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Consiglio B-Suv/C a benzina per pochi km/anno


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 domani che è Sabato sfrutterò la giornata per girare alcune concessionarie per dei preventivi. Vorrei sostituire la mia povera Opel Tigra del 2000 con circa 133.000 Km, con un auto più spaziosa. Purtroppo, la mia scelta deve ricadere su motorizzazioni a benzina, per via dei pochi km/anno, in quanto ne faccio circa 8/9mila all'anno. Questo perchè lavorando in città a Milano, sfrutto molto lo scooter, anche in inverno. Ovvio, se diluvia, prendo l'auto e mi metto l'anima in pace di mettermi in coda!

 

Queste le auto che domani vorrò andare a vedere (in realtà alcune le ho già viste, altre no):

 

Seg. B-Suv            
AUTO MODELLO cc cv Lungh. Baule Listino
500X PopStar 1.6 110 425 350 20.350
500X PopStar 1.4 140 425 350 22.350
Renegade Evo Sport 1.6 110 424 351 20.900
Renegade Longitude 1.4 140 424 351 24.500
2008 Allure 1.2 110 416 350 20.910

 

Seg. C            
AUTO MODELLO cc cv Lungh. Baule Listino
308 Active 1.2 110 425 420 20.250
308 Active 1.2 130 425 420 21.050
Golf Business 1.4 125 426 380 23.150
Pulsar Acenta 1.2 116 439 385 19.910
Tipo Lounge 1.4 95 437 440 17.800

 

 

Queste le mie necessità:
- utilizzo per quelle poche volte che non posso andare in città in scooter; gite fuori porta della domenica; un viaggio all'anno di circa 800Km (solo andata) per andare in estate dai parenti al sud;

- auto da tenere (come per la mia Tigra) per diversi anni (salvo imprevisti/guasti);

- che non sia lunghissima, in quanto in box privato devo mettere auto + scooter;

- che non mi faccia spendere troppo in manutenzione (inteso come listino prezzi delle case per tagliandi/manutenzione);

- spaziosa all'interno (porto anche un cane di taglia media spesso con me in gite), ma anche con un buon baule;

 

Considerate, che vorrei stare intorno ai 18.000 euro di spesa, difatti proverò a puntare su usati giovani (2016, con pochi km, entro i 20/30mila) o km0. Sul nuovo, non so quante ne troverei dentro il budget.

 

Più che un fattore estetico, vorrei un vostro parere sul discorso affidabilità motori o case, buoni rapporti qualità/prezzo o dotazioni/prezzo e infine (essendo ignorante in materia), visto che alcuni motori sono 3 cilindri, se questi andrebbero bene per il mio utilizzo descritto sopra, oppure meglio puntare sui 4 cilindri.

 

 

Vi ringrazio, attendo vostre! ;)

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23 ore fa, Lenders85 dice:

- 308 Berlina Allure PureTech Turbo S&S 1.2 130cv (3 cilindri)

con colore nero (600€) + Driver assistence pack (650€) + Pack ciel (550€) + Park assist retrocamera (450€) + lettore cd/mp3 (100€) + ruotino di scorta (150€)

Prezzo di listino (23.120€) + IPT (439€) + Opzioni (2500€) + Kit allestimento preconsegna e PFU DM110411 82 (che sono ste cose..!? bohh.. 103.34€) + accessori (270€)

= TOTALE 26.448.34€ - sconto con finanziamento (5.798,34€) = FINITA 20.650€

Questo modello era con un forte sconto (a dette del venditore), in quanto vettura già in pronta consegna (dunque disponibile in casa).

 

- 2008 Allure PureTech Turbo 1.2 110cv EAT6 S&S

con colore nero (600€) + Pack confort (150€) + 3d connected navigation con peugeot connect (800€) + retrocamera (250€) + ruota di scorta in lamiera (150€) + cerchi in lega da 17" Heridan diamantati/grigio (350€) + vetri post oscurati (155€)

Prezzo di listino (22.180€) + IPT (370€) + Opzioni (2455€) + Kit allestimento preconsegna e PFU DM110411 82 (103.34€) + accessori (270€)

= TOTALE 25.394,34€ - sconto con finanziamento (4.894,34€) = FINITA 20.500€

Questa invece era una nuova configurazione.

Visti i due prezzi molto vicini nei preventivi, il venditore spingeva sul fatto che a sto punto, meglio la 308 che nonostante costi di più, ha avuto uno sconto più forte essendo in pronta consegna, rispetto la 2008 di nuova configurazione. Beh forse su questo aveva ragione..

 

FINANZIAMENTO con Peugeot per cifra di 10.000€:

48 rate da 256,87 (TAN 5.99% - TAEG 8.99%)

 

Questo invece il preventivo di VW Golf di settimana scorsa:

- Golf 7 restyling 1.4 TSI 125cv Businness DSG (cambio automatico)

con colore grigio (528,69€) + app connect (163,93€) + Mirror pack (196,72€) + ruota di scorta (131,15) + spese gestione usato (180€) + messa su strada (561,44€) - extra sconto (-1.476€) = TOTALE 20.220,72 + IVA (4.448,56€) + IPT (420€) + messa su strada esente iva (148,32€) = TOTALE 25.237,60 --> con sconto finale di chiusura: 22.400€ (per il cambio automatico), oppure 20.400 (per il manuale)

 

FINANZIAMENTO con VW per cifra di 11.300€ (6300€ con TAN 5% + 5000€ TAN 0%):

50 rate da 266,37€ 

 

 

Insomma.. come vedete sono tutte auto che devono toccare i 20mila euro.. cosa ne pensate?

Dunque ragazzi, un parere di paragone sui preventivi che ho riportato in pagina 3? Attendo vostri pareri..

2 ore fa, Phormula dice:

Volkswagen ha specifiche sue per l'olio. Quello longlife costa parecchio e non lo trovi ovunque.

Su questo forum, nella sezione Golf diciamo, mi avevano detto che questo problema circa la reperibilità (e quindi il prezzo) dell'olio particolare usato per la Golf era in particolare per il nuovo motore 3 cilindri 1.0 TSI che è appunto nuovo.. non me lo hanno detto per il 1.2 125 che c'è lo stesso problema..

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Forse c'è un po' di confusione.

 

Volkswagen ha sviluppato specifiche proprie per i lubrificanti.

A seconda del motore:

 

VW 502.00 (benzina) o 505.00 (Diesel), cambio olio ogni 15 mila km o un anno.

Questo olio lo trovi praticamente ovunque, in pratica è un buon sintetico.

 

VW 504.00 (benzina) o 507.00 (Diesel), cambio olio ad intervallo variabile, la casa lo chiama longlife, Ti avvisa la macchina dal display che devi fare il cambio, puoi arrivare massimo a due anni o 30 mila km, ma l'intervallo si riduce se le condizioni di utilizzo del motore sono più gravose. Questo olio non lo producono tutti, costicchia e non sempre lo trovi, ad esempio io ho avuto bisogno di rabboccare su una macchina a noleggio e ho passato 4 aree di servizio in autostrada prima di trovare quella che lo aveva. Se ti trovi a dover rabboccare, puoi mettere fino a se non ricordo male mezzo litro di olio con le specifiche non longlife, oltre devi anticipare il cambio a 15 mila km o un anno.

 

Il 1.0 e il 1.4 TSi dovrebbero usare oli del secondo tipo.

 

Il nuovo 1.4 TSI da 150 cavalli è una storia a sè perchè usa un olio ancora diverso, che non so quanto sia reperibile.

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L'olio a specifiche VW 507.00, per il diesel, lo trovi anche al Carrefour (Castrol Edge 5W-30 LL).

 

Un qualsiasi ricambista degno di tale nome lo ha in vendita, forse per gli ultimi tsi, che usano olio a bassa viscosità 0W20 hanno qualche difficolta, ma, al limite, si va in concessionaria.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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15 ore fa, Phormula dice:

Forse c'è un po' di confusione.

 

Volkswagen ha sviluppato specifiche proprie per i lubrificanti.

A seconda del motore:

 

VW 502.00 (benzina) o 505.00 (Diesel), cambio olio ogni 15 mila km o un anno.

Questo olio lo trovi praticamente ovunque, in pratica è un buon sintetico.

 

VW 504.00 (benzina) o 507.00 (Diesel), cambio olio ad intervallo variabile, la casa lo chiama longlife, Ti avvisa la macchina dal display che devi fare il cambio, puoi arrivare massimo a due anni o 30 mila km, ma l'intervallo si riduce se le condizioni di utilizzo del motore sono più gravose. Questo olio non lo producono tutti, costicchia e non sempre lo trovi, ad esempio io ho avuto bisogno di rabboccare su una macchina a noleggio e ho passato 4 aree di servizio in autostrada prima di trovare quella che lo aveva. Se ti trovi a dover rabboccare, puoi mettere fino a se non ricordo male mezzo litro di olio con le specifiche non longlife, oltre devi anticipare il cambio a 15 mila km o un anno.

 

Il 1.0 e il 1.4 TSi dovrebbero usare oli del secondo tipo.

 

Il nuovo 1.4 TSI da 150 cavalli è una storia a sè perchè usa un olio ancora diverso, che non so quanto sia reperibile.

Beh in ogni caso siamo comunque ad un massimo di 1 tagliando all'anno.. dove fare anche il cambio olio.. è davvero così un casino!?!?

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No, ma il giorno che ho ritirato la up! nuova ho assistito ad una scenata penosa con tanto di insulti da parte di un cliente che aveva comprato una Audi Q5 e si lamentava (oddio lamentarsi non è la parola giusta visto i termini offensivi che ha usato) del fatto che l'olio costasse quasi 20 euro il litro.

 

Tornando al tuo acquisto, se la tieni 10 anni, fregatene di quanto possa essere il valore residuo.

Invece un consiglio che ti posso dare per esperienza, e che tanti sottovalutano, valuta di avere una officina autorizzata che lavora bene ed è abbastanza comoda da raggiungere. Fin che ti capita un tagliando ogni 1-2 anni anche se per farlo devi prendere una giornata di ferie, poco male. Ma se ti arriva una macchina che ha un problema (e può capitare con qualsiasi macchina di qualsiasi marchio) se hai l'officina in chiulo ai lupi, come si dice, e gli devi portare la macchina tre-quattro volte, maledici il fatto di non avere scelto una casa che aveva l'officina sotto casa tua. A me successe con il New Beetle. Ho fatto montare un antifurto aftermarket che confliggeva con l'allarme di serie. Risultato: la vettura andava in allarme senza motivo e l'officina non sapeva come risolvere il problema, otto visite in tre mesi. Meno male che era vicino a casa e che venivano a prendersela loro, per cui il disagio è stato minimo.

Modificato da Phormula
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12 ore fa, Phormula dice:

No, ma il giorno che ho ritirato la up! nuova ho assistito ad una scenata penosa con tanto di insulti da parte di un cliente che aveva comprato una Audi Q5 e si lamentava (oddio lamentarsi non è la parola giusta visto i termini offensivi che ha usato) del fatto che l'olio costasse quasi 20 euro il litro.

 

Come se fossero tanti, specie in una concessionaria VAG... :) 

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17 ore fa, Phormula dice:

Tornando al tuo acquisto, se la tieni 10 anni, fregatene di quanto possa essere il valore residuo.

Invece un consiglio che ti posso dare per esperienza, e che tanti sottovalutano, valuta di avere una officina autorizzata che lavora bene ed è abbastanza comoda da raggiungere..

Devo ammettere che di concessionarie in zona non ne ho tante.. anche questo aspetto lo stavo considerando, ma non so quanto potrei risolverlo.. un pò di km lì devo fare per le concessionarie che al momento ho girato per preventivi..

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Domanda..
Ma una Mokka, magari km zero pre restyling?
L'hai considerata?

☏ SM-G903F ☏



Sono sincero.. non mi piace proprio.. quella nuova ancora ancora carina.. ma le precedenti non mi piacciono proprio.. grazie comunque per il consiglio..

☏ GT-I9505 ☏

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