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Consigli due volumi sportiveggiante - quale scegliere?


poliziottesco

Domanda

Buongiorno a tutti, per quest' anno, per me, niente spaggia e niente mare, solo lavoro (sperando che duri nonostante la brezza chiamata Brexit...) e quache guidata.

 

Allora, dato che il forum langue, per chi e' sotto l' ombrellone, per chi si rilassa a casa ma anche per chi e' a lavoro e volesse chiacchierrare di auto, serve consiglio:

potrebbe essere arrivato QUASI il momento di cambiare la sr1...si si lo so ( :-P  ) questa e' una cosa che ho pensato di fare altre volte e poi alla fine non se ne e' fatto niente, tuttavia ora siamo a quota 260K km, cominciano I primi acciacchi di poco conto (clima andato, bluetooth difettoso), potrebbero arrivare spese piu' grandi quindi meglio cominciare a farsi un' idea.

Il cambio potrebbe essere previsto per fine anno....a meno che non la sfrutti massimo per un' altro anno portandola sino a 300k.

 

Allora, vediamo un po': dato che in casa ora abbiamo la 500L Living 1.6 addiesel, l'idea e' quella di sostituire la 123d con un' altra due volumi, possibilmente 5 porte ed a benzina, da utilizzarsi per lavoro con un occhio di riguardo al divertimento, smezzando il kilometraggio annuo con le altre vetture di casa.

 

Inutile dire che in questo caso la vettura desiderata sarebbe una GTC4 ma dato che nun ze po' fa'...

 

Requisiti indispensabili:

 - cambio automatico

 - fari xeno/full led

 - interni in pelle con sedili riscaldabili

 - sedili regolabili almeno in tre direzioni piu' supporto lombare

 - bracciolo centrale

 - buona connettivita' con il cellulare (si lo so sono vago, diciamo che se ci fosse un sistema di mirroring come car play sarebbe l' ideale)

 - cruise control, possibilmente adattativo

 - vano di carico regolare e possibilmente piatto a sedili reclinati

 

Caratteristiche desiderate:

 - posizione di guida bassa

 - 5 porte

 - motore benzina

 - Potenza intorno ai 200 ciuchi ma se sono un po' di piu' va bene uguale

 - trazione anteriore o integrale

 

Per ora non aggiungo altro, la scelta di modelli si gioca tra seg B e C e se e' vero che ho gia' delle preferenze, e' altrettanto vero che preferisco mantenermi sul vago per non precludere consigli utili.

 

Grazie anticipatamente!

Modificato da poliziottesco
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2 ore fa, poliziottesco dice:

1.Per l' aspetto divertimento mi accontento di qualcosa che non sia un cagafumo, che non abbia uno sterzo morto e che abbia performances assimilabili alla 123d.

 

2. L' auto dovrebbe avere quel qualcosa che la rende meno elettrodomestico della media non solo nella guida ma anche nel design. Una linea particolare non mi dispiace, anzi, basta che incontri il mio gusto. 

 

La sr1 a questo giro mi dice poco, sappiamo bene che come dinamica si e' allontanata da E87, tuttavia in BMW mi ci sono trovato molto bene quindi mi riservo di provarla. 

 

Detto questo, mi sento di aggiungere un' altro punto: a dire il vero non e' che sia molto entusiasta di cambiare auto, questo non solo perché' con la 123d mi trovo ancora bene (a parte in alcuni frangenti il disagio delle 3 porte) ma perché' fondamentalmente negli anni ho sviluppato una certa apatia per tutto ciò' che non sia roba racing/sport, GT/supercar o classica. Alla fine l' unica auto che mi ingrifa pur non appartenendo a queste tre categorie e' il cinquino Abarth che pero' non ha quasi nulla di ciò' che mi serve in un' auto da usare

per lavoro. 

 

Come ti capisco. Credimi, e me ne vergogno, ho preso la 120d E87 LCI come tappabuchi, ma, non avrei mai immaginato di odiare quegli orribili materiali di cui è fatta la plancia, gli accostamenti pressapochistici, il design degli interni superati e la troppa, troppa plastica che ha in punti nevralgici...come il longherone che "tiene" paraurti anteriore e fanali imbullonati alla scocca (adesso sia su MINI che su F20 LCI sono tornati a farlo in lamiera....era ora!), ma di adorare quella bellissima linea che ha fuori, IMHO stupenda, con il gomito di Hoffmeister più dolce e spiovente che nella F20, troppo spigoloso sulla 5 porte, assottiglia troppo il montante IMHO, ma soprattutto mi piace come sta su strada, bella ruvida. Sono due anni che la vorrei cambiare, ma mi trovo nell'impossibilità di dire "si, questa è l'auto perfetta".

 

Partendo dal punto 1 di cui sopra: Trovare una vettura compatta che sia appagante tanto quanto una 123 la vedo dura, specie se attiva o M sport. Lo sterzo migliore, IMHO, ce l'hai sicuramente sulla MINI, io l'ho trovato più pesante e diretto rispetto alla E87. Il motore....è dura. Se tu avessi una 120d come me, una cooper SD grosso modo è lì, ma con un biturbo come se abituato ora, non c'è storia. I casi sono due, o prendi la 123, e le fai una bella revisione, o, cambi, sapendo che però l'unica alternativa al tuo problema è la 125d (come motore). Non hai alternative. Tutti, e dico, tutti coloro che prima avevano E87 e sono poi passati a F20 pre LCI ed LCI, lamentano assetti M sport morbidi, sterzo filtrato ed artificiale, cambio manuale che ha perso quella "pesantezza e meccanicità" negli innesti che però è una caratteristica sportiva, piuttosto che avere un cambio molliccio da persona comune, come poi hanno fatto su F20, sbagliando a mio avviso.

 

Punto 2: esistono ben poche auto iconiche. io definisco le auto "iconiche" quelle che invecchiano bene, quelle in cui il design riesce a mantenersi inalterato nel tempo, sempre bello, giovane e dinamico, e se non giovane e dinamico, comunque fortemente distintivo e proprio, riconoscibile, ergo, un classico che non stancherà mai neanche dopo quindici anni; e quelle invece, che dopo cinque anni sono già degne di far parte di un museo. A mio avviso, le auto (comuni e abbordabili in parte dalla maggior parte delle persone) sono poche, te le elenco:

 

- Maserati (post 2000)

- Mini (solo la 3 porte e la cabrio)

- Porsche (986/987/981 - tutta la serie 911)

 

Aggiungo anche AR ma solo per il seguente modello - 4C (che secondo me sarà una vettura dalla linea senza tempo)

 

Della triade salvo solo due macchine: la Z3 per la BMW, e la SLK R170 per la MB (ma solo in parte, poiché anche questa gli anni li sente)

 

Aggiungo che la Fiat 500 è forse assieme alla MINI la piccola che invecchia meglio, ha 10 anni quasi, ed è stupenda come appena uscita. Le auto che si rifanno a glorie passate, per qualcuno sarà anche una banale operazione simpatia, invece secondo me se ben riuscita (vedi con fiat 500 e MINI) funziona alla grande, meglio che nelle sorellone seg.E più blasonate.

 

Quindi tieni presente che purtroppo ormai tutte le auto stanno diventando elettrodomestici privi di qualsiasi parte emozionale, anche perché ormai il mercato chiede auto economiche, che si guidano possibilmente da sole, o lo faranno presto, che si parcheggiano da sole, che non consumano niente, che per fare il pieno attacchi la spina da un pannello solare, ecc. Ciò che sta chiedendo il mercato non è altro che il De Profundis delle auto per divertirsi. Ricordo quando partecipai al primo corso che feci con BMW, prima di andare a quelli di Misano. Ricordo che eravamo ad Adria ed in prova alla Motorsport academy, nel 2007, c'erano la Mini cooper S R53, la 130i, la 330d berlina e una a scelta tra M5 ed M6. Sapete qual è stata la vettura che mi ha consigliato il mio istruttore? Proprio la MINI che è poi quella che ho preso. Sulla stessa riga c'era solo la 130 ma all'epoca era fuori dalla mia portata, le altre tre IMHO erano e sono degli autentici baracconi. Specie la M6 che ho provato io, degna di sentirsi al volante di GT5 con la playstation, emozione = a zero, pesante, pigra in inserimento e tutto sto popò di motore io non l'ho proprio sentito. Molto meglio la Z4M coupé che ho trovato nei due corsi successivi. Per divertirsi davvero alla guida, non serve spendere tanto ed io sono fautore dell'assioma Small car + Big engine. Ormai rimane ben poco, e quel poco che è rimasto non è più "puro" ma contornato da servosterzi elettrici, sospensioni adattive, avvisi di cambio corsia, limitatori ecc che mortificano la guida sportiva. Peccato, adesso che inizia l'era dei turbo (i motori che piacciono a me, belli grintosi ai bassi che ti danno il calcio nel sedere) non trovi più tutto il resto, sterzo, assetto, cambio... devi per forza di cose avere la possibilità di averne più di una, possibilmente tre: quella per la moglie/compagna, quella per te da tutti i giorni, e quella per te per tornare un po' bambino, quella che ti fa dire: "si ok, lavoro, mi smazzo da matti però senti che roba...."

 

Non è facile quello che devi scegliere, hai tutta la mia solidarietà. Chi ha un minimo di palato fine e non può o non è disposto a spendere cifre fuori di testa per un pezzo di lamiera, oggi viene messo in crisi, e sarà sempre peggio purtroppo.

 

Io considero quindi la scelta della MINI come giusta poiché è più giovane (lascia stare i bimbominchia....ci sono molti quarantenni che hanno la MINI), è senza dubbio più particolare, non sarà la 123d, ma almeno quanto a stile ed originalità ne hai da vendere. Cerca di spuntare un buon prezzo...e tieniti un margine in caso trovassi la macchina "giusta" per andare a fare lo Stelvio ;-)

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Inviato (modificato)

Da ieri giro con una 118i auto m sport 3 porte data come auto di cortesia mentre mi sistemano il climatizzatore sulla 123d. 

Molti i punti positivi a cominciare da sedili e posizione di guida, cambio, i drive...ma quello sterzo, quello sterzo :shock:

Persino in sport grida vendetta. 

 

PS - cruise control e sensori posteriori non sono di serie :shock::shock:

 

Modificato da poliziottesco
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Tu sei protervo ma non ne hai ancora preso coscienza.

Intanto, rifai la foto della patente. Ti servirà.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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apprendo solo ora (sto guardando la scheda tecnica) che la 118i ha il 3 cilindri da 136cv! seriamente, non ci posso credere. A parte delle vibrazioni dieselesche all' accensione, gira tondo ed solo un po' pigro in basso, per il resto le prestazioni sono notevoli. Resta che su questuato un 3 cilindri non lo prenderei, mentre su una mini schifo non mi farebbe. 

7 minuti fa, TonyH dice:

Tu sei protervo ma non ne hai ancora preso coscienza.

Intanto, rifai la foto della patente. Ti servirà.

 

A quell'auto una prova sara' assolutamente riservata...

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15 minuti fa, poliziottesco dice:

Da ieri giro con una 118i auto m sport 3 porte data come auto di cortesia mentre mi sistemano il climatizzatore sulla 123d. 

Molti i punti positivi a cominciare da sedili e posizione di guida, cambio, i drive...ma quello sterzo, quello sterzo :shock:

Persino in sport grida vendetta. 

 

PS - cruise control e sensori posteriori non sono di serie :shock::shock:

 

 

non ricordarmi lo sterzo per favore, che mi viene l’acidità di stomaco

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Inviato (modificato)
42 minuti fa, Cosimo dice:

 

non ricordarmi lo sterzo per favore, che mi viene l’acidità di stomaco

 

Oggi in comfort ho preso una curva per immettermi in uno svincolo...a tratti uscivo Di strada, non mi aspettavo una tale mancanza Di direzionalita'. 

Un tipo Alla guida Di un Transit Dietro Di me mi ha suonato il clackson a manetta ed immagino le sue bestemmie...

Modificato da poliziottesco
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23 minuti fa, poliziottesco dice:

 

Oggi in comfort ho preso una curva per immettermi in uno svincolo...a tratti uscivo Di strada, non mi aspettavo una tale mancanza Di direzionalita'. 

Un tipo Alla guida Di un Transit Dietro Di me mi ha suonato il clackson a manetta ed immagino le sue bestemmie...

 

si, certe volte fa il cazzo che vuole e non ritorna nemmeno sotto tortura.  E’ la cosa peggiore della macchina.

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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12 ore fa, poliziottesco dice:

Molti i punti positivi a cominciare da sedili e posizione di guida, cambio, i drive...ma quello sterzo, quello sterzo :shock:

Persino in sport grida vendetta. 

 

 

Benvenuto nel futuro... anche se a dirtelo è uno che cambia auto ogni morto di Papa :mrgreen:

11 ore fa, poliziottesco dice:

 

Oggi in comfort ho preso una curva per immettermi in uno svincolo...a tratti uscivo Di strada, non mi aspettavo una tale mancanza Di direzionalita'. 

Un tipo Alla guida Di un Transit Dietro Di me mi ha suonato il clackson a manetta ed immagino le sue bestemmie...

 

Oddio... da me la direzionalità ancora c'è... ma Addio Feedback :inca:

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Cambiare il 123d????? Nuuuuuuu. Ciao Poliziottesco, non cambiarla,lascia stare. Scherzi a parte, da nostalgico del 123d ti direi che la  clubman potrebbe essere un rischio. Ho una cooper S 2,0 automatica e non è una macchina orgasmica,probabilmente per colpa del cambio non apprezzi neanche tanto il motore. Non so se l'otto marce della clubman è in grado di rendere più entusiasmante il 2,0 bmw. Sterzo decente, assetto regolabile discreto. Ad andare va,niente da dire ma secondo me una golf Gti è molto più appagante,piùcomoda,più confortevole,più veloce. Se invece ti piace la Mini è un altro discorso,prendila e non pensarci più.

Serie 1 ti ha stufato? il prodotto è sempre valido, ha una posizione di guida fantastica, lo sterzo secondo me non è ne meglio ne peggio di quello che offre il mercato oggi in giro nel segmento di appartenenza(con il pacchetto Msport). Ho da settembre una 135i xdrive con cui ho fatto 35000 km e devo dire che è una macchina perfetta per chi deve comunque fare km ma non vuole rinunciare al motore a benzina e magari anche a 6 cilindri. E' vero,non è il top come auto sportiva,non ha un assetto da pista ma su strada tutti i giorni per me ha pochi rivali. Vero è che l'avantreno della 135i è stato rivisto ma ho provato una 125i e non ci ho trovato delle grandi differenze.

Certo avete tutti ragione a dire che non ha più lo sterzo del modello precedente, e l'assetto anche sulla mia forse è un po' fin troppo morbido,ma ripeto  ,secondo me ,su roba da far strada e non da pista o comunque più tecnica non ho trovato assetti e sterzi da gridare al miracolo. 

 

 

 

Modificato da hank7
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Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

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