turbo poco spinto come il 120 cv fca o il 125 cv vag.

A livello di auto quali sarebbero, giusto per capire?
Il 1.4 turbo della Fiat non ha mica 140cv su 500x? Invece per il vag quali sarebbero?
Nel consiglio finale ti darei seriamente ragione (ovvero sarebbe la soluzione ideale), ma resta il fatto che un 1.5-1.6 turbobenzina 4 cilindri è, sempre più, un motore dai 150 cv in su.
 
Un 1.0-1.2 3 cilindri turbo su una seg. C lo considererei. Ma solo se a 6 marce (se manuale), ed è anche quello che aiuta e non poco nella prontezza.

Quindi ho ragione, tra i primi post, a dire che per esempio avrei paura del 1.6 110cv che hanno messo su 500x?

Per quanto riguarda la 308 a benzina, il 1.2 110cv ha 5 marce, mentre per avere 6 marce bisogna andare sul 1.2 130cv..
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.