Vai al contenuto
  • 0

Peugeot 5008: vibrazione fastidiosa sopra i 120 km/h


Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Ho aquistato da pochissimo (neanche una settimana), una Peugeot 5008 BlueHdi 1.6 120cv, la 1a serie, non quella di quest'anno per capirsi. L'auto ha 23mila km, aquistata usata presso un rivenditore sicuramente quotato e serio nella mia zona.

Appena provata, avevo immediatamente notato un tremolio, giunti ai 90/100km/h, sia sul volante che sui sedili dei passeggeri, in modo più marcato i sedili anteriore e posteriore destri.

Fatto notare al venditore, che ha ammesso senza esitazioni , di sua iniziativa ha sostituito le 4 gomme, convinto che fosse un difetto di queste. Alla seconda prova, il problema si ripresenta esattamente come alla prima.

Il venditore fa allora controllare l'equilibratura , che risulta non nei parametri (e già mi faccio delle domande : quando uno cambia le gomme l'equilibratura non dovrebbe essere un 'must' a seguire ?).

Riprovo l'auto per la terza volta, ed effettivamente, non sembra fare più quel tremolio. 90,100,110, sembra a posto.

La compro, vado a casa, tuttok. Il giorno dopo la porto in autostrada,  e appena tocco i 120, ecco di nuovo le vibrazioni (volante e sedili passeggeri). Parliamo di una vibrazione esagerata, tanto che dopo 10km in autostrada a 125 km/h circa, le mie braccia iniziavano a formicolare.

Per non ritornare dal venditore e perdere tempo in ricerche assurde, l'ho portata dal mio gommista di fiducia sotto casa, che è specializzato anche in rally da corsa, assetti, insomma uno tosto che fa bene il suo lavoro. Controlla subito l'equilibratura, convinto sia quella, e in effetti questa risulta essere completamente fuori dai parametri corretti, su tutte e quattro le ruote!!!

La sistema, controlla nel frattempo giunti e ammortizzatori (e li guardo anch'io), ed entrambi constatiamo che sono nuovi e perfetti alla vista, addirittura hanno ancora gli adesivi attaccati. L'auto, vista da sotto, sembra appena uscita dal concessionario.

Riparto di slancio felice di aver risolto il problema...macchè :  ai 120 si ripresenta il problema. Domani andrò dal concessionario, che, già avvertito con toni abbastanza seriosi, mi ha già detto che la porterà direttamente in Peugeot per un controllo accurato. Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di grave? e se sì, cosa? Cerchione bollato ? (se sì, non avrebbe dovuto vedersi durante l'euilibratura?) Volano? Giunto difettoso anche solo di 1 millimetro, quel tanto che basta per non notarsi ma causare un problema alle alte velocità? Cos'altro, considerando che le gomme sono nuove ed equilibrate a puntino?

Sono un po teso. È pur vero che l'auto, seppur usata,  è appena aquistata da un rivenditore che ha rilasciato tanto di garanzia etc..ma ho comunque speso quasi 18mila €uro e non vorrei pentirmene....

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 ore fa, Rani scrive:

Per quanto riguarda il rumore allo sterzo, lo fa SEMPRE sotto sterzo a sinistra, quindi in condizioni tipo : tornante di montagna, manovra inversione a "u", parcheggio complicato, sia in "andata" che in "ritorno" in posizione dritta. Insomma, se fai curve dolci in mezzo alla pianura non si sente nulla.
I video invece li ho, non delle bottigliette, ma sufficienti a capire.
Qui il link al quale vedere i video

https://photos.app.goo.gl/ZLSE41T21go5fmEi7


☏ SM-G930F ☏
 

 

La vibrazione è oltremodo inaccettabile. Fosse una vibrazione di ruote, sarebbe fuori di 30-40gr.

90% è una crociera o sede portacrociera che ha preso gioco. Ma francamente io andrei in officina e gli farei cambiare entrambi i semiassi completi (3 ore a lavorare tranquilli) da millerighe a dado mozzo.

In un colpo escludi crociere, semiassi e giunti omocinetici. L'alternativa è cambiare i pezzi singolarmente, ma visto quanto costano oramai i semiassi completi, non conviene neanche mettersi a disassemblarli, per poi magari scoprire che era un semiasse non perfettamente bilanciato. Se han voglia, visto che han tirato giu il mozzo, possono cambiare anche il cuscinetto ruota, ma a sentire dal video non è lui (si sentirebbe ululare).

Equilibratura, convergenza e vedi come va.

P.S. Io inizierei con le raccomandate e se necessario una letterina da un legale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti e intanto grazie dei consigli.
Ho riportato l'auto dal meccanico e l'ho fatto guidare, perché non mi andava proprio giú di sentire minimizzare il problema. Risultato?
Ha ammesso che c'é un'evidente vibrazione e che ho perfettamente ragione a lamentarmi. Si scusa e mi dice che in 15 anni non gli é mai successo di provare un'auto e ridarla essersi accorto di un problema simile.
Crediamoci , se no non ne esco piú.

Ha fatto un giro anche con il socio e il capo concessionaria.

Tutti e 3 dicono che la vibrazione é tipica di un semiasse che non va, e dato che lo hanno fatto "revisionare" da un'azienda con cui lavorano da anni, si sono fidati perché lavora sempre bene.

Quindi adesso riprendono l'auto e la ri-sistemano.

Da un lato mi sono tranquillizzato perché almeno si sono presi la responsabilitá del problema e la briga di risolverlo a loro spese.
Dall'altra ho ancora un po di dubbi perché mi sembra una cosa assurda far revisionare un semiasse e poi non provare l'auto prima di ridarla al cliente o, peggio ancora, provarla e non accorgersi di un problema cosí evidente.

Speriamo bene...

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao,

hai mai provato ad analizzare la frequenza delle vibrazioni sul volante? Lo si può fare in maniera semplice usando lo smartphone scaricando una delle app gratuite che usano l'accelerometro del cellulare. Ce ne sono diverse, ad esempio vibsensor. Facendoti aiutare da un passeggero appoggia il dorso del telefono sul volante. Dalla frequenza delle vibrazioni si può avere delle indicazioni su ciò che le causa: lo squilibrio delle ruote dà una vibrazione con la stessa frequenza della rotazione delle ruote a quella velocità. Una frequenza doppia indica invece che le ruote sono ovalizzate.

Un altro possibile problema che causa vibrazioni subito dopo un cambio gomme, è lo scorrimento tra pneumatico e cerchio. Si può individuare facendo dei segni con un pennarello tra il cerchio e la gomma subito dopo il montaggio delle nuove ruote. A volte nei 1-2 giorni successivi al cambio gomme si verifica uno scorrimento, che porta a uno squilibrio che si può facilmente identificare su una bilanciatrice in quanto, se si tolgono tutti i pesi, si ritrova lo stesso squilibrio della correzione tolta, ma ad una fase diversa. Questo porta a una vibrazione sincrona. Ribilanciando le ruote un paio di giorni dopo il cambio gomme senza smontare i copertoni, questo problema sparisce.

Spero di esserti stato d’aiuto.

Modificato da MarcoList
reso testo più fruibile
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao , grazie del tuo messaggio e scusa dell'enorme ritardo.
No, è stata esclusa qualsiasi tipo di problematica a gomme, cerchioni e ciò che ne deriva.

ciao,
hai mai provato ad analizzare la frequenza delle vibrazioni sul volante? Lo si può fare in maniera semplice usando lo smartphone scaricando una delle app gratuite che usano l'accelerometro del cellulare. Ce ne sono diverse, ad esempio vibsensor. Facendoti aiutare da un passeggero appoggia il dorso del telefono sul volante. Dalla frequenza delle vibrazioni si può avere delle indicazioni su ciò che le causa: lo squilibrio delle ruote dà una vibrazione con la stessa frequenza della rotazione delle ruote a quella velocità. Una frequenza doppia indica invece che le ruote sono ovalizzate.
Un altro possibile problema che causa vibrazioni subito dopo un cambio gomme, è lo scorrimento tra pneumatico e cerchio. Si può individuare facendo dei segni con un pennarello tra il cerchio e la gomma subito dopo il montaggio delle nuove ruote. A volte nei 1-2 giorni successivi al cambio gomme si verifica uno scorrimento, che porta a uno squilibrio che si può facilmente identificare su una bilanciatrice in quanto, se si tolgono tutti i pesi, si ritrova lo stesso squilibrio della correzione tolta, ma ad una fase diversa. Questo porta a una vibrazione sincrona. Ribilanciando le ruote un paio di giorni dopo il cambio gomme senza smontare i copertoni, questo problema sparisce.
Spero di esserti stato d’aiuto.


☏ Moto G (5S) Plus ☏

Scusate il ritardo ma sembra una storia infinita .
Aggiorno la mia situazione , almeno sperando di essere d'aiuto ad altri che hanno lo stesso problema.

L'auto è da circa 15 giorni dal meccanico (quello in convenzione alla concessionaria).
Hanno controllato di nuovo cerchioni, gomme etc, cambiato mozzi, trapezi, silent block ma la vibrazione è ancora presente.
Hanno ordinato i 2 semiassi (ant e post) e sono in attesa che arrivino per cambiarli.
In pratica stanno cambiando pezzo per pezzo aspettando che la vibrazione sparisca (ovviamente, a spese loro).
Nel frattempo almeno mi danno un'auto di cortesia.




☏ Moto G (5S) Plus ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/10/2018 at 13:16, Rani scrive:

Ciao , grazie del tuo messaggio e scusa dell'enorme ritardo.
No, è stata esclusa qualsiasi tipo di problematica a gomme, cerchioni e ciò che ne deriva.

 


☏ Moto G (5S) Plus ☏

 

 

 

Scusate il ritardo ma sembra una storia infinita .
Aggiorno la mia situazione , almeno sperando di essere d'aiuto ad altri che hanno lo stesso problema.

L'auto è da circa 15 giorni dal meccanico (quello in convenzione alla concessionaria).
Hanno controllato di nuovo cerchioni, gomme etc, cambiato mozzi, trapezi, silent block ma la vibrazione è ancora presente.
Hanno ordinato i 2 semiassi (ant e post) e sono in attesa che arrivino per cambiarli.
In pratica stanno cambiando pezzo per pezzo aspettando che la vibrazione sparisca (ovviamente, a spese loro).
Nel frattempo almeno mi danno un'auto di cortesia.




☏ Moto G (5S) Plus ☏
 

 

 

Ciao, ti consiglierei di provare comunque a fare l'analisi di frequenza delle vibrazioni ... non costa nulla e magari ti dà un'informazione in più.

Per quanto riguarda l'aver escluso i cerchioni, ne hai provati anche altri, di altro tipo?

A fine controlli e/o sostituzioni, i bulloni vengono sempre serrati con chiave dinamometrica (non con l'avvitatore pneumatico) ?

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

 

 

A fine controlli e/o sostituzioni, i bulloni vengono sempre serrati con chiave dinamometrica (non con l'avvitatore pneumatico) ?

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho pensato la stessa cosa. Se i bulloni vengono fissati con troppa forza possono causare vibrazioni fastidiose, oltre a danni al cerchio ed ai bulloni stessi.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.