Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

Penso che dopo la Dedra (al di sopra del segmento B) non ne abbiano azzeccata una.

E anche la Dedra in termini di successo commerciale penso fosse stata inferiore alla precedente Prisma.

La Thema all'epoca vendeva bernissimo.

La K secondo me è stata un po' incompresa, ma la versione coupè, SW e poi la thesis erano inguardabili IMHO.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, vince-991 dice:

Non sono affatto d'accordo che phedra e y abbiano contribuito alla decadenza di Lancia

 

cioè per te questo cassone

 

LANCIAPhedra-276_5.jpg

 

E' considerabile alla pari per blasone, estetica e meccanica a queste?

 

Car-Revs-Daily.com-Rally-Legends-1983-La

Car-Revs-Daily.com-Rally-Legends-1983-La

Car-Revs-Daily.com-Rally-Legends-1983-La

Car-Revs-Daily.com-Rally-Legends-1983-La

Car-Revs-Daily.com-Rally-Legends-1983-La

3dfaf64cea7b2c902e5917aae061cd5e.jpg

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Delta Force dice:

...questa te l'appoggio senza lubrificante!  :attorno: :-P

 

18a2CcG.jpg?1

 

Cita

 

Ma anche no!  Me lo auguro che sia improbabile come dici tu...nei rally le prendeva dalla Fulvia quand'era 1.4/1.6 Sport Spider, le stra-prendeva dalla Strato's quando divenne Abarth 1.8, i titoli italiani ed europei arrivarono solo per scelte interne al gruppo di non darsi fastidio tra reparti corse, ergo, il "Reparto Corse Lancia" (maiuscolo!) odiava come la peste l'Abarth By Fiat post-1971, che vinceva con le 124 dove le Strato's avevano l'obbligo di non venire schierate...per non parlare della 131 e dell'ASA, ma andremmo drammaticamente OT! :evil:s

 

...IMHO sarebbe veramente troppo per i fegati Lancisti (abituati alle Apocalissi quotidiane, oramai!) vedere lo stemma di Borgo S.Paolo sulla 124!!! :(r

 

Era per questo che ho scritto "scenario apocalittico", proprio perchè il modello chiamato in causa era solo a puro titolo esemplificativo a supporto del mio esempio.

 

Metti che un domani Fiat fa una berlina/sw generalista qualitativamente sopra la Tipo, possono fare la personalizzazione Lancia con anche un motore più spinto e particolari più eleganti.

 

Il problema è che non riesco a pensare a modelli Fiat che valga la pena trattare a questa maniera perchè probabilmente non li ho mai visti, 500 e famiglia a parte.

 

Ecco prendiamo la 500 Riva, esempio perfetto, togli Riva e metti il "by Lancia".

 

Premesso che tra i 3 scenari che ho descritto questo personalmente è quello che ritengo meno auspicabile, per una questione di rispetto del marchio, però allo stesso tempo non è da escludere che se la cosa si pensa bene si potrebbe gestire in modo tale da eventualmente creare la linea di allestimenti che potrebbe poi essere usata anche all'interno del gruppo FCA, magari sulle Chrysler e affini, così che allo stesso tempo si fa risuonare il marchio Lancia all'estero (sappiamo bene come lo conoscono sport a parte) e si prova a riabilitarlo per vie traverse, così che magari si gettano le basi anche di marketing per un eventuale futura rinascita.

 

Altro scenario campato per aria: l'Inglese, che sa che Lancia arrugginisce solo schioccando le dita, vede le nuove auto con allestimento Lancia e resta colpito dalla qualità e dagli assemblaggi, dalle radiche e via dicendo, passa del tempo e altre auto vengono coinvolte nell'operazione e questa persona incosciamente inizia ad associare Lancia al lusso e nell'eventuale momento della rinascita del marchio, se il marketing sarà furbo da fare il paragone con Alfa Romeo e non faranno le solite puttanate, questa persona potrebbe essere già ben disposta verso l'auto, un potenziale cliente "pre-fidelizzato" (?), e quindi già più appetibile rispetto a chi si vede presentare una Lancia nuova dopo anni di nulla e silenzio.

 

Il mio sogno pornografico spinto comunque resta questo qui, incluso il ritorno dei sedili 100% alcantara:

 

lancia-thema-832-5.jpg?x34892

 

(Una foto che ci ricorda com'erano le auto prima di diventare elettrodomestici)

 

HNNNNGGGGG
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia può aver un appeal, se siamo fortunati, solo in EU e Giappone. IMHO, meglio concentrarsi su AR, notoriamente più prestigioso e riconosciuto, e dal potenziale decisamente più elevato.
 
D'altro canto, la Lancia ha cominciato la sua agonia quando negli anni '90, hanno avuto il coraggio di lanciare questa:
 
20aowec.jpg
 
o ancora peggio....questa:
 
2u4ok2b.jpg
 
Non menziono la Lybra e la Thesis per educazione. Siamo passati da vetture come la Fulvia HF, la 037, la S4 o la Delta Integrale che nei rally hanno vinto tutto, a cose tipo la K, la Delta II e III, Thesis, Phedra, e Y. E' chiaro che il marchio è stato pesantemente svilito e relegato a mera automobilina chiccosa da donne "ecochic". Qualcosa non va, è stato riposizionato in maniera grossolana e fallimentare negli anni. Prima, negli anni '50, la Aurelia B24 era un oggetto del desiderio da ricchi, poi grazie ai rally, l'immagine è diventata più sportiva e "maschia", poi il nulla. Ovvio che sarebbe finita così.

Da quanto posti tu, diciamo che grosso merito della chiusura del marchio va ai bravissimi desinger dell'IDEA institute
  • Mi Piace 4

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

La Delta II se fosse stata lanciata quando doveva con l'integrale e tutto il resto attorno avrebbe avuto una sorte molto migliore IMHO. Sempre IMHO il punto di non ritorno è stata la Lybra.

 

Intanto ho unito le due discussioni gemelle. ;-)

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

personalmente sono contento che Lancia scompaia. Le nostalgie del passato non creano il futuro. Ed in fondo magari l'idea di usare Lancia come allestimento di lusso non e' neanche peregrina. In fondo una fiat Tipo by lancia con radica alcantara etc etc sarebbe perfetta. Tanto in ogni caso Lancia e' sempre stata bollata come fiat della domenica. Per cui tanto vale assecondare e la finiremo con i sogni impossibili anacronistici e pure ruffiani.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, francomilano dice:

personalmente sono contento che Lancia scompaia. Le nostalgie del passato non creano il futuro. Ed in fondo magari l'idea di usare Lancia come allestimento di lusso non e' neanche peregrina. In fondo una fiat Tipo by lancia con radica alcantara etc etc sarebbe perfetta. Tanto in ogni caso Lancia e' sempre stata bollata come fiat della domenica. Per cui tanto vale assecondare e la finiremo con i sogni impossibili anacronistici e pure ruffiani.

 

Per fortuna non siamo più negli anni '80 ed inoltre per fortuna che quel poco di ricordo che si ha di Lancia fuori dai patri confini non è legata alla radica e all'alcantara. Diamo un paio di anni a questo marchio di levarsi dalle scatole le ultime Ypsilon Eco Chic e di far ingranare la baracca (specialmente come rete) e si potrà cominciare a ragionare su qualcosa di degno tipo una 4C con l'alcantara e la radica. :lol::lol:

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, nucarote dice:

La Delta II se fosse stata lanciata quando doveva con l'integrale e tutto il resto attorno avrebbe avuto una sorte molto migliore IMHO. Sempre IMHO il punto di non ritorno è stata la Lybra.

 

Intanto ho unito le due discussioni gemelle. ;-)

non credo: delta II era un'auto troppo disastrosa a livello di design, imbevibile quanto la thesis.

Credo che lancia sia andata KO da quando ha perso di strada definitivamente il concetto di "gran turismo" nel senso più ampio del termine. Ciò inizia imho con dedra, seguita da modelli inetti in tutto per tutto (design, prestazioni, finiture etc...) come delta II, K e tutto il resto. Da lì si è tentato un disperato riposizionamento prima fiat-luxury e gay-chic con risultati disastrosi

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Lagarith dice:

non credo: delta II era un'auto troppo disastrosa a livello di design, imbevibile quanto la thesis.

Credo che lancia sia andata KO da quando ha perso di strada definitivamente il concetto di "gran turismo" nel senso più ampio del termine. Ciò inizia imho con dedra, seguita da modelli inetti in tutto per tutto (design, prestazioni, finiture etc...) come delta II, K e tutto il resto. Da lì si è tentato un disperato riposizionamento prima fiat-luxury e gay-chic con risultati disastrosi

 

Delta II è stata nel congelatore per più di 5 anni, tant'è che questa pur essendo una evoluzione integrale senza particolare convinzione tanto tanto malvagia non era.

Risultati immagini per Delta HPE

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Delta II è stata nel congelatore per più di 5 anni, tant'è che questa pur essendo una evoluzione integrale senza particolare convinzione tanto tanto malvagia non era.
lancia-delta-hpe-04.jpg


Più che altro la Deltasud HF è stata castrata nella trazione integrale all'ultimo secondo. Non per niente le prime HF Turbo 5p avevano la ruota di scorta in verticale come l'Integrale.
Fosse uscita nel 1987 e avesse vinto N mondiali oggi sarebbe venerata.
Così come se Lancia non avesse dovuto abbandonare i rally per far vincere le Tempra Veloce in pista.
Mettiamoci la Lybra, mai nata come avrebbe dovuto, è una k con grossi problemi di qualità e si capisce come l'appeal di Lancia in Italia sia sempre ai massimi livelli anche dopo 4 lustri di deliberata e sistematica distruzione del marchio.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.