Vai al contenuto

[RISOLTO] Un quesito...


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

...come anticipato in un mio precedente post, non sono proprio un estimatore del tuning, però volevo proporvi un quesito.

Quante possibilità ci sono, secondo voi, di elaborare un'auto in Italia entro i limiti della legalità? Mi riferisco in particolare a quanto è emerso nel servizio pubblicato da Quattroruote il mese scorso, nel quale si leggeva che, in pratica, ad elaborare un motore qualora "beccati" si rischia, oltre al ritiro della carta di circolazione e/o sequestro del veicolo, anche l'interessamento (diciamo così) del fisco in quanto i CV in più costituiscono un'evasione parziale del bollo...

Insomma sembrerebbe che in Italia non ci sia molto spazio per le elaborazioni....quelle estetiche va bè, e tra l'altro a me danno molto fastidio proprio queste ultime perchè (senza voler mancare di rispetto a nessuno) mi fanno pensare ad una manifestazione di egocentrismo...insomma il classico tamarro, ci siamo intesi...

Le elaborazioni meccaniche...diamine, sembra essere tutto contro chi se le fa fare: se non sono omologate son cavoli amari, anche se son omologate la casa costruttrice fa decadere la garanzia, inoltre entrano in gioco questioni di affidabilità meccanica, che potrebbe venire a mancare...

Insomma, sembrano lontani i tempi d'oro dei vari Giannini ed Abarth, quando davvero l'Italia era uno dei paesi a maggior concentrazione di elaboratori...

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Anche a me piacerebbe sapere una volta per tutte:

- che cosa si può fare senza chiedere niente a nessuno

- che cosa si può fare e poi bisogna far aggiornare la carta di circolazione (e come fare a farlo)

- e che cosa NON si può fare.

Tralasciando le modifiche al motore ed alle gomme (che ovviamente richiedono collaudi, nulla osta e l'aggiornamento della carta di circolazione), ho sentito di gente che ha avuto noie perchè aveva sostituito il volante con uno di diametro più piccolo o aveva montato una barra stabilizzatrice (non una barra duomi).

Al che mi viene il sospetto che molto dipenda dall'umore dell'agente che ti ferma in quel momento e sarebbe utile che si facesse un po' di chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Anche a me piacerebbe sapere una volta per tutte:

- che cosa si può fare senza chiedere niente a nessuno

- che cosa si può fare e poi bisogna far aggiornare la carta di circolazione (e come fare a farlo)

- e che cosa NON si può fare.

Tralasciando le modifiche al motore ed alle gomme (che ovviamente richiedono collaudi, nulla osta e l'aggiornamento della carta di circolazione), ho sentito di gente che ha avuto noie perchè aveva sostituito il volante con uno di diametro più piccolo o aveva montato una barra stabilizzatrice (non una barra duomi).

Al che mi viene il sospetto che molto dipenda dall'umore dell'agente che ti ferma in quel momento e sarebbe utile che si facesse un po' di chiarezza.

Giusto per darti il benvenuto.

Buona navigazione. :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Innanzitutto un caloroso benvenuto... :D

Eh...le tue domande sono più che legittime...in particolare mi sorprende il fatto che si possa essere multati anche per un volante più piccolo...sinceramente non capisco, se io monto un volante più piccolo sono cavoli miei, forse impiegherò più giri di volante per fare una sterzata ma dovrebbe finire tutto lì.... :?

In effetti inizio a sospettare davvero che non si possa fare nessuna modifica senza autorizzazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
...in particolare mi sorprende il fatto che si possa essere multati anche per un volante più piccolo...sinceramente non capisco, se io monto un volante più piccolo sono cavoli miei, forse impiegherò più giri di volante per fare una sterzata ma dovrebbe finire tutto lì.... :?

quote]

Il Codice della Strada sancisce che qualsiasi modifica apportata alla vettura deve essere riportata sulla Carta di Circolazione. Il fatto è che per "modifica" si può intendere di tutto, dalla sostituzione del motore a quella del pomello del cambio. E questo lascia molto spazio all'interpretazione da parte delle forze dell'ordine.

Monti uno spoiller, non una roba esagerata, magari lo stesso spoiller che la casa vende nel listino accessori. Ti ferma una pattuglia e se trovi un agente con un po' di buon senso, non ti dice niente. Se trovi quello pignolo o che si è svegliato male, magari ti viene contestato che hai alterato gli ingombri del veicolo e ti becchi una sonora multa.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi fa piacerissimo ke il forum sul tuning sia stato attivato(nn sono un'estimatore dell'argomento, xò mi interessano sapere le vaire elaborazioni)GRAZIE!!!!! :D

p.s.: x iniziare ne propongo una io: su un vekkio num di AUTO del 10-2002

c'era un elaborazione della fiat 600 sporting portata a 190cv. il motore è il 1.2 16v 80cv della punto, con l'aggiunta di 2 turbo(!!!). leggevo ke la modifica gli è costata 27000 euro! peso di 680kg(!) e le prestazioni: acc 0-100 5"8 (-8"6 rispetto alla 600 sporting!) e 226 km/h di vel max (cioè 77km/h in + rispetto all'originale!)!!! i turbo sono schwizter a pressione di 0,8 bar e rapp di compressione 8,2:1...micidiale eh? poi parlava anke di 4 kit con potenze comprese tra i 63 e i 118cv con l'8v fiat (2 aspirate e 2 turbo), tutti rispettosi delle norme anti inquinamento. c'era anke una punto hgt da 182cv turbo con acc 0-100 7"9 e 219km/h di vel max 28kgm di coppia... tuttavia sottolineava ke c'è anke un elaborazione da 204cv(!)oltre a kit anke x la punto JTD ke aggiundono ai normali 85cv 28cv o anke 48cv. i prezzi x la punto hgt 182cv x il solo kit con compressore è di 5940 euro(nn saranno troppi?).

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

190 CV su una Seicento??? :shock: E che diamine ci si deve fare, andare in orbita??? :lol: Poi dicono che la R5 GT Turbo era una bara.... :lol::lol:

Per carità...secondo me oltre una certa potenza entra in gioco il buonsenso...

Link al commento
Condividi su altri Social

190 CV su una Seicento??? :shock: E che diamine ci si deve fare, andare in orbita??? :lol: Poi dicono che la R5 GT Turbo era una bara.... :lol::lol:

Per carità...secondo me oltre una certa potenza entra in gioco il buonsenso...

beh! in effetti è un po'esagerata (ma soltanto un po',eh :) ), + ke altro anke il prezzo di 27000euro, magari io se avessi una 600 prenderei il kit fra i 60 ed i 100cv (circa 80cv), ke costerà pure poco, immagino.

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
beh! in effetti è un po'esagerata (ma soltanto un po',eh :) ), + ke altro anke il prezzo di 27000euro, magari io se avessi una 600 prenderei il kit fra i 60 ed i 100cv (circa 80cv), ke costerà pure poco, immagino.

27.000 Euro???? :shock::shock::shock: Non commento...follia allo stato puro...sarà che non adoro il tuning...ma x quella cifra mi prendo una molto più "umana" 156...magari a km zero...

Eh....non c'è che dire...se cmq propongono x la vendita una "cosa" del genere, vuol dire che qualche pazzo disposto a spendere quella cifra x una seicento taroccata, evidentemente c'è... :?

Beh, quei pazzi potrebbero pure mettersi da parte un altro po' di soldi x comprarsi una Lotus Elise, a questo punto...che io classifico tra le sportive vere... 8)

PS: Non amo i "taroccamenti", non s'è capito? :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

hai proprio ragione, nn c'è ke dire... :wink:

p.s.: nonostante l'elise II serie nn mi piaccia, la prima era bellissima, ho una voglia estrema di guidarla...magari quella da 187cv in vendita in UK...anke se ben venga quella da 122cv! :D

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.