Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sembra meglio dell'attuale, e il bicolor mi pare in questo caso riuscito.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/7/2017 at 01:02, J-Gian dice:

 

Spiegaci meglio, Max! ;-) 

Il motivo essenziale del perchè ci sono "hypermiler" da millemila km/lt e con la stessa auto persone che ne fanno una frazione, dipende proprio dalla possibilità per un'ibrida di andare in scivolata "a folle" a motore spento. Il famoso "pulse & Glide" e il suo incredibile impatto sui consumi rispetto alla velocità costante, deriva esattamente da questo.

Esiste un paper della NASA che studia il fenomeno in teoria, il quale è evidentemente connesso all'utilizzo delle forze di inerzia, in modo non banale. Non ricordo se in quel paper o in altra sperimentazione, si cercava di "automatizzare" il comportamento. In entrambi i casi non si usava/citava Toyota comunque.

 

Le ibride del gruppo VW hanno un automatismo, di cui però non ho mai trovato dettagli dichiarati, che riconosce cose come ruote dritte, ABS o ESP in funzione, etc. e non pervenute, che innesca automaticamente lo zero "pseudo-freno-motore", ovvero zero rigenerazione per le ibride. Ottimissima idea. A noi Toyotari tocca mettere in N o dosare il piedino acceleratore guardando lancetta (na palla) per realizzare la zero rigenerazione.

 

In nessun caso una rigenerazione può matematicamente essere vantaggiosa per i consumi: si sta convertendo energia con perdite non negoziabili e non c'è ricarica che tenga. Mentre se si vuol (e deve) frenare, usare il pedale freno è lo stesso. In compenso il monopedale è scomodissimo da usare. Su Hyundai Ioniq EV c'è una paletta al volante per regolare la "frenatura motore" o "intensità di rigenerazione in rilascio" e chi ha provato la piu estrema non l'ha piu usata... 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Maxwell61 dice:

Le ibride del gruppo VW hanno un automatismo, di cui però non ho mai trovato dettagli dichiarati, che riconosce cose come ruote dritte, ABS o ESP in funzione, etc. e non pervenute, che innesca automaticamente lo zero "pseudo-freno-motore", ovvero zero rigenerazione per le ibride. Ottimissima idea. A noi Toyotari tocca mettere in N o dosare il piedino acceleratore guardando lancetta (na palla) per realizzare la zero rigenerazione.

 

In nessun caso una rigenerazione può matematicamente essere vantaggiosa per i consumi: si sta convertendo energia con perdite non negoziabili e non c'è ricarica che tenga.

 

Riassumendo: ci sono delle circostanze in cui, invece di recuperare energia elettrica per riutilizzarla dopo (con inevitabili perdite nelle fasi di conversione), sarebbe meglio usare direttamente quella cinetica rallentando gradualmente con le dissipazioni aerodinamiche e meccaniche.

 

Ed in pratica la rigenerazione ha senso solo quando desiderata, ovvero quando si preme dolcemente il pedale del freno. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, J-Gian dice:

 

Riassumendo: ci sono delle circostanze in cui, invece di recuperare energia elettrica per riutilizzarla dopo (con inevitabili perdite nelle fasi di conversione), sarebbe meglio usare direttamente quella cinetica rallentando gradualmente con le dissipazioni aerodinamiche e meccaniche.

 

Ed in pratica la rigenerazione ha senso solo quando desiderata, ovvero quando si preme dolcemente il pedale del freno. 

Esattamente. Ti portassi a fare un giro in ibrida, lo vedresti clamorosamente sotto i tuoi occhi nell'arco di un km. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/7/2017 at 12:56, Maxwell61 dice:

da buon ibridato, so che serve il contrario, come nella Hyundai Ioniq Ev, cioè la paletta che regola l'intensità della regenerativa e che abbia la modalità a zero resistenza, cioè il glide perfetto. Presente anche in qualche altra hybrid plugin. 

 

Se non erro quel sistema ha debuttato sulla Mitsubishi PHEV: i paddle dietro al volante non servono a cambiare rapporto ma a regolare l'intensità della frenata rigenerativa, con diversi livelli. Qui hanno avuto la trovata del pedale che francamente non mi fa impazzire come concetto. Anzi mi lascia perplesso in termini di abitudine e sicurezza. Boh

Link al commento
Condividi su altri Social

Leak dei prezzi USA e caratteristiche tecniche di Nissan Leaf 2018.

 

- Confermata la batteria da 40 kWh (come la ZOE Renault) ma non ancora dell'attesa 60 kWh che la pone in concorrenza con Opel e-Ampera/Bolt.

- Motore elettrico ora di bella potenza a 147Hp (da 107Hp della vecchia)

- Spiata autonomia di 165 ml (270 km) per la 40 kWh. (Tesla Model 3 50 kWh = 220 ml. Chevy Bolt 238 ml)

- Prezzi da 30,000$, batte Model 3 e Chevy Bolt (da vedere confronto piu attinente se e quando ci sarà la 60 kWh).

 

Cita

As it has in the past, the Leaf will come in S, SV, and SL trim levels, with the price tags reading $29,990, $32,490, and $36,200 respectively. This makes it a decent value play for those who don’t necessarily “need” the extra range of its competitors. Take the top trim SL with its heated seats and other fancy doodads, tag on the tech package, with features like Pro Pilot assist, Intelligent Cruise, and Automatic Emergency braking, and the price tops out at a relatively modest $38,795.

 

http://insideevs.com/2018-nissan-leaf-specs-prices-leaked/

 

2018-Nissan-Leaf-Specs-750x753.jpg

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • J-Gian ha chiuso la Discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.