Vai al contenuto
  • 0

Costi manutenzione: Alfa vs BMW


Luk3

Domanda

Ciao,

 

attualmente ho una 147 1.9 JTD 120cv. A breve cambierò auto, andando a pescare nell'usato. Sceglierò fra queste due:

 

- Giulietta 1.9 JTD 150cv

- BMW 330d 3.0 245cv

 

Mettiamola così: la bmw sarebbe l'auto che vorrei, la giulietta l'auto che mi piace di più fra le scelte "più ragionate". Dico ragionate perché il BMW dovrei prenderlo con qualche anno in più, più km, ma soprattutto avrebbe costi di manutenzione maggiori. Ora, cercando di non andare OT proponendomi alternative a queste due auto, ciò che volevo chiedervi è quanta differenza effettivamente ci sia, come manutenzione, fra queste due auto, considerando che:

 

- Non devo fare tagliandi perché prenderò usato fuori garanzia, ed in ogni caso starò lontano dalle officine delle case madri, mi affiderò al mio meccanico. Possibilmente prenderò componenti "compatibili" e non originali.

- I consumi non mi preoccupano perché non faccio molta strada.

- Il bollo sarebbe 298€ per l'alfa e 569 per la BMW, ma non ho idea di quanta differenza ci possa essere come assicurazione. Parliamo di mezzi assicurati per un valore di 15.000 per la Giulietta e 20.000€ per il 330, sono prima classe.

 

Più che altro, ponendo le spese di bollo e assicurazione nonché i consumi come costanti, la cosa che mi preoccupa di più è quando si rompe qualcosa o c'è da fare manutenzione... ad esempio, una la cinghia piuttosto che un braccetto dell'ammortizzatore, o una frizione, di che prezzi parliamo? certamente se si prendono originali ci sarà più scarto, ma prendendo roba compatibile c'è realmente molta differenza di prezzo fra Alfa e BMW?

 

grazie a chi vorrà rispondere.

Modificato da Luk3
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho guidato più volte un 330d cabrio di un conoscente, ora ha 6 anni e 80000km, e solo una perdita al sistema di raffreddamento. 

Io non sono amante del diesel ma la spinta del motore è veramente notevole.

Non è minimamente paragonabile con giulietta.

A meno di optare per qv che non ho mai provato...

 

I consumi penso siano al pari di una giulietta multiair...

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

raga ho deciso.. giulietta quadrifoglio verde:

 

- 240 cv @ 5.750 giri/min

- 350 nm @ 2.000 giri/min

- 0-100: 6,3 sec

- vel max: 244 km/h

 

non spingerà come un 330d o 335d ok ma mi sembrano comunque buone prestazioni per divertirsi.. però almeno posso prenderla quasi nuova, con due anni e 30/40.000 km..

 

intanto vi ringrazio per i feedback ;)

 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, mikisnow dice:

Cavolo allora se andava bene a benzina si aprivano praterie di scelte! Si scherza, complimenti per il nuovo acquisto.

i

 

eheh l'acquisto quando la prendo.. discorso benzina non sapevo che i nuovi turbo spingessero già in basso come i diesel.. in tal caso se vi va di consigliare alternative fate pure, però sempre tenendo presente il discorso manutenzione, quindi niente marche premium tipo audi, bmw, mercedes..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, mikisnow dice:

E comunque per tirare tira eh! Ho trovato questo, però e' la 235cv ma giusto per avere un'idea.

 

 

http://www.zeperfs.com/it/fiche3413-alfa-romeo-giulietta-iii-1750-qv.htm

 

si è quella vecchia fino al 2013.. quella che dico io è del 2014, il motore è quello della 4C ed ha il cambio TCT a doppia frizione:

http://www.alvolante.it/primo_contatto/alfa-romeo-giulietta-quadrifoglio-verde

http://www.allaguida.it/articolo/alfa-romeo-giulietta-quadrifoglio-verde-prova-su-strada-in-pista-prestazioni-e-prezzo/79109/

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Done dice:

I moderni turbo benzina spingono già dai bassi giri (come un turbodiesel), ma al contrario dei diesel non murano ai medi regimi ma anzi continuano a spingere con vigore fino a quasi limitatore. Sono più silenziosi e vibrano meno. Non so se hai provato uno di questi motori, nel caso fallo

Questa in particolare ha il turbo scavenging quindi in basso spinge veramente tanto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Luk3 dice:

 

ho dato un occchiata.. c'è il programma premium selection per quelle entro i 5 anni di vita, che dà 4 anni di garanzia.. però se non ho capito male è necessario fare anche un finanziamento per prenderla, cosa che vorrei evitare.

 

http://www.bmw.it/it/fastlane/usato-bmw/bmw-premium-selection/bmw-premium-selection-dettagli.html

 

No no, per avere le scontistiche nei tagliandi e nei ricambi, non serve che sia premium selection. Basta che abbia più di 5 anni. Può essere, per assurdo, anche una macchina comprata in Bulgaria e reimmatricolata in Italia. Solo il fatto che abbia più di 5 anni ti da di diritto la scontistica. Però devi tener presente che non parte mai dal primo gennaio, di solito parte in primavera e arriva al 31/12.

 

13 ore fa, Luk3 dice:

raga ho deciso.. giulietta quadrifoglio verde:

 

- 240 cv @ 5.750 giri/min

- 350 nm @ 2.000 giri/min

- 0-100: 6,3 sec

- vel max: 244 km/h

 

non spingerà come un 330d o 335d ok ma mi sembrano comunque buone prestazioni per divertirsi.. però almeno posso prenderla quasi nuova, con due anni e 30/40.000 km..

 

intanto vi ringrazio per i feedback ;)

 

 

 

Ottima scelta. Per divertirti ne hai a sufficienza vedrai! Una differenza sostanziale rispetto alla 335d, sta principalmente su due "fattori". Il primo e più lampante è la trazione posteriore. Con questo non dico che Giulietta sia una Dyane6, anzi, la QV ha di sicuro un assetto più corsaiolo e diretto di una 330d, però la trazione anteriore ha dei limiti congeniti che ci sono anche in presenza di E-diff anteriore, e con una potenza di 240cv....dovrai farci un po' la mano, specie con fondo scivoloso in ingresso curva, te lo garantisco, il sottosterzo con questa configurazione è inevitabile e più marcato rispetto ad una TP di pari assetto. Poi, gli assetti si possono modificare, con camber da pista o tipo Megane RS Trophy ma si passa ad avere una vettura inutilizzabile nella maggior parte dello spettro medio di utilizzo quotidiano, poiché la parola comfort te la devi dimenticare, e non ne vale la pena.

Il secondo fattore è l'erogazione. La "spinta" della 330d che percepisci non è dettata dal puro tempo in secondi, ma bensì dalla quantità di coppia che viene erogata e da come viene messa a terra. Per assurdo, ti potresti trovare nella situazione di avere un motore di pari potenza diesel, ma che offre più coppia del tuo a benzina, che sembra spingere più del tuo, ma è una sensazione, non un dato oggettivo, dipende dalla coppia e come si sviluppa la curva nell'arco di RPM utilizzabili.

 

Ad ogni modo, Giulietta QV è una bell'acquisto, ti darà tantissime soddisfazioni.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, VuOtto dice:

 

No no, per avere le scontistiche nei tagliandi e nei ricambi, non serve che sia premium selection. Basta che abbia più di 5 anni. Può essere, per assurdo, anche una macchina comprata in Bulgaria e reimmatricolata in Italia. Solo il fatto che abbia più di 5 anni ti da di diritto la scontistica. Però devi tener presente che non parte mai dal primo gennaio, di solito parte in primavera e arriva al 31/12.

 

 

Ottima scelta. Per divertirti ne hai a sufficienza vedrai! Una differenza sostanziale rispetto alla 335d, sta principalmente su due "fattori". Il primo e più lampante è la trazione posteriore. Con questo non dico che Giulietta sia una Dyane6, anzi, la QV ha di sicuro un assetto più corsaiolo e diretto di una 330d, però la trazione anteriore ha dei limiti congeniti che ci sono anche in presenza di E-diff anteriore, e con una potenza di 240cv....dovrai farci un po' la mano, specie con fondo scivoloso in ingresso curva, te lo garantisco, il sottosterzo con questa configurazione è inevitabile e più marcato rispetto ad una TP di pari assetto. Poi, gli assetti si possono modificare, con camber da pista o tipo Megane RS Trophy ma si passa ad avere una vettura inutilizzabile nella maggior parte dello spettro medio di utilizzo quotidiano, poiché la parola comfort te la devi dimenticare, e non ne vale la pena.

Il secondo fattore è l'erogazione. La "spinta" della 330d che percepisci non è dettata dal puro tempo in secondi, ma bensì dalla quantità di coppia che viene erogata e da come viene messa a terra. Per assurdo, ti potresti trovare nella situazione di avere un motore di pari potenza diesel, ma che offre più coppia del tuo a benzina, che sembra spingere più del tuo, ma è una sensazione, non un dato oggettivo, dipende dalla coppia e come si sviluppa la curva nell'arco di RPM utilizzabili.

 

Ad ogni modo, Giulietta QV è una bell'acquisto, ti darà tantissime soddisfazioni.

 

grazie perle info..

 

si già il 330d ha 520nm di coppia se non sbaglio, questa 340 nm.. la differenza c'è.. anche la trazione posteriore è tutta un altra cosa.. però comincio a ragionare un pò più con la testa, il bmw dovrei cercarlo di 5-6 anni e 100.000km.. non è la stesa cosa di prendere un auto quasi nuova.. poi per gli sconti, immagino che siano sulla manodopera ma i pezzi costano uguale no? credo che anche con questa ci si possa divertire abbastanza.. per il sottosterzo ho letto che comunque l'elettronica lo tiene abbastanza a bada. certamente non si può avere tutto, ma venendo da una 147 1.9 jtd 120 cv credo che il salto in avanti lo avvertirò parecchio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh ora del 2019 ne manca di tempo :-D

  • Mi Piace 1

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.